Lo Xiaomi Mi Mix 3 è uno smartphone top di gamma, introdotto dal colosso cinese ormai qualche mese fa, ma ancora una tra le migliori scelte possibili nella sua fascia prezzo, vale a dire tra i 400 e i 450 euro. È anche abbastanza diverso dal recente Xiaomi Mi 9 da non rappresentare un concorrente interno al marchio stesso, e similmente si differenzia da altri top di gamma recenti come il Samsung Galaxy S10+ o lo Huawei P30 Pro.
Voto: 7/10
Confermando la tradizione dei primi modelli, il Mi Mix 3 è uno smartphone “tutto schermo” che, grazie a un meccanismo scorrevole, non ha né il notch né il foro per la doppia fotocamera anteriore. Questa infatti “compare” quando è necessario, tramite appunto un sistema motorizzato. L’impatto estetico è davvero incredibile, e fa del Mi Mix 3 di Xiaomi uno smartphone più unico che raro, e probabilmente uno tra i telefoni più belli che possiate comprare oggi.
Una scelta che però ha anche i suoi svantaggi: concretamente, per scattare un selfie ci vuole più tempo. Non molto, perché il meccanismo a scomparsa è velocissimo, ma potrebbe bastare a perdersi il momento giusto. Il meccanismo in ogni caso è estremante solido e ben progettato, un piccolo capolavoro ingegneristico, e non dovrete temere che si rompa da un giorno all’altro.
Lo schermo da 6,39 pollici è piuttosto grande, e il peso totale abbondante: 218 grammi. Il design è però ben ottimizzato, e alla fine lo smartphone Xiaomi Mi Mix 3 risulta abbastanza maneggevole in rapporto alla diagonale.
Voto: 9/10
All’interno dello Xiaomi Mi Mix 3 c’è il processore Qualcomm Snapdragon 845, che era il più potente sul mercato fino all’uscita del suo successore Snapdragon 855. Insieme a 6 GB di RAM assicura velocità e reattività da primo della classe. I 128 GB di archiviazione sono abbondanti, e bastano per conservare una gran quantità di applicazioni, fotografie e video personali.
L’interfaccia MIUI 10, tipica di Xiaomi, rende molte operazioni più veloci e più pratiche, rendendo lo smartphone ancora più semplice da usare.
Voto: 8/10
Come ogni top di gamma che si rispetti, anche lo Xiaomi Mi Mix 3 usa un pannello OLED, in particolare un Super AMOLED che offre neri profondi e un alto contrasto, insieme a un’eccellente visibilità all’esterno. Il trattamento oleofobico di prima qualità e la protezione in Gorilla Glass 5 completano il quadro. Ne risulta uno tra i migliori schermi che possiate trovare su uno smartphone.
Voto: 8/10
La batteria da 3.200 mAh non è certo enorme, soprattutto considerando la dimensione dello schermo. Ma lo Xiaomi Mi Mi 3 riesce comunque a garantire senza problemi una giornata piena di utilizzo, anche se lo usate per molto tempo e per fare molte cose (chiamate, notifiche, streaming audio e così via). Anzi se la cava anche meglio: siamo arrivati a ben 27 ore di durata, con 4 ore di schermo accesso. Da primo della classe.
Voto: 8/10
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
---|
La fotocamera principale dello Xiaomi Mi Mix 3 è tra le migliori esistenti. Non siamo ai livelli di uno Huawei P30 Pro o di un Galaxy S10, ma con 103 punti assegnati da DXoMark abbiamo comunque uno tra i migliori smartphone al mondo per la qualità fotografica. Lo Xiaomi Mi 9, della stessa marca e più recente, ha ottenuto poco di più: 107 punti.
Il sensore principale (ne ha due) da 12 MP è abbinato a un’ottica con apertura f/1.8 e ha la stabilizzazione ottica. Caratteristiche che aiutano a ottenere scatti di qualità in ogni situazione, anche quando c’è pochissima luce disponibili. La possibilità di registrare video 4K/60p corona le prestazioni di uno smartphone che non delude, dal punto di vista fotografico.
Voto: 8/10
Lo Xiaomi Mi Mix 3 è uno smartphone eccellente, che vanta pregi da qualunque parte lo si guardi. Buona la parte fotografica, buona l’autonomia e buone le prestazioni. Il design è uno spartiacque: o vi piace il meccanismo a scomparsa della fotocamera, oppure lo odiate. E sarà dunque un pregio o un difetto secondo i gusti personali.
Sarebbe un telefono da consigliare a occhi chiusi, ma ormai lo Snapdragon 845 è un processore vecchio di una generazione, e di sicuro i grandi appassionati non lo vorranno prendere in considerazione. Per chiunque altro, invece, è uno smartphone fantastico di cui non vi pentirete.
Quanto ai concorrenti, le alternative sono anch’esse modelli dello scorso anno. Troviamo infatti il Galaxy S9 a 420 euro, oppure il Galaxy S9+ a 450 euro. Un prezzo simile anche per lo Huawei P20 Pro, che forse è preferibile allo Xiaomi Mi Mix 3 (ma non ha la fotocamera a scomparsa). Sono tutti smartphone di altissimo livello, che vi daranno grandi soddisfazioni.
Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le
Xiaomi sta per presentare i suoi nuovi smartphone di punta, ma uno dei modelli più attesi, lo Xiaomi 15 Ultra, salvo sorprese, non dovrebbe fare il suo debutto questo mese. A differenza
Scrivi un commento