Quando si organizza un’avventura all’aria aperta, sia che si tratti di un weekend di trekking in montagna o di un soggiorno in campeggio nel cuore della foresta, ci sono poche cose davvero indispensabili.
Una di queste è sicuramente un buon fornello da campeggio. Questi strumenti compatti e versatili sono infatti un vero e proprio must have per gli amanti dell’avventura, perché offrono la comodità di preparare pasti caldi e bevande ristoratrici anche nei luoghi più remoti. Ma perché sono così utili? E quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato?
Ecco gli argomenti che tratteremo in questo articolo.
I fornelli da campeggio offrono una serie di vantaggi che li rendono indispensabili per gli amanti delle attività all’aperto.
Nella scelta di un fornello da campeggio, entrano in gioco diversi fattori.
Abbiamo individuato cinque diversi modelli di fornelli da campeggio, in fasce di prezzo differenti per andare incontro ad ogni necessità. Ogni modello risponde a caratteristiche di efficienza, funzionalità e praticità quindi sicuramente vi troverete bene.
Ideale per essere utilizzato in camper, il fornello Melchioni Minerva 3 dispone di ben 3 fuochi e di una struttura ben stabile, grazie anche ai piedini in plastica antiscivolo, che consente di posizionarlo su qualsiasi superficie piana per averlo sempre a disposizione in caso di necessità. I 3 fuochi sono di dimensioni diverse e sono utilizzabili contemporaneamente, per una maggiore praticità. Grazie al coperchio di sicurezza, quando avete finito di utilizzarlo potete richiuderlo per evitare che si sporchi e si usuri. L’alimentazione è a gas GPL e l’utilizzo è facilissimo, grazie alle manopole per la regolazione della fiamma.
Un altro fornello a gas utilissimo in camper è il Parker Fornello 300 GP. Anche in questo caso si tratta di un modello a gas GPL dotato di 3 bruciatori di diversa potenza. Le dimensioni sono piuttosto compatte (61 cm di lunghezza, 36 cm di larghezza e 15 cm di altezza) quindi potete posizionarlo anche in spazi ristretti senza grandi difficoltà. Dispone inoltre di un coperchio protettivo e di tre pratiche manopole, per gestire il livello della fiamma in tutta semplicità. Realizzato in acciaio inox, è piuttosto rapido da pulire.
Il Fornellone Gas 4 Piedi di O.M.A.C. è un modello molto funzionale in diverse situazioni, in particolare il campeggio. Si tratta di un modello a combustibile liquido (gas GPL nello specifico), con un unico fuoco dalla potenza piuttosto elevata (8500 W). Ha quattro gambe molto stabili che consentono di posizionarlo praticamente dappertutto: la struttura è infatti pensata appositamente per non ribaltarsi e per rimanere fissa anche su superfici non lisce o con irregolarità, come può capitare nella natura! Realizzato interamente in ghisa, resiste ottimamente all’usura ed ha un costo molto contenuto: queste caratteristiche lo rendono un buon investimento a lungo termine.
Classico fornello da campeggio, il Primus Mimer Stove è il compagno perfetto delle avventure più spericolate nella natura selvaggia! Leggero, compatto e facile da trasportare, con un peso di soli 741 grammi, risulta estremamente stabile e funziona con pratiche cartucce di gas butano/propano che funzionano anche ad alta quota senza il rischio di congelamento. La fiamma è regolabile e la cottura è rapida grazie al supporto che funge da paravento per la fiamma. Insieme al fornello da campeggio viene venduto anche un comodo set in alluminio composta da due pentole, un coperchio, una padella e una borsa in nylon per agevolare il trasporto.
Un fornello da camper molto compatto e di dimensioni ridotte è il Camping Cook CV di Campingaz, che offre due fuochi regolabili separatamente, entrambi di potenza 1800 W. Con un peso di soli 1,9 Kg, può essere trasportato senza troppa fatica. Inoltre, ha il grandissimo vantaggio del sistema EasyClic Plus, che consente di collegare la cartuccia al fornello in pochi istanti, in completa sicurezza e in modo stabile, alla portata di tutti. Viene venduto già fornito di tubo e adattatore per bombole.
Ora che avete tutte le informazioni necessarie, non vi resta che scegliere il miglior fornello campeggio per le vostre avventure all’aria aperta!
Un pranzo in spiaggia sotto il sole cocente, un picnic durante un percorso di trekking in montagna o una qualunque giornata in ufficio. In tutte queste situazioni, la borsa termica è letteralmente
Che meraviglia svegliarsi sulla spiaggia oppure nel bel mezzo della natura, circondati dal silenzio e dal frusciare di una brezza leggera! Il campeggio offre l’occasione di passare del tempo a stretto contatto con
Scrivi un commento