Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è appena stato lanciato, e lo abbiamo già visto debuttare su Xiaomi 17 e Xiaomi 17 Pro, ma il ciclo di indiscrezioni guarda già al 2026. Secondo il noto leaker Digital Chat Station, Qualcomm sta preparando internamente i suoi prossimi chip di punta per dispositivi mobili: lo Snapdragon 8 Elite Gen 6 e lo Snapdragon 8 Gen 6.
L’ultimo leak rivela i codici interni dei SoC: SM8975 per l’8 Elite Gen 6 e SM8950 per l’8 Gen 6 standard. Per confronto, gli attuali 8 Elite Gen 5 e 8 Gen 5 presentano rispettivamente gli identificativi SM8850 e SM8845.
I chip dovrebbero essere realizzati con un processo di produzione a 2 nm di nuova generazione e continueranno a seguire la nuova strategia di naming adottata da Qualcomm per la serie Snapdragon 8. Per ora è tutto ciò che si sa sulla Gen 6.
Nel frattempo, la Gen 5 ci offre già qualche indizio sulla direzione intrapresa. L’ultimo chip di Qualcomm è infatti alimentato dalla CPU Oryon di terza generazione, con un core principale che raggiunge fino a 4,6 GHz. L’azienda dichiara un incremento delle prestazioni del 20% e un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 35% rispetto alla generazione precedente.
La GPU registra un incremento del 23% nelle prestazioni grafiche e frequenze più elevate per il gaming con ray tracing. L’AI on-device è gestita da una Hexagon NPU più veloce, che promette un throughput superiore del 37%. Per i creator, l’ISP Spectra e il supporto al codec Advanced Professional Video (APV) aprono la strada a registrazioni video in 8K quasi senza perdita di qualità. Infine, Qualcomm integra il nuovo modem 5G X85 per la connettività.
Xiaomi ha già lanciato i suoi smartphone della serie 17 con questo chip, mentre OnePlus, Vivo, iQOO, OPPO, Realme e Honor dovrebbero presentare dispositivi alimentati dal nuovo SoC Qualcomm tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
È stato presentato oggi in via ufficiale il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5, chip sviluppato da Qualcomm e destinato agli smartphone di fascia alta in arrivo sul mercato a breve, tra
Alla fine di questo mese Qualcomm terrà il suo Snapdragon Summit alle Hawaii, dove dovrebbe svelare il suo prossimo chip di punta per smartphone Android, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe chiamarsi
Scrivi un commento