I migliori deumidificatori per affrontare la stagione invernale

Di Irene Bicchielli 29 ottobre 2020
i migliori umidificatori

Il deumidificatore è un elettrodomestico molto utile per migliorare la qualità dell’aria in casa. Il suo compito è quello di abbassare i livelli di umidità e rendere l’aria più secca. L’umidità, infatti, influenza la nostra percezione del caldo e del freddo: in inverno, in particolare, se alle basse temperature si aggiunge un elevato tasso di umidità, il freddo verrà percepito in modo più intenso. Questo succede a causa della conduzione termica, un fenomeno fisico per cui quanto più umida è l’aria che ci circonda e tanto più calore viene sottratto al nostro corpo. Avere un deumidificatore in casa può aiutare proprio ad attenuare questa sensazione, facendoci sentire meno freddo, e allo stesso tempo a rendere l’aria più sana e vivibile.

Questi apparecchi sono infatti dotati di un filtro per la purificazione dell’aria: filtrare l’aria degli ambienti domestici significa eliminare polvere e allergeni e allo stesso tempo minimizzare il rischio della comparsa di muffe, che in ambienti umidi proliferano meglio.

In questo articolo abbiamo selezionato cinque modelli di deumidificatori perfetti per affrontare la stagione invernale, di diverse fasce di prezzo per andare incontro alle necessità di tutti.

Olimpia Splendid Aquaria 22

Olimpia Splendid Aquaria 22

Per ambienti ampi, il deumidificatore Olimpia Splendid Aquaria 22 è l’ideale perché riesce a deumidificare fino a 22 litri al giorno. Il display LED è dotato di comandi digitali, per impostare rapidamente tutte le funzioni. Si può regolare il livello di umidità desiderato e visualizzare la temperatura nell’ambiente circostante. Grazie al sistema di sbrinamento automatico, Splendid Aquaria 22 funzionerà senza problemi anche a basse temperature. Ha diverse funzioni, utili nella vita di tutti i giorni: Lavanderia per asciugare i panni rapidamente, Auto per mantenere il livello di umidità ideale, Sleep alla minima velocità di ventilazione e Turbo alla massima velocità.

Princess 353130

Princess 353130

Più costoso e più tecnologico, Princess 353130 può essere definito un deumidificatore smart! Si collega infatti alla app dedicata per monitorare da remoto, attraverso smartphone o tablet, tutte le funzionalità e i parametri relativi a umidità e temperatura nella stanza. Particolarmente silenzioso, è adatto a qualsiasi ambiente, dalla camera da letto al camper! Riesce a deumidificare fino a 33 litri in 24 ore e la tanica che accoglie l’acqua ha una capacità di ben 6 litri quindi non dovrete preoccuparvi di svuotarla tanto spesso. Dotato di 3 diverse impostazioni, è possibile regolare a mano il livello di umidità desiderata oppure affidarsi alla modalità automatica. La funzione Bucato permette di asciugare rapidamente i panni del bucato.

Klarstein Drybest 2000 2G

Klarstein Drybest 2000 2G

Il deumidificatore perfetto per chi non ha mai utilizzato un apparecchio del genere e vuole rendersi conto di cosa può fare. Il prezzo è accessibile a tutti e le prestazioni sono ottime. Drybest 2000 2G rimuove l’eccesso di umidità dall’aria da ogni ambiente, filtrando fino a 700 ml di acqua al giorno, che vanno a raccogliersi nell’apposito contenitore con capienza da 2 litri. Il deumidificatore continua a funzionare finché un sensore rileva che il serbatoio è pieno e a quel punto si spegne automaticamente. Estremamente silenzioso, consuma pochissimo e ha un design semplice, compatto e minimale, perfetto sia per la casa che per l’ufficio. Inoltre, è dotato di ionizzatore che filtra la polvere dall’aria e riduce gli odori sgradevoli, migliorando ulteriormente la qualità dell’aria nella stanza.

Argo Baby Dry 11

Argo Baby Dry 11

Piccolo, compatto e silenziosissimo, il deumidificatore Argo Baby Dry è l’ideale per ambienti di dimensioni ridotte, intorno ai 12 mq. Deumidifica fino a 11 litri al giorno e il pannello di controllo a LED permette di gestire con semplicità le impostazioni. Ha due modalità di funzionamento: smart, che funziona fino al raggiungimento del livello di umidità ottimale (tra il 40% e il 60%), e continous, che funziona in modo continuativo. Un allarme avvisa quando la tanica per l’acqua è quasi piena e la funzione Memory mantiene le ultime impostazioni e lo fa ripartire in automatico dopo un black-out. Dotato di un sistema di sbrinamento automatico, funziona anche a basse temperature (da 5° a 32°).

De Longhi Tasciugo DEX212F

De Longhi DEX212F

Il deumidificatore De Longhi Tasciugo DEX212F  è un modello multifunzione, che non solo toglie l’umidità in eccesso dalla stanza ma aiuta anche ad asciugare i panni stesi e contribuisce a pulire l’aria. Pratico da utilizzare grazie alla tanica di raccolta dell’acqua, che si estrae con facilità e accoglie fino a 2 litri d’acqua. Il pannello comandi è intuitivo e facilissimo da gestire e, grazie alla maniglia integrata, l’apparecchio può essere spostato da una stanza all’altra con tutta semplicità. Con la funzione Laundry ridurrete sensibilmente il tempo di asciugatura dei panni mentre grazie al filtro antipolvere lavabile noterete un netto miglioramento della qualità dell’aria, che sarà ripulita da elementi dannosi, polvere e allergeni.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti