Realizzare sticker su misura per Telegram non è mai stato così semplice e divertente come lo è adesso. Se un tempo servivano software esterni e una certa dose di pazienza per poter creare un adesivo, rispettando in modo rigoroso e attento formati, dimensioni e trasparenze, oggi basta avere l’app ufficiale aggiornata sul proprio smartphone, un pizzico di creatività e delle immagini da usare a questo scopo. Telegram, infatti, ha integrato nella sua app mobile un editor di sticker potente e intuitivo. Questo significa che potete trasformare una qualsiasi immagine — una vostra foto, un meme, un disegno, e così via — in uno sticker perfettamente ritagliato e pronto per essere condiviso, senza passare per programmi complicati o servizi Web di terze parti.
La funzione è accessibile direttamente dalla chat, il che rende il processo non solo immediato, ma anche divertente da fare “al volo”, magari mentre chiacchierate con amici o mentre salvate un’idea nei tuoi messaggi personali. Oltre al semplice ritaglio, è possibile anche aggiungere bordi, disegnare, inserire testo o altri elementi grafici, così da rendere gli adesivi creati su Telegram davvero unici. Vediamo, dunque, come fare sticker personalizzati per Telegram.
Per iniziare, accertatevi che sul vostro smartphone Android o sul vostro iPhone risulti installata l’ultima versione dell’app Telegram: basta andare nella sezione dedicata all’app di messaggistica e, se è presente il pulsante Aggiorna, pigiarlo per installare l’ultimo update.
Una volta aperta, entrate in una chat qualsiasi — va benissimo anche la chat Messaggi salvati se volete fare qualche prova con voi stessi. A questo punto, toccate l’icona dell’adesivo, che si trova in basso a destra, nella barra con cui solitamente digitate i messaggi da inviare ai vostri amici.
Nella riquadro che dovreste vedere a questo punto sullo schermo, premete sul simbolo + Crea sticker e, dal menu che si apre, selezionate una foto dalla Galleria del tuo smartphone. Una volta selezionata la foto, si aprirà l’editor di sticker. Al centro dello schermo troverete un riquadro tratteggiato: posizionate all’interno il soggetto da ritagliare e poi toccate il pulsante Ritaglia un oggetto. L’algoritmo integrato nell’applicazione di Telegram si occuperà del resto, rimuovendo automaticamente lo sfondo e mettendo in evidenza il soggetto principale della vostra immagine. Fate poi tap sul soggetto che è stato ritagliato per confermare l’intenzione di realizzare uno sticker con esso.
Se qualcosa non viene ritagliato correttamente, potrete intervenire manualmente con lo strumento Cancella per rifinire i bordi oppure Ripristina per recuperare parti rimosse per errore. E se sbagliate qualcosa, nessun problema: il tasto Annulla vi permetterà di tornare indietro in qualsiasi momento.
Per dare un tocco professionale al tuo sticker, potete premere su Aggiungi contorno: questo crea un bordo bianco attorno al soggetto, proprio come negli sticker inclusi nei pacchetti di adesivi disegnati da grafici professionisti. Nella barra degli strumenti situata in basso, potete sfruttare i pulsanti appositi per disegnare sull’adesivo, aggiungere testi, regolare luminosità, contrasto, saturazione, e così via.
Quando avrete finito di realizzare il vostro personale sticker, toccate il pulsante su cui è rappresentata l’icona della spunta: si trova in basso a destra. Infine, selezionate l’emoji da associare all’adesivo e poi toccate il pulsante Invia sticker per inviarlo seduta stante, Aggiungi ai preferiti per inserirlo nella vostra collezione di adesivi preferiti oppure toccate Aggiungi a un set di sticker se volete aggiungere l’adesivo a un pacchetto di adesivi.
Concludiamo l’articolo con alcuni “tips” per realizzare sticker belli per Telegram.
Telegram figura tra le piattaforme di messaggistica istantanea più diffuse e utilizzate al mondo. Il servizio, raggiungibile tramite smartphone Adroid e iOS, PC Windows o Mac e in generale da qualsiasi computer
Sono tante le novità che Telegram ha voluto introdurre con il suo ultimo aggiornamento, disponibile sia per gli utenti che utilizzano la piattaforma tramite smartphone Android che con iPhone. Il servizio conta
Scrivi un commento