Monopattino elettrico Ducati: quale scegliere?

La linea di monopattini elettrici Ducati è molto variegata ed esiste un modello adatto ad ogni necessità e utente. Scopriamoli tutti!
Di Irene Bicchielli 20 Ottobre 2023
monopattini elettrici ducati

Negli ultimi anni, i monopattini elettrici hanno conosciuto una crescente popolarità.

Complice l’aumento dei prezzi della benzina, l’attenzione alla salute personale e la sensazione della necessità di un impegno maggiore verso il pianeta, sempre più persone hanno scelto di iniziare a muoversi in modo sostenibile. E, di conseguenza, sempre più marchi hanno cominciato a lanciare modelli di alta qualità di monopattini elettrici.

Una di queste aziende è stata Ducati, il noto marchio italiano famoso e molto apprezzato nel mondo del motociclismo. In questo articolo parliamo proprio dei monopattini elettrici a marchio Ducati, che ha recentemente aggiornato la propria produzione e che offre oggi una gamma molto versatile di modelli tra cui scegliere, di diverse fasce di prezzo per andare incontro ad ogni esigenza.

Quanto costa un monopattino elettrico della Ducati?

Come vedremo, tra i modelli ci sono differenze di prezzo anche abbastanza importanti che derivano da caratteristiche come potenza, materiali utilizzati e tecnologia. In generale, i modelli più economici partono da circa 350 euro mentre per quelli più avanzati e performanti si possono anche superare gli 800 euro. Questo ampio range di prezzo permette ad ognuno di scegliere il modello davvero perfetto per le proprie esigenze, non solo di utilizzo ma anche di prezzo!

Quanti chilometri fa un monopattino Ducati?

Anche in questo caso la risposta è molto variabile, come abbiamo visto. In generale, la media dei monopattini elettrici Ducati (ma anche di altri brand) è di circa 25-30 km di autonomia con una ricarica ma ci sono monopattini che arrivano anche a 50 km di autonomia. Se cercate un modello che duri un po’ più a lungo, dovete essere disposti ad investire cifre un po’ più alte.

Quanto va veloce un monopattino della Ducati?

Non fatevi ingannare dal marchio Ducati, associato ovviamente alla velocità delle moto da corsa, perché la legge consente un limite di velocità ai monopattini elettrici di 25 kmh. Ovviamente tutti i modelli Ducati rispettano questa velocità massima, ma consentono anche di scegliere tra diverse velocità, in modo da adattare la guida alle diverse situazioni.

Quale monopattino elettrico Ducati scegliere?

Abbiamo selezionato quattro tra i più popolari monopattini elettrici Ducati, uno per ogni tipologia di utente e di utilizzo.

Monopattino Ducati PRO-1 Evo, il più economico

Partiamo dal modello di base della Ducati, ovvero il monopattino elettrico Ducati PRO-1 Evo, che rappresenta anche la scelta più economica. Lo consigliamo a chi non ha mai utilizzato questo mezzo di trasporto e cerca un oggetto pratico, leggero e funzionale per muoversi per brevi tragitti in città oppure da portare con sé sui mezzi pubblici. Offre infatti un’autonomia di 25 km con una ricarica, che è nella media per questa categoria di monopattini elettrici, e 3 diverse modalità di guida.

Ducati PRO-1 Evo

Ducati PRO-1 Evo

Un altro vantaggio in termini di praticità è sicuramente il sistema di chiusura easy-folding: con un solo gesto potete chiuderlo e aprirlo. Dal punto di vista della sicurezza, potete contare su un freno elettrico anteriore e un freno a disco posteriore, luci LED ad alta visibilità si anteriori che posteriori e ruote con camera d’aria. Infine, è importante notare che il telaio in alluminio garantisca a questo monopattino un peso inferiore rispetto ad altri modelli dalle prestazioni simili.

Grazie alla connettività bluetooth, il monopattino si collega allo smartphone per la gestione delle informazioni più importanti.

Monopattino Ducati PRO-2 Plus, il migliore per rapporto qualità prezzo

Se invece cercate un modello che offra buone prestazioni senza spendere una fortuna, saliamo di un gradino nella qualità con il monopattino elettrico Ducati PRO-2 Plus. Dal punto di vista delle caratteristiche e funzionamento si trova nella media dei monopattini elettrici: con un motore brushless da 350 W e una batteria da 36 V garantisce una velocità massima di 25 kmh e un’autonomia massima di 35 km, il che consente una gestione comoda negli spostamenti quotidiani.

Ducati PRO-2 Plus

Ducati PRO-2 Plus

Tutte le impostazioni possono essere gestite tramite l’ampio display da 3,5 pollici e la connessione bluetooth permette di collegare il monopattino all’app Ducati Urban e-Mobility. Potete scegliere tra 3 diverse velocità preimpostate e azionare le frecce senza togliere le mani dal manubrio, un dettaglio che fa la sua differenza in termini di sicurezza.

Sempre parlando di sicurezza, sono presenti doppie sospensioni per ammortizzare eventuali irregolarità della strada e pneumatici tubeless (che diminuiscono il rischio di foratura).

Monopattino Ducati Scrambler Cross-E, per tutte le superfici

Il modello Scrambler Cross-E è diverso da tutti gli altri che vi proponiamo in questo articolo e ve lo consigliamo solo se siete utenti esperti e se avete intenzione di utilizzarlo anche su superfici irregolari, ad esempio su strade non asfaltate. Grazie al suo potente motore brushless che arriva ad un picco di potenza di 550 W e alle ruote fat antiforatura da 11,5 pollici, può affrontare anche terreni sconnessi senza grosse difficoltà. La sua anima spericolata si nota anche dal design: rispetto agli altri modelli, lineari e sobri, il monopattino Scrambler Cross-E ha linee molto più aggressive e sportive.

Ducati Scrambler Cross-E

Ducati Scrambler Cross-E

La batteria garantisce un’autonomia fino a 35 km ad una velocità media di 15 kmh e il telaio in acciaio ne fa un oggetto molto resistente (ma non particolarmente leggero!).

Sul manubrio è presente il classico display LCD da 3,5 pollici che consente di monitorare le informazioni principali. Altra particolarità è la pedana, che è molto più ampia (e quindi comoda) della media.

Monopattino Ducati PRO-3, con le migliori caratteristiche tecniche

Concludiamo la carrellata con uno dei migliori monopattini elettrici sul mercato, destinato a chi ne fa un utilizzo frequente e ha già una certa dimestichezza con questo mezzo di trasporto. Il monopattino Ducati PRO-3 offre la possibilità di scegliere tra quattro diverse velocità (6, 15, 20 e 25 kmh) e dispone di un ampio display a Led da 3,2 pollici dove vengono riportati i parametri più importanti sul funzionamento del monopattino.

Ducati PRO-3

Ducati PRO-3

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, può contare su un motore da 350 W (che raggiunge 515 W) e su una batteria che garantisce un’autonomia di ben 50 km (uno dei valori massimi raggiunti da qualsiasi monopattino). Il telaio è realizzato in lega di magnesio, il che assicura leggerezza, e il doppio freno a disco garantisce sicurezza durante la guida.

Infine, una nota sulla modalità di accensione che merita di essere menzionata: grazie al sistema NFC per accendere il monopattino, infatti, è sufficiente avvicinare lo smartphone al display per avviarlo.

Ora che ne sapete di più sui monopattini elettrici Ducati, non vi resta che scegliere il modello giusto per voi!

Pubblicato il 20 Ottobre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su