Nokia X10 è uno smartphone che fa parte di una famiglia di dispositivi resistenti e che durano nel tempo. Si tratta del più economico della serie, che comprende anche i fratelli maggiori Nokia X20 e Nokia XR20. In particolare Nokia X10 è uno smartphone adatto sia per l’intrattenimento che per l’uso aziendale. Lo schermo è ampio, da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, quindi perfetto per guardare video, film e serie TV dalle più popolari app di streaming. I colori riprodotti sono bilanciati, anche se il contrasto non è dei migliori. La scheda tecnica offre tutto ciò che l’utente può chiedere da uno smartphone moderno: si connette al 5G e c’è la possibilità di inserire due SIM, oppure una SIM e una scheda microSD per espandere la memoria. Sul retro è presente anche una quadrupla fotocamera con ottiche ZEISS, ma il risultato di foto e video non è sempre soddisfacente. La caratteristica che però contraddistingue questo telefono è il software. Il sistema operativo è Android One basato su Android 11: è leggero e scattante, ricco di funzionalità e scorciatoie per lavorare più velocemente in mobilità. Inoltre, Nokia promette 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e delle patch di sicurezza, che a conti fatti allungano la vita dello smartphone. Infine, il software ottimizzato consente anche una lunga autonomia. La batteria da 4.470 mAh permette di utilizzare il dispositivo anche per due giorni senza caricarlo.
Il prezzo di lancio di Nokia X10 è di 329 euro, ma come capita spesso per gli smartphone Android, il costo finale per l’utente decresce molto velocemente con il passare del tempo. Basta monitorare l’andamento dei prezzi e le offerte su Trovaprezzi.it per risparmiare notevolmente sull’acquisto.
Nokia X10 è acquistabile in due versioni: la prima ha 4 GB RAM e 128 GB di memoria interna. La seconda aumenta la RAM a 6 GB, mentre la memoria interna diminuisce a 64 GB. In ogni caso per entrambi i modelli c’è la possibilità di espandere la memoria interna con microSD fino a 512 GB.
La scatola di Nokia X10 contiene, oltre al telefono, una custodia ecologica, il pin per estrarre il vano SIM, un cavo USB-C, una guida rapida e il libretto di sicurezza. Non è presente l’alimentatore di ricarica, proprio come nelle confezioni dei top di gamma di Apple e Samsung.
Nokia X10 dispone in totale di 5 fotocamere: una è posizionata nel piccolo foro frontale ed è da 8 megapixel. Sulla parte posteriore si vede invece una quadrupla fotocamera composta da un sensore principale da 48 megapixel, un obiettivo ultra-grandangolare da 5 megapixel e due obiettivi macro e di profondità, entrambi da 2 megapixel.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 marzo 2021