WhatsApp estenderà gli aggiornamenti di stato anche ai gruppi

La piattaforma di messaggistica continua a lavorare sulle funzionalità dell’aggiornamento di stato rendendolo sempre più personalizzabile.
Di Gaetano Mero 3 Luglio 2025
2 minuti di lettura
WhatsApp

Sono in continua espansione le funzionalità di WhatsApp, piattaforma del gruppo Meta che può contare su oltre due miliardi di utenti attivi ogni mese. Il servizio, disponibile su smartphone, tablet e PC, è attualmente al lavoro sull’aggiornamento di stato e sulle opzioni di personalizzazione.

A fornire nuovi dettagli ci ha pensato ancora una volta il magazine online WABetaInfo.com, che ha analizzato l’ultima versione beta dell’applicazione per dispositivi Android. In base a quanto scoperto, sembra che WhatsApp abbia intenzione di estendere le funzionalità dell’aggiornamento di stato anche alle chat di gruppo.

Alcuni utenti, iscritti al programma beta, hanno difatti notato nelle impostazioni della chat la presenza dell’opzione “Aggiungi stato”, pur trattandosi di un gruppo e non di un profilo singolo. La società intende consentire infatti a tutti i membri di un gruppo, e non solo agli amministratori, di condividere aggiornamenti di stato con gli altri utenti. Quando si tocca l’icona di aggiornamento di stato sarà richiesto all’utente che tipo di contenuto si intende condividere, scegliendo tra: musica, video, immagini o testo.

WhatsApp

L’aggiornamento di stato sarà visibile regolarmente nella lista degli aggiornamenti recenti solo ai membri che ne fanno parte, in più arriverà una notifica all’interno del gruppo. Lo stesso sarà protetto da crittografia end-to-end e non sarà condivisibile all’esterno. Proprio come accade per gli utenti singoli, anche gli aggiornamenti di stato dei gruppi saranno visibili solo per 24 ore per poi scomparire in automatico.

L’utente che ha condiviso lo stato potrà visionare i membri del gruppo che lo hanno visualizzato entro il periodo standard di 24 ore. Secondo quanto affermato da WABetaInfo.com, la funzione è in fase di test anche su dispositivi iOS sui quali le modalità di utilizzo rimangono le medesime. Non c’è al momento una data specifica in cui l’aggiornamento di stato sarà rilasciato in via ufficiale.

Tra le altre funzioni attese c’è anche la possibilità di aggiungere agli stati testuali adesivi, emoji e una serie di icone interattive, proprio come accade su Instagram, rendendo la sezione sempre più simile agli altri social del gruppo.

Pubblicato il 3 Luglio 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su