Come mantenere unghie forti e lucide con zinco e selenio?

Di Irene Bicchielli 3 Novembre 2019
Unghie sane e forti

La fragilità delle unghie è purtroppo un fenomeno molto comune perché si tratta di una parte del corpo molto esposta e che ogni giorno subisce numerosi stress, ma anche perché alcune carenze si manifestano proprio con unghie fragili e tendenti a spezzarsi. Anche se non è un disturbo di cui generalmente ci sia da preoccuparsi, può diventare molto fastidioso e soprattutto, se all’origine vi è una carenza di qualche nutriente, potrebbero in seguito manifestarsi altri sintomi. Per intervenire su questa condizione ci sono diversi integratori alimentari che possono venirci in aiuto: erbe specifiche, sali minerali e altre sostanze sono fondamentali per avere unghie forti, spesse e lucide. Prima di tutto, però, capiamo come sono fatte le unghie e che cosa succede quando diventano fragili e tendono a sfaldarsi.

Unghie: conosciamole meglio!

Le unghie fragili sono deboli, troppo morbide, spesso presentano linee e striature oppure macchie, sono prive di elasticità e si sfaldano e si spezzano con estrema facilità. La cheratina è la sostanza principale di cui sono composte le unghie: si tratta di una proteina costituita da catene di amminoacidi (uno in particolare, la cisteina, è importante per il benessere di unghie e capelli), vitamine e oligoelementi che troviamo anche nei capelli; quando le unghie sono indebolite, probabilmente c’è qualche problema con la produzione di cheratina.

Si può dunque fare ricorso a questa sostanza per proteggere le unghie, ripararle e rinforzarle: la troviamo all’interno di numerosi integratori, ad esempio Rottapharm Biomineral Unghie in capsule che apporta tutti i nutrienti necessari al bennesere delle unghie.

Rottapharm Biomineral Unghie 30capsule

Per tornare ad avere unghie belle, forti e sane, è possibile intervenire anche con altre sostanze che aiutano la crescita e il rafforzamento delle unghie. Ecco quali.

Zinco e Selenio per il benessere delle unghie

Per favorire il benessere delle unghie, due sali minerali risultano essere particolarmente utili.

Spesso troviamo zinco e selenio all’interno dello stesso integratore perché l’uno rafforza l’azione dell’altro. È il caso di Nature’s Bounty Collagene Capelli Pelle e Unghie, in gomme masticabili, che contiene il perfetto mix di ingredienti per il rafforzamento delle unghie: collagene, zinco e selenio per mantenere capelli e unghie in buono stato, vitamina C ed E per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Natures Bounty Collagene Capelli Pelle Unghie

Anche Bioscalin Unghie contiene zinco e selenio ma ha in più la vitamina B6, che aiuta la fisiologica sintesi della cisteina, principale componente della cheratina, ed è in forma di compresse.

Giuliani Bioscalin Unghie 30compresse

Estratti erbali e rimedi naturali

Ci sono poi alcune erbe e sostanze naturali particolarmente utili a mantenere in salute le nostre unghie.

All’interno di Cosval Migliorin in capsule troviamo proprio l’estratto di miglio e l’equiseto in combinazione con aminoacidi solforati, vitamina E, cheratina e altre sostanze utili a rinforzare le unghie e allo stesso tempo nutrire in profondità i capelli deboli.

Cosval Migliorin 180gellule

Erbamea Capelli e Unghie contiene invece estratto di miglio ma anche zinco, cisteina e vitamina B6 per preservare la salute, la funzionalità, la bellezza e il vigore sia dei capelli che delle unghie.

Erbamea Capelli & Unghie

Pubblicato il 3 Novembre 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su