Telegram, una funzione per nascondere gli spoiler

Telegram sta sviluppando una funzione che permette di identificare un messaggio come spoiler e oscurarlo ai riceventi che decideranno se leggerlo.
Di Lucia Massaro 22 Dicembre 2021
2 minuti di lettura
telegram

Da pochi giorni è sbarcato nelle sale cinematografiche Spider-Man No Way Home, il film Marvel che racconta le ultime avventure di Peter Parker dopo che il cattivo Mysterio ha rivelato al mondo chi si nasconde dietro il supereroe Spider-Man. Molti utenti però non hanno ancora avuto modo di vederlo e nell’attesa devono stare molto attenti a non incappare in qualche spoiler che rovinerebbe la sorpresa del gran finale. Gli spoiler infatti possono essere spiattellati sui social network ma anche nelle chat di messaggistica istantanea. Tutto questo racconto per far comprendere la portata della novità a cui sta lavorando Telegram: oscurare gli spoiler nelle chat.

A quanto pare, Telegram sta elaborando un modo per oscurare gli spoiler presenti nei messaggi relativi a film e serie TV. Il tutto può anche essere relativo a libri e fumetti. Un breve video ne mostra il funzionamento. In pratica, mentre scrive il messaggio il mittente può segnalarlo come eventuale spoiler. Per farlo, è sufficiente selezionare il testo prima di inviarlo e scegliere l’opzione Spoiler tra le alternative che compariranno.

Telegram funzione spoiler

Una volta inviato, il messaggio verrà oscurato per il ricevente che potrà visualizzarlo solo dopo averci cliccato sopra. Se non vuole ricevere spoiler, invece, potrà ignorarlo e non vedrà assolutamente nulla di tutto ciò che c’è scritto. È chiaro che bisogna ricordare che un messaggio “pixelato” vuol dire che è stato contrassegnato come spoiler. Non c’è nessun altro avviso a segnalare questa possibilità. È probabile però che Telegram possa implementare un adeguato avviso di allerta spoiler prima che la funzionalità venga rilasciata per tutti in versione stabile.

Per il momento, inoltre, il video mostra la funzione in esecuzione nella chat di un canale all’interno dell’app per iPhone. Non sappiamo se la funzione verrà resa disponibile anche per le chat singole e per i gruppi. Siamo quasi certi però che quando Telegram deciderà di renderla disponibile lo farà per tutti i dispositivi, compresi gli smartphone Android.

Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su