Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Zotac GeForce RTX 3080 Ti a partire da 1.999,00 €

0
0 opinioni prodotto
Scrivi un'opinione
Scheda video Nvidia 12 GB GDDR6X Supporto DLSS Compatibile Ray Tracing Illuminazione RGB
Scegli tra 4 varianti:

Trinity OC da 1.999,00 €

AMP Extreme Holo non disp.
AMP Holo non disp.
Trinity non disp.
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
2 offerte
Vista

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Costruire un PC: cosa serve?
Tech 23 settembre 2021
Che cos’è l’HDMI 2.1 e perché è importante per le console?
Tech 14 gennaio 2021

Guide all'acquisto

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Recensione Zotac GeForce RTX 3080 Ti

Nella categoria delle schede grafiche di Zotac, il modello Zotac GeForce RTX 3080 Ti rappresenta ad oggi la soluzione più indicata per il gaming ad alto livello. Pur essendo presente una scheda di fascia superiore, nello specifico la Zotac GeForce RTX 3090, quest’ultima rappresenta un prodotto da tenere in considerazione per lo più in ambito professionale e meno per il gaming vero e proprio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della scheda, la RTX 3080 Ti presenta una memoria dedicata di 12 GB di tipo GDDR6X, un quantitativo maggiore rispetto alla proposta della RTX 3080 base. I nuovi RTX core di seconda generazione portano sicuramente un boost notevole nelle prestazioni, tali da garantire la migliore fluidità anche nel gaming a risoluzione 4K. Non è da sottovalutare, rimanendo nell’ambito delle performance, il supporto della tecnologia DLSS di ultima generazione. Questa tecnologia, infatti, sfrutta il machine learning per ottimizzare il framerate dei giochi più pesanti senza sacrificare troppo dal punto di vista della qualità dell’immagine. Si tratta di una soluzione consigliata principalmente per i titoli che sfruttano proprio la tecnologia Ray Tracing per gli effetti di illuminazione avanzati. Per quanto riguarda le diverse edizioni di Zotac GeForce RTX 3080 Ti, sul mercato sono presenti la versione Trinity (base e OC) e la AMP Holo. Quest’ultima si distingue non solo per le frequenze più elevate in overclock, ma anche per il più avanzato sistema di illuminazione RGB, che va a creare un effetto davvero unico all’interno del proprio case. Entrambe le versioni presentano un sistema di raffreddamento a tripla ventola, motivo per il quale è necessario prendere bene le misure per garantire l’inserimento nel case del proprio PC.

Zotac GeForce RTX 3080 Ti in pillole:

  • Scheda grafica con 12 GB di memoria GDDR6X
  • Tecnologia Ray Tracing Nvidia di seconda generazione
  • Supporto DLSS 2.0 per ottimizzare il framerate
  • Sistema di raffreddamento a tripla ventola
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Zotac GeForce RTX 3080 Ti

Quali sono le dimensioni della Zotac GeForce RTX 3080 Ti?

La scheda misura 317.8 x 120.7 x 63 mm nella versione Trinity, mentre la versione AMP Holo misura per la precisione 355.9 x 145.7 x 59.7 mm. Attenzione, quindi, alla lunghezza della scheda, in quanto potrebbe non risultare compatibile con alcuni case ATX più compatti. In questo caso è necessario puntare su modelli slim come Zotac GeForce RTX 3070.

Come funziona la tecnologia DLSS di Zotac GeForce RTX 3080 Ti?

La tecnologia DLSS nasce per ottimizzare la fluidità dei videogiochi supportati dagli effetti di illuminazione Ray Tracing in quanto questi effetti richiedono delle risorse hardware molto elevate. Il DLSS si occupa di abbassare in maniera dinamica la risoluzione interna dei giochi per mantenere un framerate più stabile possibile.

Quali uscite video sono presenti su Zotac GeForce RTX 3080 Ti?

Sul retro della scheda sono presenti tre uscite DisplayPort ed una porta HDMI 2.1. Tutti i collegamenti supportano una risoluzione massima 8K di 7680 x 4320 pixel.


Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 01 giugno 2021

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su