Lifestyle 21 dicembre 2018

Come creare una zona lavanderia anche in uno spazio mini

La zona lavanderia è sicuramente molto utile in casa perché consente di avere uno spazio completamente dedicato alle operazioni di lavaggio e asciugatura di abiti e biancheria. Sempre più persone preferiscono non avere lavatrice e asciugatrice in bella vista, in bagno, in cucina o in terrazza, ma riservare a questi elettrodomestici uno spazio apposito. Spesso però avere un locale lavanderia viene considerato un lusso, che solo chi ha ville o appartamenti di grandi metrature può permettersi.

In realtà, ricavare uno spazio lavanderia pratico e funzionale anche in un comune appartamento è molto più semplice di quanto si pensi; per farlo, bastano pochi metri quadri, tanta fantasia, un po’ di organizzazione ed elettrodomestici slim. Ecco come allestire una perfetta zona lavanderia con una lavatrice ed un’asciugatrice slim quando si ha poco spazio a disposizione.

lavanderia trovaprezzi

Colonna lavanderia

Uno degli stratagemmi più utilizzati per creare una zona lavanderia quando in casa non c’è molto spazio è quello di sistemare gli elettrodomestici uno sopra l’altro: avere una colonna con lavatrice e asciugatrice vi permetterà di risparmiare diversi metri quadrati e di avere tutto quello che vi serve a portata di mano. Potete infatti tenere detersivo, ammorbidente e smacchiatore sopra gli elettrodomestici oppure ricavare una scaffalatura accanto alla colonna lavanderia. Potete sistemarla praticamente ovunque: in cucina, in bagno o persino nell’ingresso; per non renderla visibile potete nasconderla dentro un armadio, predisporre delle ante oppure una porta scorrevole.

Armadi e nicchie

Se in casa avete un armadio a muro, magari nell’ingresso, nel corridoio o nel ripostiglio, potete pensare di ricavare all’interno uno spazio dedicato alla lavanderia. In questo caso vi basteranno 120-150 cm per far entrare tutto il necessario: al livello inferiore posizionate la lavatrice e l’asciugatrice e accanto il cesto per i panni sporchi; se predisporrete un ripiano sovrastante potrete utilizzarlo come piano per stirare; se avete altri ripiani usateli per tenere prodotti e utensili necessari oppure appendete dei ganci all’interno delle ante dell’armadio.

Se invece non avete armadi ma in casa vostra c’è una nicchia, un angolo o una zona non utilizzata, potete chiuderla con una parete in cartongesso o con un’anta e ricavarci all’interno uno spazio lavanderia piccolo ma funzionale. Anche in questo caso, 120 cm dovrebbero essere sufficienti per farci entrare tutto.

Lavatrice e asciugatrice slim

Una volta trovato lo spazio per il locale lavanderia, la cosa migliore sarebbe procurarsi degli elettrodomestici slim, ovvero più piccoli e compatti di quelli classici. Una lavatrice di dimensioni particolarmente ridotte e molto efficiente, è la Candy AQUA08351DS: 800 giri di centrifuga, classe A e capacità di carico di 5 Kg, è larga solo 51 cm e profonda 44 cm. Un modello più performante e potente è la lavatrice Samsung WW80K6210RW, con una capacità di carico di 8 Kg, tanti programmi di lavaggio e solo 45 cm di profondità.
Samsung WW80K6210RW

Per quanto riguarda le asciugatrici, anche in questo caso ci sono tantissimi modelli slim. L’asciugatrice Hoover DXW4H7A1TCEX misura 46,5cm di profondità e 59,6cm di larghezza, ha una capacità di 7 Kg e tantissimi programmi di asciugatura diversi per avere sempre capi perfetti come se fossero nuovi.

La Candy CS4H7A1DE è profonda solo 46cm, asciuga fino a 7 Kg di bucato e ha un programma dedicato alla lana per i capi più delicati.
Candy CS4 H7A1DE-S trovaprezzi

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lifestyle 23 febbraio 2019

Con le migliori asciugatrici niente più panni stesi in casa

Quando fuori fa freddo ed il caldo vento estivo non soffia più, stendere il bucato può risultare un'esperienza poco piacevole. Se poi la nostra casa non è provvista di balconi o giardino,

Uncategorized 12 febbraio 2019

Trovaprezzi: le 5 asciugatrici più cercate del 2018

Quando si sceglie un elettrodomestico per casa, è importante valutare bene l’acquisto perché si tratta di un investimento economico rilevante e fare un errore significherebbe buttare via letteralmente diversi soldi. Le migliori

Lifestyle 5 dicembre 2018

Biancheria sempre asciutta anche in inverno con l’asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico particolarmente utile in inverno perché consente di asciugare la biancheria in modo rapido ed efficiente. Ecco la nostra top 5. Far asciugare la biancheria in inverno può rivelarsi