Beauty 19 ottobre 2019

Caudalie: un brand che è una storia d’amore, di terra e di passione

Caudalie

Caudalie è un nome che ormai tutti abbiamo sentito e probabilmente visto sugli scaffali di farmacie e profumerie. Non è famoso come altri marchi per la cura della pelle come Avéne e La Roche Posay ma, oltre all’identità francese, condivide con loro l’altissima qualità dei prodotti. Quello che lo rende unico, però, sono la filosofia e i valori, oltre alla sua storia decisamente particolare. Oggi Caudalie è un’azienda che realizza prodotti per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli, con diverse linee per rispondere alle esigenze di ognuno di noi e un’attenzione particolare agli ingredienti delle formulazioni.

Caudalie, la storia d’amore da cui nasce il brand

La storia si svolge in Francia. Dopo essersi diplomata alla Skema Business School, la giovane Mathilde Thomas comincia a lavorare in un’azienda di profumi di Grasse. Nel 1993, lei e suo marito Bertrand fanno l’incontro che gli cambierà la vita: è la stagione della vendemmia e, allo Château Smith Haut Lafitte, di proprietà della famiglia di Mathilde, conoscono il professor Joseph Vercauteren, all’epoca direttore del laboratorio della Facoltà di Farmacia di Bordeaux. Nasce immediatamente una collaborazione e un’amicizia che dura ancora oggi: il professore, insieme al suo gruppo di ricerca, aveva infatti scoperto che i vinaccioli d’uva contengono gli antiossidanti più potenti del mondo vegetale, molto più efficaci della vitamina E contro i radicali liberi.

Due anni dopo questo incontro, Mathilde e Thomas lanciano i primi tre prodotti a base di polifenoli estratti dai vinaccioli d’uva: nel 1995 avevano 23 anni e, zaino in spalla, hanno girato con entusiasmo diverse farmacie per far testare ai farmacisti i loro prodotti. Tutti rimasero conquistati dal prodotto ed è così che, nel 1995, nasce Caudalie. Il nome è femminile, raffinato e rimanda direttamente al mondo vinicolo: Caudalie è infatti un termine utilizzato per indicare la persistenza in bocca degli aromi del vino, dopo la degustazione.

L’evoluzione del brand, dall’acqua di bellezza ai brevetti

Caudalie oggi è un brand conosciuto in tutto il mondo, ma le tappe per raggiungere questo successo sono state molte e tutte hanno un significato importante. Il primissimo prodotto lanciato da Mathilde e Thomas è stata un’acqua di bellezza che ancora oggi è un’icona del brand: la sua formula si ispira all’elisir di giovinezza che utilizzava la Regina d’Ungheria, l’Acqua di Bellezza Caudalie regala luminosità, lucentezza, distende i tratti e al mattino è perfetta per risvegliare la pelle. Utilizzata dai make-up artist di tutto il mondo, regala notorietà e autorevolezza al brand che da quel momento comincia a crescere costantemente.

Caudalie Acqua di Bellezza

Caudalie Acqua di Bellezza

Nel 1999 nasce la prima Spa Vinothérapie, che sorge su una sorgente d’acqua calda a 500 metri di profondità nel cuore dei vigneti di famiglia: un luogo dove beneficiare dei trattamenti unici al mondo firmati  Caudalie. Nel 2001 arriva il primo di tanti brevetti e dal 2006 l’azienda comincia a impegnarsi attivamente a livello etico e ambientale: i prodotti Caudalie non contengono elementi chimici, sono formule naturali e sostenibili; dal 2012, l’azienda devolve l’1% del fatturato al finanziamento di progetti di riforestazione e ad oggi hanno piantato oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo.

Il potere dell’uva nei prodotti Caudalie

Tutti i prodotti firmati Caudalie sono creati a partire da prodotti dei vigneti. I polifenoli dei vinaccioli d’uva contro l’invecchiamento, la viniferina di linfa di vite per combattere le macchine e uniformare l’incarnato, l’acqua d’uva per lenire anche la pelle più sensibile sono solo alcuni dei tesori del vigneto che vengono mixati con ingredienti naturali per creare prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli. Ogni linea del brand risponde ad un’esigenza specifica:

Caudalie Vinopure

Caudalie Vinopure

Caudalie Vinoperfect

Caudalie Vinoperfect

Caudalie Vinosource

Caudalie Vinosource

Caudalie Vine Active

Oltre ai prodotti per il viso, Caudalie realizza anche prodotti per la cura del corpo e alcuni prodotti per i capelli.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Brand bio per la bellezza
Beauty 10 ottobre 2019

La bellezza si fa green: sempre più brand diventano eco-sostenibili

Tutto il mondo è sempre più sensibile al problema dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento degli oceani, del riscaldamento globale e di tutte le conseguenze di questi pericolosi fenomeni. Lo abbiamo con i Fridays

cura_capelli
Beauty 17 settembre 2019

Come prendersi cura di viso, corpo e capelli dopo l’estate

Il sole e il mare rendono la nostra pelle ambrata e schiariscono naturalmente i capelli ma ci lasciano anche qualche piccolo inconveniente. Spesso, dopo le vacanze, ci ritroviamo con una chioma spenta

Acqua termale spray
Beauty 11 agosto 2019

Quando (e come) usare l’acqua termale spray

Chi la usa una volta, non riesce più a farne a meno, specialmente d'estate. Quando il caldo si fa sentire, le acque termali spray sono un valido alleato per trovare un po'