Come creare una zona lavanderia anche in uno spazio mini

Con una lavatrice e un'asciugatrice slim non è indispensabile avere grandi spazi per organizzare al meglio un angolo lavanderia in casa.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 13 Febbraio 2023
lavanderia con piccoli spazi

La zona lavanderia è sicuramente molto utile in casa perché consente di avere uno spazio completamente dedicato alle operazioni di lavaggio e asciugatura di abiti e biancheria. Sempre più persone preferiscono non avere lavatrice e asciugatrice in bella vista, in bagno, in cucina o in terrazza, ma riservare a questi elettrodomestici uno spazio apposito. Spesso però avere un locale lavanderia viene considerato un lusso, che solo chi ha ville o appartamenti di grandi metrature può permettersi.

In realtà, ricavare uno spazio lavanderia pratico e funzionale anche in un comune appartamento è molto più semplice di quanto si pensi: per farlo, bastano pochi metri quadri, tanta fantasia, un po’ di organizzazione ed elettrodomestici slim.

Ecco come allestire una perfetta zona lavanderia con una lavatrice slim ed un’asciugatrice slim quando si ha poco spazio a disposizione.

Come fare una lavanderia in un piccolo spazio?

Bastano 2 metri quadrati per organizzare un perfetto angolo lavanderia. Con un po’ inventiva e gli elettrodomestici giusti è quindi possibile avere tutta la praticità di una zona lavanderia anche in una casa non molto grande. Ecco alcuni consigli.

Scelta del posto giusto

Innanzitutto dovrete individuare il posto giusto. La maggioranza delle persone sceglie di allestire la zona lavanderia nel ripostiglio, in terrazza (con le adeguate protezioni ovviamente) o in bagno. Tuttavia, ci sono molte altre soluzioni da prendere in considerazione.

Se in casa avete un armadio a muro, magari nell’ingresso, nel corridoio o nel ripostiglio, potete pensare di ricavare all’interno uno spazio dedicato alla lavanderia. In questo caso vi basteranno 120-150 cm per far entrare tutto il necessario: al livello inferiore posizionate la lavatrice e l’asciugatrice e accanto il cesto per i panni sporchi; se predisporrete un ripiano sovrastante potrete utilizzarlo come piano per stirare; se avete altri ripiani usateli per tenere prodotti e utensili necessari oppure appendete dei ganci all’interno delle ante dell’armadio.

Se invece non avete armadi ma in casa vostra c’è una nicchia, un angolo o una zona non utilizzata, potete chiuderla con una parete in cartongesso o con un’anta e ricavarci all’interno uno spazio lavanderia piccolo ma funzionale. Anche in questo caso, 120 cm dovrebbero essere sufficienti per farci entrare tutto.

Colonna lavanderia

Uno degli stratagemmi più utilizzati per creare una zona lavanderia quando in casa non c’è molto spazio è quello di sistemare gli elettrodomestici uno sopra l’altro: avere una colonna con lavatrice e asciugatrice vi permetterà di risparmiare diversi metri quadrati e di avere tutto quello che vi serve a portata di mano. Potete infatti tenere detersivo, ammorbidente e smacchiatore sopra gli elettrodomestici oppure ricavare una scaffalatura accanto alla colonna lavanderia. Potete sistemarla praticamente ovunque: in cucina, in bagno o persino nell’ingresso; per non renderla visibile potete nasconderla dentro un armadio, predisporre delle ante oppure una porta scorrevole.

Bosch offre una soluzione molto efficace se volete impilare lavatrice e asciugatrice. Dovrete solo assicurarvi che i due elettrodomestici abbiamo la stessa larghezza (60 cm nei modelli standard) e che l’asciugatrice non sia più profonda della lavatrice. Poi, basterà utilizzare il kit di congiunzione che creare una colonna lavanderia sicura e funzionale. I modelli di asciugatrice Bosch e di lavatrice Bosch sono davvero tantissimi quindi troverete sicuramente quello giusto per budget, funzioni e design.

lavatrice e asciugatrice bosch

Lavatrice e asciugatrice Bosch impilabili

Asciugatrice e lavatrice slim

Una volta trovato lo spazio per il locale lavanderia, la cosa migliore sarebbe procurarsi degli elettrodomestici slim, ovvero più piccoli e compatti di quelli classici. Ormai ne esistono tantissimi modelli diversi: praticamente qualsiasi brand oggi propone la propria versione di asciugatrice e lavatrice con una profondità minore di 60 cm, quindi non dovreste avere difficoltà a trovare quelli giusti per la zona lavanderia.

Per esempio, il modello Beko WUX61032W-ITè un’ottima lavatrice slim con una profondità di soli 44 cm. Ha una capacità di carico di 6 Kg quindi sufficiente per due o tre persone. Dispone di ben 15 programmi integrati, tra cui il ciclo Gentle Care per i capi delicati in cotone e il programma Outdoor per l’abbigliamento sportivo. La tecnologia OptiSense regola i consumi in base al peso del bucato per evitare qualsiasi spreco.

Beko WUX61032W-IT

Lavatrice slim Beko WUX61032W-IT


Se cercate un’asciugatrice invece vi consigliamo un modello versatile come Hoover ND4 H7A2TCBEX-S: offre ben 16 programmi, la partenza ritardata fino a 24 ore e una profondità di 47 cm che consente di posizionarla anche negli spazi più stretti. Inoltre, è dotata della tecnologia Wi-Fi: tramite l’app potete ricevere suggerimenti sul ciclo giusto facendo una foto al bucato, controllare le impostazioni e gestire la manutenzione dallo smartphone.

Hoover H-DRY 500 ND4 H7A2TCBEX-S

Asciugatrice slim Hoover H-DRY 500 ND4 H7A2TCBEX-S

Volete saperne di più? Leggete il nostro articolo di approfondimento sulle lavatrici slim e il nostro articolo di approfondimento sulle asciugatrici slim!

La soluzione 2 in 1: la lavasciuga

Infine, se avete bisogno di ottimizzare al massimo gli spazi, potete prendere in considerazione l’idea di una lavasciuga. In questo modo sarà come avere due elettrodomestici in uno, occupando quindi la metà dello spazio. Ovviamente una lavasciuga non vi darà le stesse prestazioni di due apparecchi separati ma è un ottimo compromesso, anche dal punto di vista economico e della praticità. Vi basterà infatti caricare la lavasciuga per il lavaggio e tirerete fuori panni già perfettamente asciutti, puliti e profumati.

Inoltre, oggi esistono anche lavasciuga slim, quindi più sottili dei modelli classici. Ovviamente hanno una capacità minore (di solito non superiore ai 6 Kg) quindi sono adatte al massimo a chi vive in coppia.

LG Lavasciuga F2DV5S8H0E

Lavasciuga slim LG F2DV5S8H0E

Volete saperne di più? Seguite questo articolo sulle lavasciuga slim in cui vi diamo qualche consiglio per trovare quella giusta per voi.

Questi erano alcuni consigli per organizzare un angolo lavanderia in piccoli spazi. Come abbiamo visto, è sufficiente scegliere gli elettrodomestici giusti per ottenere la massima funzionalità in pochi metri quadrati.

Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su