Surface Laptop 6 è finalmente disponibile in Italia. Il nuovo computer portatile targato Microsoft è stato presentato giovedì 21 marzo, all’interno di un evento organizzato ad hoc dall’azienda di Redmond. Un’occasione che ha permesso al gigante californiano di annunciare non solo l’erede del Surface Laptop 5, ma anche una serie di novità legate all’intelligenza artificiale di Copilot. Quest’ultimo rappresenterà certamente un perno importante dell’esperienza utente, al netto ovviamente delle novità hardware introdotte.
Al di là comunque di questi dettagli, c’era grande attesa attorno al prossimo ultrabook di Microsoft. Per tale ragione abbiamo pensato di dedicargli un articolo ad hoc, in cui riassumere tutte le informazioni su di esso. Come vedremo, siamo di fronte a un dispositivo premium, tanto a livello tecnico che da un punto di vista costruttivo. Ma procediamo con ordine.
Passiamo subito alle specifiche tecniche. Il nuovo Surface Laptop 6 si configura come evoluzione naturale del suo predecessore, anche perché i chip ARM Snapdragon X Elite di Qualcomm sono stati riservati al Surface Pro 10 e ai nuovi Copilot Plus Pc.
C’era grande curiosità attorno alla parte costruttiva. Lo chassis è ovviamente realizzato in magnesio, materiale che è diventato da tempo una sorta di elemento di riconoscibilità per la famiglia Surface. Nel caso del Laptop 6 però, c’era l’incognita dell’alcantara, che in alcune colorazioni avrebbe potuto caratterizzate tutta la zona in cui è incastonata la tastiera. Un approccio già visto con le precedenti generazioni, peraltro molto apprezzato dal mercato, ma che quest’anno è stato eliminati dal gigante californiano: anche la parte della tastiera è realizzata in magnesio.
Con la presentazione avvenuta il 21 marzo, era lecito attendersi un arrivo nei negozi entro aprile. In realtà Microsoft ha scelto di aprire immediatamente i preordini, con commercializzazione in Europa che è avvenuta solo nel corso degli ultimi giorni. A partire da ieri il Surface Laptop 6 è diventato acquistabile anche in Italia.
Per quanto riguarda i prezzi, il listino di partenza è di 1.429 euro. Da questo punto di vista molto dipende dalla configurazione scelta, specie per quanto riguarda i tagli di memoria. Siamo comunque di fronte a un prodotto che, nella sua variante top, può serenamente superare i 2.000 euro.
Ve ne parleremo presto in maniera approfondita all’interno della nostra recensione completa.
Annuncio a sorpresa da parte di Microsoft. Nel corso dell'evento organizzato dal gigante californiano per la giornata di oggi, giovedì 21 marzo, sono stati presentati il Surface Pro 10 e il Surface
I prossimi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 di Microsoft, successori degli attuali Surface Pro 9 e Surface Laptop 5, sarebbero pronti per il debutto entro la fine di questo mese.
Scrivi un commento