Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Nella categoria degli hard disk esterni SanDisk, il modello SanDisk Professional G-DRIVE USB-C rappresenta una soluzione ideale se si cerca uno storage esterno ad altissime prestazioni. A differenza di prodotti più adatti alla semplice archiviazione esterna, come ad esempio l’SSD portatile Lexar SL200, questo dispositivo è più indirizzato ai professionisti che necessitano di applicazioni o librerie portatili su supporti esterni, o più semplicemente per i backup di sistema da tenere a portata di mano nei momenti di necessità. Partendo dai tagli di memoria, si parla in questo caso di una serie di memorie esterne molto capienti, da una base di 4 TB per il modello più economico e fino ad una capacità massima di ben 18 TB. All’interno della scocca in metallo è contenuto un hard disk meccanico Ultrastar da 7200 RPM, capace di garantire trasferimenti rapidi e molto stabili. Per poter raggiungere le massime prestazioni, è consigliato un PC o laptop dotato di un connettore certificato Thunderbolt 3, pur mantenendo la totale compatibilità con una semplice porta USB Type-C. Le porte Thunderbolt 3, inoltre, sono doppie, permettendo il collegamento a cascata con altre unità o, in alternativa, la connessione ad un monitor esterno per gestire l’archivio della memoria sfruttando l’interfaccia utente integrata nel dispositivo. Dal punto di vista della compatibilità, SanDisk Professional G-DRIVE USB-C può essere facilmente utilizzato con Mac OS in versione 10.12 e successive e configurabile come Time Machine. Per quanto riguarda l’utilizzo con Windows, invece, è necessaria una ri-formattazione del disco per garantire la piena compatibilità con l’OS di Microsoft. Un altro aspetto da considerare è che, rispetto ai sistemi di storage portatili, questo dispositivo richiede un’alimentazione esterna (l’alimentatore è già presente in confezione).
Il modello più economico offre uno spazio di archiviazione di 4 TB. Le versioni di fascia media passano a storage di 6 o 12 TB, mentre il modello top di gamma ha una capacità di 18 TB.
Sul retro del dispositivo sono presenti una porta AC per l’alimentatore, due porte Thunderbolt 3 con connettore Type-C (adattatore a USB Type-A presente in confezione), ed una porta micro USB.
SanDisk Professional G-DRIVE USB-C è compatibile in maniera nativa con Mac OS, in versione 10.12 o più recente. L’hard disk esterno è utilizzabile anche con Windows, tuttavia in questo caso è richiesta una nuova procedura di formattazione.
Grazie all’HDD Ultrastar da 7200 RPM, è possibile raggiungere una velocità di trasferimento massima di 250 MB al secondo.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 11 giugno 2021
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.