Farmacia Loreto: 12% di sconto su tutti i prodotti. Codice esclusivo TROVA12

iPad Pro è ancora più potente grazie al nuovo processore Apple M5

Annunciato in via ufficiale il nuovo iPad Pro che promette un’esperienza rinnovata grazie al chip M5. Scopriamo insieme caratteristiche e prezzi.
Di Gaetano Mero 15 Ottobre 2025
3 minuti di lettura

Come anticipato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, Apple ha alzato ufficialmente il sipario sulla nuova versione del suo iPad Pro. La novità sostanziale del noto tablet della società è la presenza del chip Apple M5, a cui si deve un miglioramento delle prestazioni generali nell’utilizzo sia con le applicazioni per la produttività che con le funzionalità AI.

Il dispositivo sarà disponibile nelle varianti da 11 e 13 pollici, entrambi con display OLED Ultra Retina XDR rispettivamente con risoluzione da 2420 × 1668 pixel e 2752 × 2064. Lo schermo è dotato di tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento adattiva da 10Hz a 120Hz, luminosità fino a 1.600 nit, protezione in vetro nanotexture opzionale e rivestimento antiriflesso.

La scocca è in alluminio, con uno spessore di 5,3 millimetri per il modello da 11 pollici e di 5,1 millimetri per la versione da 13 pollici. La fotocamera sul retro è da 12 Megapixel, dotata di flash LED e autofocus, mentre frontalmente è presente un sensore Center Stage da 12 Megapixel. Il peso complessivo è rispettivamente di 444 grammi e 579 grammi.

iPad Pro M5

iPad Pro con Apple M5

Il processore Apple M5 è proposto nella versione con CPU a 9 core, di cui 3 performance core e 6 efficiency core, per i modelli con RAM da 12 Gigabyte e spazio di archiviazione da 256 Gigabyte e 512 Gigabyte. Mentre la struttura a 10 core è presente nei modelli con memoria unificata da 16 Gigabyte e spazio di archiviazione da 1 o 2 Terabyte. Completano il SoC la GPU a 10 core e il Neural Engine con 16 core.

Grazie al nuovo chip iPad Pro è in grado di offrire prestazioni AI fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente. Il dispositivo ha difatti mostrato un miglioramento sul campo con applicazioni per la generazione di immagini e l’upscaling di video con l’AI. Ottimi anche i risultati con il rendering video 3D ora fino a 1,5 volte più rapido se confrontato con M4.

La connettività è costituita da WiFi 7, Bluetooth 6, USB di tipo C/Thundebolt 4 a cui si aggiunge il supporto alla tecnologia di rete Thread. Inoltre, nella versione cellular debutta l’inedito modem C1X progettato da Apple e che secondo la società offre fino al 50% di velocità in più con il 30% di risparmio sui consumi. Ricordiamo che la versione cellular ospita solo eSIM.

Presente, infine, il sistema audio composto da quattro speaker, quattro microfoni in array, sensore FaceID, scanner LiDAR e la compatibilità con Apple Pencil Pro. La batteria integrata riesce a garantire fino a 10 ore di utilizzo in navigazione o riproduzione con una sola ricarica, comunica Apple. Non manca il supporto alla ricarica rapida con caricatore da 60 Watt o superiore. Il sistema operativo a bordo sarà chiaramente iPadOS 26.

È possibile preordinare il nuovo iPad pro a partire da oggi. Il prezzo di partenza per il modello da 11 pollici è di 1.119 euro, per la versione da 13 pollici si parte da 1.469 euro. Le spedizioni inizieranno dal 22 ottobre.

Pubblicato il 15 Ottobre 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su