Se da una parte tutti desideriamo indossare capi perfettamente stirati e senza pieghe, dall’altra sono in molti ad ammettere di non amare il ferro da stiro e c’è chi addirittura definisce lo stirare il compito domestico più odiato. La tecnologia, per fortuna, ha fatto grandi passi per agevolare i lavori domestici e per mitigare la fatica dello stiro sono stati ideati i sistemi di stiro verticale.
I ferri da stiro verticali hanno una capienza interna di circa un litro proprio come i serbatoi dei ferri tradizionali e garantiscono tra i 120 e i 180 minuti di lavoro senza necessità di essere ricaricati. Sono perfetti per stirare camicie da uomo, abiti da sera e anche capi delicati senza la difficoltà di doverli girare più volte sull’asse da stiro.
Il segreto è la costante emissione di vapore che in modo omogeneo permette di stirare gli abiti tenendoli appesi alle grucce con cui poi saranno riposti direttamente nell’armadio. Insomma, i ferri da stiro verticali sono un aiuto per velocizzare le faccende domestiche senza rinunciare alla qualità e alla minuziosità.
Innanzitutto, con il ferro da stiro verticale è possibile stirare più velocemente, senza affaticare la schiena. Inoltre, a differenza di un ferro da stiro tradizionale a vapore, quello verticale garantisce una vita più lunga dei capi poiché il vapore agendo delicatamente e senza contatto diretto ammorbidisce le fibre dei vestiti invece di irrigidirle.
Infine, i ferri da stiro verticali da viaggio, essendo piccoli e leggeri possono essere facilmente riposti facilmente in valigia, e garantire ovunque voi siate camicie e pantaloni perfettamente stirati.
Riassumiamo tutti i vantaggi che offre un ferro da stiro verticale rispetto ad uno tradizionale:
Nonostante tutti i vantaggi elencati, il ferro verticale non sempre garantisce gli stessi accurati risultati di un modello orizzontale tradizionale; se, però, in seguito al bucato si utilizza un’asciugatrice, però, i capi avranno meno pieghe e sarà quindi più semplice e veloce stirarli.
Abbiamo selezionato cinque modelli di ferro da stiro verticale che, ad un prezzo accessibile, si sono rivelati particolarmente efficienti e funzionali.
Il ferro Rowenta Pure Pop è tra i modelli di ferro da stiro verticale più funzionali e allo stesso tempo più semplici da utilizzare: leggero e pratico è adatto ad essere portato ovunque. Dal design allegro e accattivante – è stato insignito del prestigioso Red Dot Design Award 2023- Pure Pop è disponibile in tanti colori (blu, giallo, corallo e verde). La tecnologia è all’avanguardia: si riscalda in soli 15 secondi e il vapore a 1300W con un’erogazione continua di 20 g/min permette di eliminare le grinze e un’ottima igienizzazione dei tessuti: la potenza del vapore assicura un’eliminazione di 99,99% di germi, batteri e odori.
Questo modello di Philips è pensato per poter essere portato dappertutto. Nonostante sia un modello portatile, il ferro da stiro verticale STH3000 è particolarmente funzionale e piuttosto potente: con 1.000W di potenza e un’erogazione di 20g/min di vapore assicura una stiratura sempre impeccabile anche delle pieghe più ostinate. In soli 30 secondi raggiunge la temperatura giusta per essere utilizzato e può essere piegato su sé stesso per essere trasportato dappertutto: potete portarlo in viaggio per avere sempre capi perfettamente stirati. Il serbatoio ha una capienza di 100 ml e il ferro da stiro è sicuro su tutte le tipologie di tessuto, anche i più delicati. Leggero e compatto, rimuove il 99% dei batteri accumulati sui tessuti e lascia i capi freschi e morbidi, eliminando anche i cattivi odori.
Braun QuickStyle 7 GS7077BK è un ferro da stiro verticale molto potente e allo stesso tempo pratico da utilizzare: la potenza del vapore di 1.600 Watt permette una stiratura verticale rapida e senza problemi erogando fino a 35g/min di vapore continuo, mentre il design ergonomico consente di stirare in qualsiasi posizione. Il capiente serbatoio ha una capacità di 250 ml che garantisce una buona autonomia di stiratura senza interruzioni. Il Braun QuickStyle, grazie alla tecnologia Dual Freeglide 3D e alla piastra curva verso l’alto su entrambi i lati, consente una perfetta scorrevolezza e quindi una perfetta stiratura.
Una volta riempito il serbatoio, 4167 è il ferro da stiro verticale Ariete subito pronto ideale per ritocchi veloci ma anche per stirare verticalmente capi d’abbigliamento, tendaggi e tessuti delicati. In soli 30 secondi è pronto ad erogare vapore intenso e potente per rinfrescare, igienizzare e stirare i capi in verticale con una spazzola ergonomica e assolutamente maneggevole.
Grazie all’estrema leggerezza può essere considerato anche un ferro da stiro da viaggio, inoltre il serbatoio estraibile permette una ricarica continua per agevolare le operazioni.
I ferri da stiro Polti sono amatissimi e il brand, leader nel settore, non poteva farsi trovare impreparato e non seguire il nuovo trend. Con Polti Vaporella Vertical Styler GSM20 abbraccia la tendenza dello stiro in verticale lanciando un prodotto portatile leggero e compatto pronto all’uso in un solo minuto. Ideale per togliere le pieghe in una sola passata, garantisce ottimi risultati su tutti i tessuti grazie anche al rivestimento in ceramica che protegge ogni tipo di capo. Inoltre, grazie alla testina rotante è possibile utilizzarlo sia come ferro da stiro verticale che per una stiratura orizzontale confortevole grazie proprio alla leggerezza della spazzola.
Plus del modello sono il touch screen, che permette di selezionare tre diversi livelli di temperatura e la smart sensor technology, una innovativa tecnologia che riconosce il contatto e attiva il vapore solo in caso di utilizzo.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale per tutti noi e non manca in nessuna casa, indispensabile per avere camicie e abiti sempre impeccabili e senza pieghe. Quando arriva il momento di sceglierlo, tuttavia,
Stirare senza ferro da stiro sembra un controsenso, eppure esistono diverse tecniche efficaci per avere capi lisci e ordinati anche senza l’uso dell’apparecchio tradizionale. Ovviamente, nessuno di questi metodi permette di ottenere
Scrivi un commento