Panasonic ha recentemente annunciato l’uscita di HT-SCB01, la prima soundbar compatibile sia con DTS: X sia con DTS Virtual: X, due soluzioni tecniche che permettono di scegliere tra due diversi effetti surround durante la visione di un film.
Si potrà optare per un surround basato sugli oggetti oppure su un surround virtuale, a seconda delle preferenze. DTS: X è dunque un’alternativa, o un concorrente, al sistema Dolby Atmos. Una tecnologia che aiuta a “posizionare” i suoni nell’ambiente, tipicamente un salotto. Ritroviamo il Dolby Atmos sulla soundbar LG SK10Y e sulla Sony HT-ZF9, due prodotti eccellenti, ideali per completare la propria installazione Home Theater domestica.
La nuova soundbar Panasonic HT-SCB01 è tra le altre cose interessante anche per DTS Virtual:X, il sistema che permette di ottenere un suono spazialmente distribuito senza necessità di installare numerosi altoparlanti – la soluzione più comune ma che non tutti possono realizzare in casa propria. Un salto evolutivo enorme rispetto alla pur valida Panasonic HTB 250.
Il sistema DTS Virtual: X infatti sfrutta solo la soundbar e gli altoparlanti che contiene per combinare diversi effetti e dare l’impressione che il suono provenga da direzioni diverse. Questo è possibile grazie a un preciso calcolo degli effetti sonori dell’ambiente, e a una gestione del modo in cui l’audio rimbalza all’interno della stanza.
In teoria, dunque, con una sola soundbar si può ottenere l’effetto avvolgente di un tipico sistema Home Theater. Per il momento però l’azienda porterà la HT-SCB01 solo sul mercato giapponese, e non ha comunicato l’intenzione di esportarla anche in Europa. Fortunatamente però ci sono già alternative disponibili, come la Yamaha MusicCast BAR 400, che costa meno di 800 euro e offre audio ad alta risoluzione (Hi-Res Audio) fino a 192 KHz e 24-bit, e integra il sistema virtual DTS:X.
Lo scorso 6 gennaio il consorzio HDMI ha annunciato l'arrivo di una nuova revisione dello standard: la novità segue la successione numerica e prende il nome di HDMI 2.2. Rispetto alla versione
Dolby ha in cantiere una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare l'esperienza home cinema. Parliamo i Dolby Atmos FlexConnect, una tecnologia annunciata lo scorso anno e presentata per la prima volta a
Scrivi un commento