La stagione estiva 2023 del turismo all’aria aperta si prospetta molto positiva. Giugno, luglio, agosto e settembre richiameranno in Italia oltre 56,6 milioni di turisti, in aumento del 2% rispetto al 2022 (55,5 milioni) e dell’1% rispetto al 2019 (55,9 milioni). L’estate 2023 rappresenterà anche una delle migliori degli ultimi 10 anni, seconda solo all’estate 2017 (57,9 milioni). Saranno gli stranieri i turisti più promettenti: si stima che raggiungeranno il 51% del mercato, mostrando così la voglia di viaggiare e di muoversi fuori confine verso il Mediterraneo e, in particolare, verso l’Italia. Lo afferma Human company, azienda storica attiva da oltre quarant’anni nel turismo open air e punto di riferimento nell’hospitality in Italia.
L’interesse degli italiani per le vacanze outdoor è confermato anche dalla grande attenzione verso i prodotti indispensabili per il trekking e il campeggio registrata da Trovaprezzi.it. Nel 2022, infatti, sono state 510 mila le ricerche effettuate nella categoria dedicata, mentre nel primo quadrimestre del 2023 si è già arrivati a contare 125 mila ricerche.
L’attenzione per questa tipologia di prodotti, secondo Trovaprezzi.it, è prevalente nei mesi estivi a partire da maggio, raggiungendo poi il picco a luglio. Per i prossimi mesi sono previste oltre 232 mila ricerche, con il massimo nel luglio 2023 (circa 68 mila ricerche).
Il trekking e il campeggio si fanno largo tra le passioni degli italiani, che si scoprono desiderosi di praticare sport all’aria aperta immersi nella natura e con un pizzico di avventura e adrenalina.
Nonostante il trekking e il campeggio siano considerati comunemente più hobby maschili, nel periodo gennaio 2022 – aprile 2023 hanno riscontrato un interesse maggiore nella popolazione femminile, che ha raggiunto il 58,4% del totale delle ricerche.
La fascia di popolazione maggiormente impegnata in queste ricerche ha tra i 18 e i 44 anni (60,2%). Tuttavia, anche gli over 45 si interessano a questi sport (39,8%), chi per salute e benessere e chi per stare più a stretto contatto con la natura.
La Lombardia è in testa alle ricerche online (30,7%), seguita da Lazio (12%), Emilia-Romagna (7,6%), Veneto (7,5%) e Liguria (7%). Scarso interesse, invece, in Valle d’Aosta, Molise e Basilicata (0%), Umbria (0,8%), Abruzzo (1,1%), Calabria (1,2%), Sardegna e Trentino-Alto Adige (1,4%).
Di cosa non possono fare a meno gli appassionati di trekking e campeggio? Dall’analisi delle 25 top ricerche in categoria emergono principalmente articoli per il campeggio, come la bombola del gas, i materassi gonfiabili, le tende da campeggio, il sacco a pelo e il wc chimico portatile. Per il trekking, invece, le calze riscaldate e i bastoni da trekking fanno da padrone.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16–22 settembre), Trovaprezzi.it presenta un’analisi delle ricerche degli italiani sui mezzi di trasporto sostenibili. L’indagine fotografa un Paese in cui la transizione verso forme di
Il 2025 segna un punto di svolta per i consumi digitali degli italiani. L’analisi del primo semestre condotta da Trovaprezzi.it mostra come l’e-commerce stia progressivamente uscendo da una fase “tech-centrica” per aprirsi
Scrivi un commento