Xiaomi 12 vs Xiaomi 12S: quali sono le differenze?

Xiaomi 12 e Xiaomi 12S presentano talmente tante similitudini da rendere necessario un confronto approfondito. Ecco differenze e somiglianze.
Di Lucia Massaro 9 Luglio 2022
Xiaomi 12 vs Xiaomi 12S differenze

A inizio 2022 Xiaomi ha portato in Italia la famiglia Xiaomi 12, composta anche da Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X. Dopo pochi mesi, a luglio, l’azienda cinese ha svelato un altro tris di smartphone: Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra. Se quest’ultimo gioca una partita a parte, le similitudini dei modelli principali sono talmente tante da rendere necessario un confronto approfondito.

In questo articolo, mettiamo a confronto Xiaomi 12 e Xiaomi 12S alla scoperta delle differenze.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12S: il prezzo

Premettiamo che, nel momento in cui scriviamo, la disponibilità del nuovo Xiaomi 12S è limitata al solo mercato cinese. Qualsiasi considerazione basata sul prezzo al momento sarebbe prematura, ma facciamo comunque un confronto sulla base dei dati a disposizione.

Semmai dovesse arrivare in Italia, dunque, c’è da attendersi un alzamento del prezzo di partenza proprio nel momento in cui Xiaomi 12 continuerà a calare di prezzo, diventando l’opzione preferibile. Tuttavia, al momento non abbiamo informazioni sulle intenzioni di Xiaomi: non sappiamo se Xiaomi 12S arriverà anche da noi o meno.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12S: quali sono le differenze?

Messi uno accanto all’altro, sembrano gemelli. In realtà, lo sono fatta eccezione per alcuni dettagli. La prima differenza è riscontrabile nella piattaforma hardware scelta:

Xiaomi 12

A differenziarli ci pensano anche alcune soluzioni software pensate per il comparto fotografico che potrebbe permette al nuovo arrivato di far un passo avanti rispetto al modello precedente. Il tutto grazie alla collaborazione di Xiaomi con Leica, azienda esperta nell’imaging che ha collaborato per anni con Huawei. La speranza, dunque, è che possa tirare fuori foto migliori anche se comunque le prestazioni di Xiaomi 12 non deludono affatto. Anzi. Qui sotto alcuni scatti fatti durante la nostra recensione.

Il comparto fotografico è sostanzialmente lo stesso. Entrambi montano tre fotocamere: un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, un ultra-grandangolare da 13 MP e un telemacro da 5 MP. Frontalmente, invece, una fotocamera da 32 MP.

Non cambia il display. Sia Xiaomi 12 che Xiaomi 12S montano uno schermo AMOLED da 6,28 pollici con risoluzione Full-HD+, frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz, supporto HDR10+ con Dolby Vision e protetto da vetro Gorilla Glass Victus di Corning.

Xaiomi 12S

Xaiomi 12S

Un ulteriore punto di contatto lo ritroviamo nella batteria. Xiaomi ha scelto sempre un’unità da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 67 watt che promette una ricarica da 0 a 100% in 39 minuti. C’è anche la ricarica wireless da 50 watt che porta la batteria al 100% in 53 minuti e infine c’è la ricarica inversa da 10 watt che permette di ricaricare altri dispositivi compatibili.

Riassumendo, le differenze tra Xiaomi 12 e Xiaomi 12S sono:

Conclusioni: quale ha senso acquistare?

Mettendo da parte il fatto che Xiaomi 12S non è disponibile sul nostro mercato, la sfida verrà vinta sempre da Xiaomi 12. Questo perché anche se Xiaomi 12S dovesse arrivare in Italia, avrebbe un prezzo superiore rispetto alla cifra richiesta oggi dal mercato per portarsi a casa il modello precedente Xiaomi 12. Pur arrivato a 799,90 euro, è reperibile ormai a cifre decisamente inferiori.

E come abbiamo visto, non c’è alcun passo in avanti che possa giustificare una spesa superiore. Xiaomi 12 è un ottimo smartphone: offre prestazioni soddisfacenti, ha un look premium, scatta foto piacevoli, ha una buona autonomia e ha un buon rapporto qualità/prezzo. Insomma, se vi state chiedendo quale smartphone acquistare tra Xiaomi 12 e Xiaomi 12S, la risposta è Xiaomi 12.

Pubblicato il 9 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su