Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Nuovo Amazon Kindle, arriva l’illuminazione frontale

Di Valerio Porcu 22 marzo 2019
Kindle-2019

Amazon ha rinnovato il modello base del Kindle, il suo lettore di eBook. Rispetto al modello attuale, disponibile a meno di 60 euro, la nuova versione è ora dotata di illuminazione. È un dettaglio importante perché è la prima volta che questa funzione arriva su un modello sotto i centro euro.

Con il nuovo Kindle la luminosità sarà regolabile, per adattarsi ai vari ambienti. Ritroviamo poi lo schermo touch, con funzioni intelligenti per evitare di cambiare pagina accidentalmente. La diagonale è sempre sei pollici, che ormai è diventata lo standard per i dispositivi di questo genere.

Il nuovo Kindle, già in commercio, è però leggermente più caro. L’azienda lo propone infatti a circa 80 euro, quindi 20 euro in più rispetto al modello precedente, privo di illuminazione frontale. Si tratta di un dettaglio che probabilmente vale la pena, perché permette comunque di spendere poco e avere un valido lettore di ebook. Grazie a un dispositivo simile, potrete portarvi appresso decine o anche centinaia di libri con la massima comodità.

Amazon Kindle

Detto questo, per chi vuole avvicinarsi al mondo degli eBook ci sono diverse opzioni che si possono prendere in considerazione. Come abbiamo anticipato, il modello base del Kindle è la scelta più economica, ma non necessariamente quella preferibile. Il lettore più famoso di Amazon è infatti il PaperWhite, che propone un sistema di illuminazione frontale e una maggiore risoluzione – che si traduce in lettere più chiare e testi più facili da leggere. Costa almeno 130 euro, ma per chi legge spesso ne vale sicuramente la pena.

Scegliendo un Kindle ci si vincola all’ecosistema Amazon: si compreranno libri dal loro store (ma ci sono alternative), e sopratutto gli ebook comprati da Amazon non si possono leggere su lettori di altre marche – non in modo semplice almeno.

Inoltre i prodotti alternativi spesso hanno anche prezzi competitivi. Per esempio il Kobo Aura, disponibile a poco più di cento euro, ha uno schermo eccellente e permette di leggere facilmente ebook da ogni origine. Stessa valutazione per il Tolino Shine, che ha un prezzo solo leggermente più alto e vanta già una presenza piuttosto solida anche in Italia.

Chi invece cerca qualcosa di più dal suo eReader, dovrebbe almeno prendere in considerazione il Kobo Aura H2O. Un dispositivo che non solo vanta tutte le più recenti innovazioni nella tecnologia dello schermo e della lettura digitale, ma è anche impermeabile – un dettaglio prezioso per chi vuole avere sempre con gli amati libri, anche a bordo piscina. Il Kobo Aura H20 è in commercio a partire da 180 euro circa.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su