Qualcomm è già al lavoro sullo Snapdragon 8 Elite Gen 6

Qualcomm non perde tempo e sta già sviluppando il nuovo chip top di gamma di prossima generazione, che userà il processo produttivo a 2 nm.
Di Giuseppe La Terza 30 Settembre 2025
2 minuti di lettura
Snapdragon 8 Elite Gen 6

Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è appena stato lanciato, e lo abbiamo già visto debuttare su Xiaomi 17 e Xiaomi 17 Pro, ma il ciclo di indiscrezioni guarda già al 2026. Secondo il noto leaker Digital Chat Station, Qualcomm sta preparando internamente i suoi prossimi chip di punta per dispositivi mobili: lo Snapdragon 8 Elite Gen 6 e lo Snapdragon 8 Gen 6.

L’ultimo leak rivela i codici interni dei SoC: SM8975 per l’8 Elite Gen 6 e SM8950 per l’8 Gen 6 standard. Per confronto, gli attuali 8 Elite Gen 5 e 8 Gen 5 presentano rispettivamente gli identificativi SM8850 e SM8845.

I chip dovrebbero essere realizzati con un processo di produzione a 2 nm di nuova generazione e continueranno a seguire la nuova strategia di naming adottata da Qualcomm per la serie Snapdragon 8. Per ora è tutto ciò che si sa sulla Gen 6.

Snapdragon 8 Elite Gen 5

L’attuale Snapdragon 8 Elite Gen 5

Nel frattempo, la Gen 5 ci offre già qualche indizio sulla direzione intrapresa. L’ultimo chip di Qualcomm è infatti alimentato dalla CPU Oryon di terza generazione, con un core principale che raggiunge fino a 4,6 GHz. L’azienda dichiara un incremento delle prestazioni del 20% e un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 35% rispetto alla generazione precedente.

La GPU registra un incremento del 23% nelle prestazioni grafiche e frequenze più elevate per il gaming con ray tracing. L’AI on-device è gestita da una Hexagon NPU più veloce, che promette un throughput superiore del 37%. Per i creator, l’ISP Spectra e il supporto al codec Advanced Professional Video (APV) aprono la strada a registrazioni video in 8K quasi senza perdita di qualità. Infine, Qualcomm integra il nuovo modem 5G X85 per la connettività.

Xiaomi ha già lanciato i suoi smartphone della serie 17 con questo chip, mentre OnePlus, Vivo, iQOO, OPPO, Realme e Honor dovrebbero presentare dispositivi alimentati dal nuovo SoC Qualcomm tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Pubblicato il 30 Settembre 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su