Osservatorio Trovaprezzi.it: estate 2023 da record tra natura e avventura

Sono attesi numeri da record per il turismo outdoor in Italia. Già 125mila ricerche registrate su Trovaprezzi.it nella categoria Trekking e Campeggio.
Di Alessandra Casati 19 Maggio 2023
3 minuti di lettura
osservatorio trovaprezzi trekking e campeggio

La stagione estiva 2023 del turismo all’aria aperta si prospetta molto positiva. Giugno, luglio, agosto e settembre richiameranno in Italia oltre 56,6 milioni di turisti, in aumento del 2% rispetto al 2022 (55,5 milioni) e dell’1% rispetto al 2019 (55,9 milioni). L’estate 2023 rappresenterà anche una delle migliori degli ultimi 10 anni, seconda solo all’estate 2017 (57,9 milioni). Saranno gli stranieri i turisti più promettenti: si stima che raggiungeranno il 51% del mercato, mostrando così la voglia di viaggiare e di muoversi fuori confine verso il Mediterraneo e, in particolare, verso l’Italia. Lo afferma Human company, azienda storica attiva da oltre quarant’anni nel turismo open air e punto di riferimento nell’hospitality in Italia.

L’interesse degli italiani per le vacanze outdoor è confermato anche dalla grande attenzione verso i prodotti indispensabili per il trekking e il campeggio registrata da Trovaprezzi.it. Nel 2022, infatti, sono state 510 mila le ricerche effettuate nella categoria dedicata, mentre nel primo quadrimestre del 2023 si è già arrivati a contare 125 mila ricerche.

L’attenzione per questa tipologia di prodotti, secondo Trovaprezzi.it, è prevalente nei mesi estivi a partire da maggio, raggiungendo poi il picco a luglio. Per i prossimi mesi sono previste oltre 232 mila ricerche, con il massimo nel luglio 2023 (circa 68 mila ricerche).

Il trekking e il campeggio si fanno largo tra le passioni degli italiani, che si scoprono desiderosi di praticare sport all’aria aperta immersi nella natura e con un pizzico di avventura e adrenalina.

Chi sono gli italiani più attivi?

Nonostante il trekking e il campeggio siano considerati comunemente più hobby maschili, nel periodo gennaio 2022 – aprile 2023 hanno riscontrato un interesse maggiore nella popolazione femminile, che ha raggiunto il 58,4% del totale delle ricerche.

La fascia di popolazione maggiormente impegnata in queste ricerche ha tra i 18 e i 44 anni (60,2%). Tuttavia, anche gli over 45 si interessano a questi sport (39,8%), chi per salute e benessere e chi per stare più a stretto contatto con la natura.

La Lombardia è in testa alle ricerche online (30,7%), seguita da Lazio (12%), Emilia-Romagna (7,6%), Veneto (7,5%) e Liguria (7%). Scarso interesse, invece, in Valle d’Aosta, Molise e Basilicata (0%), Umbria (0,8%), Abruzzo (1,1%), Calabria (1,2%), Sardegna e Trentino-Alto Adige (1,4%).

Quali sono i prodotti più ricercati online?

Di cosa non possono fare a meno gli appassionati di trekking e campeggio? Dall’analisi delle 25 top ricerche in categoria emergono principalmente articoli per il campeggio, come la bombola del gas, i materassi gonfiabili, le tende da campeggio, il sacco a pelo e il wc chimico portatile. Per il trekking, invece, le calze riscaldate e i bastoni da trekking fanno da padrone.

Trekking e campeggio - andamenti online 2023

Pubblicato il 19 Maggio 2023
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su