Menu
Monoruota elettrico

Monoruota Elettrico in Monopattini Elettrici

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Monoruota elettrico di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il monoruota elettrico è un mezzo di trasporto ormai sempre più diffuso in ambito urbano, grazie alla sua praticità e alle piccole dimensioni. Chiamato anche monowheel, ruota elettrica o monociclo elettrico, è composto da una singola ruota, un copriruota e due poggiapiedi laterali, più un motorino elettrico alimentato a batteria che permette di spostarsi agevolmente in città sfruttando altri due elementi, vale a dire l’accelerometro e il giroscopio.  
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri
Prezzo
Negozio

Ultimi articoli in Monopattini Elettrici

Tech 05 dicembre 2023
I migliori prodotti Xiaomi da mettere sotto l’albero (non solo smartphone)
Sport 20 ottobre 2023
Monopattino elettrico Ducati: quale scegliere?

Guide all'acquisto

Smart e modaioli: guida all’acquisto dei migliori monopattini elettrici

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Monoruota elettrico

Quanto costa un monoruota elettrico?

Per acquistare un monoruota elettrico il prezzo di partenza è di circa 930 euro per arrivare ad una cifra intorno a 2.400 euro per i prodotti top di gamma. Trattandosi di una tecnologia recente e di un mezzo che richiede una certa dimestichezza, i prezzi sono ancora piuttosto alti, sebbene la forbice economica tra i modelli base e quelli top di gamma non sia così elevata.

Qual è il miglior monoruota elettrico?

Kingsong Ks-14S 840Wh è un monociclo elettrico con una ruota da 14 Pollici pensato per la mobilità in città. Leggero e maneggevole, ha un’autonomia dichiarata di 70 km, pedali in alluminio con impugnatura e quattro speaker Bluetooth integrati, risultando particolarmente adatto ai principianti.

Quali sono le tipologie di monoruota elettrico?

Non esistono tipologie specifiche del monociclo elettrico, se si esclude il monoruota elettrico con manubrio. Tutte condividono le stesse componenti e lo stesso principio di funzionamento, basato sull’accelerometro e il giroscopio.

Come si guida un monoruota elettrico?

Per far avanzare il monoruota elettrico bisogna spostare il peso del corpo in avanti, mentre per frenare occorre spostarsi all’indietro. Vale lo stesso per spostarsi a destra o a sinistra. La velocità massima viene regolata tramite app nel rispetto dei limiti di sicurezza.

Monoruota elettrico: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

La nuova frontiera della mobilità urbana

Il funzionamento del monoruota elettrico si basa sull’accelerometro e il giroscopio. Per accelerare occorre portare il peso del corpo in avanti, viceversa per frenare. Naturalmente lo stesso principio si applica per girare a destra o a sinistra. In sostanza il monoruota elettrico si equilibra automaticamente, ma occorre un po’ di pratica prima di poterne padroneggiare l’uso. Chi vuole sentirsi più sicuro può optare per un monociclo elettrico con manubrio, dotato di maniglia pieghevole da posizionare tra le gambe. Per scegliere il miglior monoruota elettrico bisogna valutarne alcune caratteristiche, partendo dal diametro della ruota, solitamente compreso tra 12 e 18 Pollici. Una ruota di diametro maggiore è più indicata per chi è alle prime armi perché aumenta la stabilità a scapito dell’agilità negli spazi stretti per via del peso più elevato, al contrario di una ruota più piccola che tuttavia sarà più sensibile alle vibrazioni. Parlando di peso e dimensioni va detto che un monoruota elettrico, di per sé compatto e leggero, non supera quasi mai i 12 Kg di peso e i 20 cm di spessore, garantendo una buona portabilità. Per quanto concerne la velocità, si parte da un minimo di 15 km/h per sfiorare i 40 km/h. Le norme di sicurezza che regolamentano il settore, vietano di raggiungere certe velocità, per questo ogni dispositivo è dotato di un regolatore di velocità che viene gestito tramite applicazione. Infine, va considerata la durata della batteria, da cui dipende l’autonomia del monoruota elettrico, ossia il massimo chilometraggio percorribile con una singola carica. Per godere di un buon compromesso meglio acquistare i modelli che assicurano almeno 20 km di autonomia.

Un mezzo ancora poco economico

Il costo di un monoruota elettrico parte da circa 930 euro per sfiorare anche i 2.400 euro. Come si evince, attualmente non si può parlare di un mezzo economico, ma la motivazione è presto detta: la tecnologia che sta alla base del suo funzionamento è di ultima generazione, e questo fa sì che i prezzi siano inevitabilmente più alti, soprattutto per i modelli top di gamma, in assoluto i più leggeri, sicuri e maneggevoli, nonché quelli con una maggiore autonomia della batteria. Partendo dalla fascia entry-level, a poco più di 1.000 euro è possibile acquistare InMotion V8 F, un monociclo elettrico con una ruota da 16 Pollici e una velocità massima di 30 km/h. L’autonomia di 40 km e il peso complessivo di 13,8 Kg lo rendono perfetto per un utilizzo prettamente urbano. Nella fascia intermedia, Trovaprezzi.it consiglia Kingsong Ks-18L 1036Wh, acquistabile a circa 1.800 euro. Si tratta di un monoruota elettrico da 18 Pollici e 22 Kg di peso che risulta stabile e maneggevole, offrendo un’ottima soluzione per la mobilità urbana. Oltre a questo, vanta un’autonomia di ben 100 km, altoparlanti Bluetooth e un trolley telescopico integrato per spostarlo comodamente. Nella fascia top di gamma, infine, troviamo InMotion V12 High Speed, venduto intorno a 2.300 euro. Questo potente monociclo elettrico da 16 Pollici assicura il meglio della tecnologia del settore: autonomia di 160 km, altezza dei pedali regolabile, schermo touchscreen per tenere sempre sotto controllo tutti i parametri, quattro altoparlanti stereo Bluetooth, serratura digitale antifurto con password di sblocco e allarme visivo a due livelli.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su