Le console Xbox One (Xbox One X e Xbox One S) si arricchiscono dell’audio Dolby Atmos, che garantisce un’esperienza di gioco più profonda ed immersiva. La novità è già disponibile per chi ha scelto gli aggiornamenti Alpha Insider, e presto raggiungerà la maggioranza degli utenti.
Nello specifico, la nuova funzione, progettata direttamente da Dolby, permette di ottenere l’effetto Dolby Atmos anche con con fonti che all’origine ne sono prive. Il risultato non ha la stessa qualità di un gioco o un film con Dolby Atmos originale, ma è comunque un miglioramento e, soprattutto, si avrà la certezza che ogni volta che si usa la console Xbox One il suono avrà quell’effetto.
Il formato Dolby Atmos è l’ultimo passo evolutivo nelle soluzioni per l’audio domestico e cinematografico. Elabora la traccia sonora di un film o di un videogioco affinché risulti più immersivo e realistico.
Dolby Atmos è legato al segnale video: cerca di individuare gli oggetti mostrati nello schermo e di associare il suono ad ognuo di essi. È dunque un passaggio ulteriore rispetto allo stereo o al surround: se vediamo una persona che parla da una parte dello schermo, e dall’altra un rubinetto aperto, con Dolby Atmos potremo identificare le due fonti sonore con maggiore chiarezza e con una posizione più precisa.
Dolby Atmos è presente anche su sistemi Home Theater e soundbar, come la Samsung Hw K950, la LG SK10Y o la Sony HT-ZF9.
Dolby Atmos su Xbox One, dunque, promette di migliorare nettamente l’esperienza sia con i videogiochi sia con i film in Bluray (o con le app di streaming). Al momento Microsoft starebbe testando la novità con un limitato numero di persone, in preparazione di una distribuzione al grande pubblico.
Xbox One S da 1 terabyte al momento è la versione più economica della console Microsoft, e probabilmente la scelta meno costosa per chi ama i videogiochi. È infatti disponibile a meno di 170 euro.
Un gamer ha avuto la meglio sulla Lega Serie A in un acceso scontro legale che ha posto al centro del dibattito i diritti audiovisivi legati agli eventi sportivi. Il Tribunale di
A meno di una settimana dall’arrivo ufficiale sul mercato, Nintendo Switch 2 è già diventata la console con più unità vendute in appena quattro giorni a livello globale. Secondo i dati diffusi
Scrivi un commento