Lenovo ha presentato nuovi dispositivi potenziati dall’IA al MWC 2025, tra cui i laptop ThinkPad e ThinkBook, oltre a innovazioni concettuali futuristiche. L’azienda ha dichiarato che questi strumenti sono progettati per supportare professionisti e lavoratori ibridi, offrendo tecnologie intelligenti, design flessibili e sicurezza avanzata.
Questo concept presenta un display OLED pieghevole da 18,1 pollici, che può trasformarsi da un laptop compatto da 13 pollici a un’ampia area di lavoro. Offre cinque modalità di utilizzo:
Lenovo fa notare che il suo multitasking migliorato dall’IA divide lo schermo per più app, eliminando la necessità di monitor aggiuntivi. È alimentato da un processore Intel Core Ultra 7, 32 Gigabyte di memoria LPDDR5X e storage SSD PCIe per prestazioni AI fluide. Uno Smart ForcePad illuminato a 3 strati aggiunge tasti numerici e controlli multimediali. Le porte Thunderbolt 4 e un lettore di impronte digitali offrono connettività rapida e sicurezza di livello aziendale.
Il primo convertibile della serie ThinkPad T presenta un design a doppia cerniera a 360°, permettendo di passare tra le modalità laptop, stand e tablet. La Lenovo Yoga Pen magnetica (opzionale) supporta note e schizzi precisi, ideale per dirigenti e consulenti.
Funziona con processori Intel Core Ultra con Intel vPro per gestire rapidamente attività AI come flussi di lavoro automatizzati e cancellazione del rumore nelle riunioni. Le opzioni di display includono uno schermo touch a basso consumo da 500 nit o un touchscreen WUXGA da 400 nit, entrambi efficienti dal punto di vista energetico e con colori vividi.
La connettività supporta fino al Wi-Fi 7 e un’opzione 5G, abbinati a una batteria sostituibile da 58Wh. La tastiera TrackPoint è ergonomica, per un comfort prolungato durante tutta la giornata.
Con un peso di soli 0,933 kg, questo laptop ultraleggero offre potenza e portabilità. La sua Communication Bar include una fotocamera 5 Megapixel + IR per videochiamate più nitide. Lato connettività supporta fino al Wi-Fi 7 o, in opzione, il 5G.
Alimentato da processori Intel Core Ultra o AMD Ryzen AI PRO con fino a 64 Gigabyte di memoria LPDDR5x, accelera le attività AI. Le opzioni di batteria sono da 41Wh o 54,7Wh, entrambe sostituibili dall’utente. Il chassis utilizza materiali sostenibili: fibra di carbonio bio-based, magnesio riciclato al 90% e alluminio riciclato al 55%.
Con un TDP di sistema di 180W (fino a 200W in Geek Mode), garantisce prestazioni stabili per carichi di lavoro intensi. Il display da 16 pollici con risoluzione 3.2K offre calibrazione del colore X-Rite e supporto per la luce blu ridotta, per un minore affaticamento degli occhi.
Include il supporto al Wi-Fi 7, USB-C e HDMI, oltre a un sistema di raffreddamento a doppia ventola per mantenere la potenza costante.
A muovere questo laptop troviamo chip Intel fino al Core Ultra 9, fino a 64 Gigabyte di RAM DDR5 e fino a 2 terabyte di SSD PCIe. Presente anche una scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070.
Lenovo ha rinnovato il suo portafoglio con dispositivi pronti per l’AI. I modelli ThinkPad T14s Gen 6, T14 Gen 6 e T16 Gen 4 sono dotati di processori Intel Core Ultra o AMD Ryzen AI PRO per prestazioni, sicurezza ed efficienza.
Il ThinkBook 14 2-in-1 Gen 5 offre un design convertibile con funzionalità AI per le piccole imprese. I modelli ThinkPad E14 Gen 7 e E16 Gen 3 offrono opzioni affidabili e convenienti con sicurezza essenziale per le PMI.
Di seguito, prezzi e disponibilità dei nuovi prodotti Lenovo annunciati al MWC 2025.
È stato presentato oggi in via ufficiale da Lenovo il nuovo Chromebook Plus (14", 10), notebook alimentato dal processore MediaTek Kompanio Ultra che offre una serie di funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale, grazie
Qualcomm e MediaTek hanno dominato a lungo il mercato dei chip per dispositivi Android, con Google e Samsung che si limitano a sviluppare dei chip ad uso esclusivo. Tuttavia, quest’anno lo scenario
Scrivi un commento