Snapdragon Wear: una nuova generazione di indossabili

Di Vittorio Pipia 1 Luglio 2020
Wear 4100

Qualcomm ha presentato due nuovi processori dedicati al mondo degli indossabili: parliamo dello Snapdragon Wear 4100 e dello Snapdragon Wear 4100+. I nuovi SoC andranno a sostituire l’attuale Snapdragon Wear 3100, usato in tanti dispositivi come per esempio il Fossil Gen 5 o il Huawei Watch GT 2.

La piattaforma di nuova generazione è stata realizzata con processo produttivo a 12 nanometri e garantirà tanta potenza ma soprattutto un consumo energetico ridotto. La struttura comprende il processore principale, un co-processore per la modalità Always-On che garantisce un consumo ridotto.

Uno dei punti dolenti del Wear 3100 è stato infatti il consumo energetico ridotto, che permetteva si di arrivare a fine giornata ma non garantiva una durata superiore, rendendo di fatto inutilizzabili le funzioni di monitoraggio del sonno integrate in tutti gli smartwatch.

Snapdragon

I nuovi processori Qualcomm per dispositivi indossabili forniranno maggiori prestazioni e minori consumi.

La maggiore potenza permetterà agli sviluppatori di studiare nuove funzioni sempre più avanzate mentre i costruttori potranno senza dubbio adottare componenti più spinte, come schermi con maggiore definizione e sensori più precisi, che consentiranno di monitorare attività fisica, sport e tanto altro e fornire così dati più accurati agli utenti.

Pankaj Kedia, Global Business Head di Qualcomm, ha affermato che la strada intrapresa è quella giusta: l’azienda è partita infatti dai lati positivi del processore di vecchia generazione, per migliorare invece i fattori su cui è stata riscontrata qualche criticità. Uno sviluppo necessario per una nuova generazione di wearable e indossabili, sempre più importanti nella vita quotidiana grazie alla possibilità di monitorare spostamenti e stato di salute in ogni momento.

Pubblicato il 1 Luglio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su