In arrivo un nuovo pieghevole targato Realme

Il VP dell'azienda cinese ha spoilerato l'arrivo sul mercato di un nuovo pieghevole. Non è ancora nota la categoria alla quale apparterrà il device.
Di Claudio Sardaro 10 Marzo 2023
realme smartphone pieghevole

Il settore degli smartphone pieghevoli sta pian piano convincendo gli utenti: è infatti in rapida crescita e ha senza dubbio un grande potenziale di sviluppo. L’annuncio di Realme di entrare in questo mercato è molto interessante e potrebbe portare a una maggiore concorrenza e innovazione nel settore.

Samsung è attualmente il leader del mercato dei device pieghevoli in Europa con i suoi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4. Tuttavia, ci sono anche altri marchi che stanno proponendo valide alternative, come abbiamo visto nel nostro approfondimento dedicato agli smartphone pieghevoli. Si prevede inoltre che altri grandi produttori di smartphone, come Google per esempio, potrebbero lanciare i propri modelli pieghevoli nei prossimi mesi.

Sembra ormai certo che Realme abbia deciso di lanciare la propria alternativa di smartphone pieghevole visto il tweet del vice presidente in cui chiede agli utenti se preferiscono i modelli Fold o Flip.

realme pieghevole

Il tweet del VP di Realme

Il mercato è effettivamente diviso in due al momento: da un lato ci sono i dispositivi in stile Fold che, in un form factor simile a quello degli smartphone attuali, celano un display molto ampio. Dall’altra parte ci sono i Flip che offrono un display principale sovrapponibile a quello degli smartphone attuali, ma con ingombri decisamente più contenuti.

Ci sono diverse sfide che le aziende devono affrontare quando si tratta di smartphone pieghevoli, come la durata della batteria, la resistenza del display pieghevole e la complessità dell’ingegneria del dispositivo. Tra tutte c’è il problema della piega visibile sui display: problema quasi del tutto risolto da OPPO Find N2 Flip. 

Con i progressi nella tecnologia dei display flessibili e dei materiali innovativi, questi problemi stanno diventando sempre meno importanti.

Resta da vedere quale tipo di dispositivo pieghevole Realme sceglierà di lanciare sul mercato, se un Flip o un Fold. Il design del dispositivo pieghevole potrebbe influenzare l’esperienza utente e la facilità d’uso, così come i costi di produzione e di vendita al dettaglio.

L’entrata di Realme nel mercato degli smartphone pieghevoli è un’ulteriore prova dell’interesse crescente dei consumatori per i dispositivi pieghevoli. Siamo curiosi di vedere cosa Realme ha in serbo per noi e come questa nuova sfida porterà ad un’ulteriore evoluzione del mercato degli smartphone.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su