Il più recente chip di Qualcomm si chiama Snapdragon 6 Gen 3 ed è apparso in sordina sul sito Web dell’azienda durante il fine settimana.
Questa nuova piattaforma di fascia media è destinata a sostituire lo Snapdragon 6 Gen 1, anche se stranamente l’azienda non hai mai annunciato una versione di seconda generazione del chip a 4 nm.
Lo Snapdragon 6 Gen 3 offre miglioramenti nelle prestazioni dell’intelligenza artificiale per compiti come il monitoraggio delle attività e la cancellazione del rumore durante le chiamate. Il chip è molto simile allo Snapdragon 7s Gen 2, ma presenta alcune riduzioni nelle prestazioni della CPU e nelle capacità del display.
Lo Snapdragon 6 Gen 3 è dotato di una CPU octa-core, con quattro core Cortex-A78 a 2,4 GHz e quattro core Cortex-A55 a 1,8 GHz, rispecchiando l’architettura dello Snapdragon 7s Gen 2, ma con una leggera riduzione della velocità dei core di efficienza (che nel 7s Gen 2 funzionano a 1,95 GHz). Un’altra differenza è che lo Snapdragon 6 Gen 3 supporta display con risoluzione fino a Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, anziché di 144 Hz come nello Snapdragon 7s Gen 2.
Qualcomm ha utilizzato una GPU Adreno 710 e il chip supporta sia le versioni di RAM LPDDR4X più vecchie sia le più recenti LPDDR5, ma per quanto riguarda la memoria interna supporta solo le UFS 3.1, per finalmente diremo addio alle “vecchie” UFS 2.2, spesso abusate dai produttore anche sui modelli di fascia medio/alta. Il supporto per la connettività del nuovo chip include anche il supporto per la tecnologia Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E.
Nel reparto fotocamera, invece, lo Snapdragon 6 Gen 3 può gestire un singolo sensore da 48 Megapixel, doppi sensori da 32 Megapixel e 16 Megapixel, o fino a 200 Megapixel per la cattura delle foto.
Qualcomm non ha pubblicato un comunicato stampa ufficiale riguardo al lancio del nuovo chip, per cui non sappiamo quando il prodotto sarà disponibile per i produttori OEM. Tuttavia, ci aspettiamo qualche lancio già nelle prossime settimane.
Qualcomm ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Arduino, una delle principali aziende nel campo dell’hardware e del software open source. L’operazione rientra nella strategia di Qualcomm volta a
Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è appena stato lanciato, e lo abbiamo già visto debuttare su Xiaomi 17 e Xiaomi 17 Pro, ma il ciclo di indiscrezioni guarda già al
Scrivi un commento