Quale iPhone acquistare? Una guida per scegliere quello che fa per te

I nuovi iPhone 13 sono arrivati ma in catalogo restano anche iPhone 12 (e Mini) e iPhone 11. Il nostro video confronto per scegliere il miglior iPhone
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 16 ottobre 2021
Miglior iPhone guida

iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: sono queste le ultime creazioni di Apple per il 2021. Come ogni anno, il colosso di Cupertino introduce nuove proposte ed elimina dal catalogo alcuni dei modelli precedenti. Quest’anno ha deciso di archiviare iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, lasciando invece iPhone 12 Mini e iPhone 12 oltre all’immancabile iPhone 11 annunciato nel 2019.

Se state per acquistare un iPhone e vi state chiedendo su quale modello puntare, questa guida vi aiuterà a fare chiarezza. Come sempre, la scelta dipende dalle esigenze personali: per questo abbiamo cercato di individuare delle categorie per aiutarvi a scegliere il miglior iPhone adatto a voi.

Tutti gli iPhone presenti in questa lista sono compatibili con iOS 15, l’ultima versione del sistema operativo che ha fatto il suo debutto con la nuova generazione iPhone 13.

Il miglior iPhone per fare foto e video: iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro è il miglior iPhone per immortalare i vostri ricordi. Lo stesso discorso vale anche per la variante Max, venduta però a cifre superiori. Non ci sono differenze nel comparto fotografico né tanto meno nelle funzioni a disposizione. Le novità rispetto ai predecessori non mancano: è stata introdotta la modalità macro per scatti ravvicinati (appena 2 cm dal soggetto), mentre i video possono contare sulla modalità Cinema che sposta il fuoco sul soggetto principale dinamicamente e automaticamente anche se sulla scena sono presenti più soggetti. La modalità Notte è sfruttabile con tutti e tre i sensori e lo zoom del teleobiettivo ora raggiunge i 3x. Per il resto, integrano il meglio della tecnologia Apple a disposizione.

Se le prestazioni fotografiche sono la vostra priorità, iPhone 13 Pro è una scelta obbligata.

L’iPhone economico: iPhone SE 2020

iPhone SE 2020

Compatto ed economico. Sono questi i motivi per cui acquistare iPhone SE 2020, infatti è lo smartphone Apple più economico che si possa acquistare. Le caratteristiche e il design sono lontani da quelli degli iPhone recenti ma il tutto è giustificato dal prezzo. Il look è un po’ retrò ed è ripreso da iPhone 8, ed è presente il TouchID, ancora molto amato dagli utenti. Ha un display di appena 4,7 pollici e una sola fotocamera posteriore da 12 MP. Le prestazioni sono ottime infatti ha lo stesso hardware di iPhone 11 e può essere aggiornato ad iOS 15.

iPhone SE 2020 è la soluzione ideale per chi cerca di entrare nel mondo Apple senza dover spendere cifre esagerate. E perché no, anche per chi cerca un iPhone secondario.

Il miglior iPhone per rapporto qualità/prezzo: iPhone 11

Apple iPhone 11

Era il 2019 quando Apple ha presentato iPhone 11 ma da due anni non perde il suo fascino. Non a caso, è l’unico della serie che Apple ha lasciato in catalogo. È l’iPhone più equilibrato, infatti mette a disposizione un ottimo comparto fotografico, prestazioni soddisfacenti e un display da 6,1 pollici (dimensioni perfette per qualsiasi utilizzo). L’unica cosa che ha da invidiare ai suoi successori è lo schermo OLED. iPhone 11 integra un pannello LCD che però ha il vantaggio di essere meno energivoro e quindi di consumare meno batteria. È disponibile in diverse colorazioni e configurazioni. Il consiglio è di acquistare la versione con almeno 128 GB di storage.

iPhone 11 è lo smartphone Apple adatto a tutti, soprattutto a chi non vuole spendere cifre esagerate. È preferibile anche rispetto a iPhone SE 2020 per le caratteristiche e a iPhone 12 per quanto riguarda il prezzo.

Il miglior iPhone compatto: iPhone 12 Mini

apple_iphone_12_mini

A partire dal 2020, Apple propone anche una versione Mini. iPhone 12 Mini mette insieme compattezza e prestazioni. Assicura, infatti, la stessa esperienza dei fratelli maggiori ma mette a disposizione delle dimensioni ridotte difficili ormai da trovare nel mercato smartphone. Il display è sufficientemente grande per svolgere qualsiasi attività. La stessa logica è stata adottata per iPhone 13 Mini ma iPhone 12 Mini ha il vantaggio di essere acquistato ora a cifre inferiori, il che lo rende preferibile rispetto all’ultimo arrivato. Ancora una volta, la versione consigliata è quella da 128 GB in quanto gli iPhone non offrono la possibilità di espandere la memoria.

iPhone 12 Mini è indicato per chi cerca un prodotto dalle ottime prestazioni utilizzabile con una sola mano.

iPhone 13: il giusto compromesso

Apple_iPhone13_Colori

Se volete l’ultimo iPhone ma non sapete quale scegliere tra i quattro modelli a disposizione, il consiglio è di puntare su iPhone 13. Ha uno schermo più grande della versione Mini, quindi più comodo per la maggior parte degli utenti. Ha un comparto fotografico meno completo rispetto a iPhone 13 Pro e Pro Max (manca il teleobiettivo) ma ha un prezzo di listino inferiore. Le prestazioni fotografiche restano comunque di alto livello. In altre parole, è il giusto compromesso tra le proposte 2021 di casa Apple.

iPhone 13 è la scelta da fare per chi vuole sfoggiare l’ultimo iPhone ma non ha bisogno di un comparto fotografico molto spinto.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti