Menu
Tavola SUP

Tavola Sup in Surf

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 129,00 €

Confronta nella pagina Tavola SUP di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. A metà strada fra surfboard e canoa, la tavola da SUP ha nell’immediatezza il segreto del proprio successo. In piedi o seduti sulla tavola, solcare le acque affidandosi ad una pagaia è facile e divertente. Tavola SUP rigida e tavola SUP gonfiabile: ecco le due tipologie in commercio, ciascuna delle quali è declinata in un mare di varianti da scegliere in base al livello tecnico e all’approccio alla navigazione.  
Filtra
525 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Approfondimenti su Tavola Sup

Sport 01 agosto 2020
Le 5 migliori tavole da surf

Ultimi articoli in Surf

Sport 09 giugno 2023
Come scegliere la tavola da surf?
Sport 24 maggio 2022
Stand Up Paddle: tutto quello che c’è da sapere sullo sport dell’estate

Guide all'acquisto

SUP, kayak, nuoto e tanto altro: guida alle migliori offerte per gli sport d’acqua

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Tavola SUP

Quanto costa una tavola da SUP?

Per l’acquisto di una tavola da SUP, la spesa parte da circa 100 euro per superare anche i 1.000 euro. A metà strada si colloca JP Australia JP AllroundAir SL, un’ottima tavola SUP gonfiabile proposta intorno ai 500 euro. Stilosa e robusta, sfrutta gli 11 piedi di lunghezza per offrire tanta stabilità anche ai principianti.

Quali sono le migliori tavole da SUP?

Gli appassionati più esigenti preferiranno una tavola da SUP rigida rispetto ad un prodotto gonfiabile. E per puntare al top, sono i SUP Outride il punto di riferimento. Belli e colorati, sono disponibili in versione all-rounder e touring con lunghezza dai 9 ai 10 piedi. Per chi predilige una pagaiate più aggressiva, poi, non mancano modelli più corti e agili.

Come scegliere una tavola da SUP?

La prima distinzione da fare è fra tavole da SUP rigide e gonfiabili, come i modelli della linea Naish One. Le prime sono più stabili e robuste, offrendo anche maggiore velocità. Le seconde, però, sono più leggere ed economiche. In più, sono comodissime da trasportare una volta sgonfiate. Venendo alle dimensioni, una SUP board lunga e larga assicura maggiore galleggiamento e minore agilità. All’opposto si comporta un modello corto e stretto.

Come si governa una tavola da SUP?

SUP sta per Stand Up Paddle, letteralmente “pagaia in piedi”. Non a caso, la tavola si guida in posizione eretta pagaiando alternativamente a destra e sinistra. Nessuno ci vieta, però, di metterci a sedere sulla tavola per avere ancora più stabilità. Alcuni modelli, infatti, sono corredati da un sedile da montare sul SUP all’occorrenza.

Tavola SUP: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Solcare le acque in totale libertà stando in piedi oppure seduti

Fra le attività in acqua di maggior successo, il SUP occupa un posto d’onore. Acronimo di Stand Up Paddle, impiega una specifica tavola da SUP per solcare l’acqua in piedi o seduti. La spinta è data da una pagaia singola che rende il SUP l’anello di congiunzione fra surf e canoa. Grazie all’approccio rilassato ed esplorativo, lo Stand Up Paddle è una disciplina perfetta per le famiglie perché non richiede troppo sforzo per essere padroneggiata. Più larga e lunga della tavola da surf, infatti, la SUP board è anche più stabile e docile nelle manovre. Senza contare che, in posizione seduta, la difficoltà si riduce drasticamente. Due sono le tipologie principali in commercio. Le tavole SUP rigide, fra cui anche quelle a marchio Tahe - Bic Sport, sono le più classiche. Realizzate in epoxy, vetroresina o fibra di carbonio, offrono le migliori sensazioni sull’acqua, eccellendo in termini di robustezza, reattività e galleggiamento. In alternativa, è possibile scegliere una tavola SUP gonfiabile, magari cercando nel grande catalogo VidaXL. Più leggera e meno resistente, questa tipologia offre anche un livello minore di stabilità. Di contro, però, non teme rivali in quanto a praticità. Una volta sgonfiate, infatti, sono tavole comodissime da infilare in uno zaino. Non a caso, sono quasi sempre proposte in ricchi set con tanto di borsa per il trasporto, pompa di gonfiaggio e, naturalmente, pagaia. In entrambe le famiglie, è possibile scovare differenti tipi di modelli. Le tavole SUP all-rounder, con lunghezza di circa 9/10 piedi, sono perfette per muovere i primi passi su acque tranquille. Con le varianti touring, però, l’esplorazione si fa più gratificante. Leggermente più lunghe, incrementano stabilità e manovrabilità. I modelli race, infine, sono i più sportivi. Affusolati ed aggressivi, spingono al massimo la velocità.

Gli elementi che incidono sul prezzo

Bastano poco più di 100 euro per acquistare una tavola da SUP economica. Ma mirando ai prodotti di fascia media, la cifra si aggira intorno ai 500 euro. Oltre i 1.000 euro, invece, ci muoviamo nel terreno dei modelli top di gamma. In linea generale, le tavole SUP gonfiabili costano meno di quelle rigide. Il tutto, però, a parità di livello qualitativo. Il motivo è da ricercare, essenzialmente, nei materiali costruttivi. Il PVC che costituisce le varianti gonfiabili, infatti, ha un costo piuttosto abbordabile, specie in confronto all’epoxy e alla fibra di carbonio delle tavole SUP rigide di fascia alta. Anche la dotazione di accessori inclusi con la SUP board pesa non poco sul portafoglio. E ciò soprattutto per le varianti gonfiabili che possono essere accompagnate da una borsa, una pompa e, magari, un laccio con cui assicurare una gamba alla tavola. Alcuni modelli, infine, includono un sedile portatile da montare sul lato superiore per remare da seduti. Ecco di seguito un piccolo confronto fra tavole gonfiabili dalle caratteristiche differenti. Hydro-Force Aqua Journey è un SUP a marchio Bestway dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Proposto intorno ai 200 euro, è disponibile in tanti colori differenti. E con pochi euro in più, si arricchisce di svariati e utili accessori. Discorso simile per il Fanatic Fly Air 9 che, però, ha un costo di partenza di circa 400 euro. All-rounder di grande versatilità, sa essere robusto e stabile. Ed è disponibile con lunghezza di 10 o 11 piedi. In ultimo ma non per importanza, RRD Air EVO Tourer è la tavola da SUP giusta per raggiungere alte velocità, anche in condizioni di mare agitato. Grazie al nose a punta e al tail dritto, inoltre, brilla nei cambi di direzione. Il tutto per circa 600 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su