Fare il bucato in una famiglia numerosa significa avere a che fare con un gran numero di vestiti e anche con una certa frequenza! Ecco perché chi vive in famiglie di quattro o più persone si domanda quale lavatrice sia la migliore per rispondere alle esigenze di pulizia dei capi quotidiane. Senza dubbio è importante poter contare su un elettrodomestico che ha un’ampia capacità di carico, ma non solo.
L’altro grande problema di chi deve fare molte lavatrici alla settimana è legato ai consumi. Quest’anno più che mai, con la crisi energetica e tutto ciò che ne consegue, è fondamentale avere elettrodomestici che consumano il minimo indispensabile, soprattutto se vengono utilizzati di frequente. Ecco dunque quali sono ad oggi le lavatrici ad ampio carico più convenienti dal punto di vista energetico per andare incontro alle esigenze delle famiglie numerose.
Dal 1 marzo 2021 è entrata in vigore la nuova normativa europea che riguarda le classi energetiche. Questa riguarda, tra gli altri elettrodomestici, anche le lavatrici: ad oggi la classe energetica migliore, intesa come consumi ridotti, è la classe A. La scala va dalla classe G, la peggiore, alla A, che è appunto la migliore e quindi la meno dispendiosa dal punto di vista energetico. Come regola generale, potete tenere in considerazione che qualsiasi lavatrice che consuma meno di 200 kWh all’anno o meno di 100 kWh per 100 cicli, è una lavatrice a bassi consumi energetici!
Ci sono anche altre variabili che vengono espresse attraverso l’etichetta energetica, tra cui il livello di rumorosità, la capacità di carico e l’acqua consumata per il lavaggio. Mettendo insieme tutte queste caratteristiche sarà più semplice individuare la giusta lavatrice per qualsiasi famiglia numerosa!
La capacità di carico di una lavatrice è molto importante perché risponde ad un’esigenza ben specifica. Inutile acquistare una lavatrice a grande carico se si vive in coppia, sarebbe un inutile spreco di acqua e di energia elettrica.
Come regola generale, possiamo tenere presente questa classificazione.
Mettere insieme ampio carico e bassi consumi può sembrare complicato, ma per fortuna i brand vanno sempre di più nella direzione del risparmio energetico quindi per fortuna esistono numerosi modelli che rispondono ad entrambe queste esigenze. Abbiamo selezionato 5 lavatrici ad ampio carico e basso consumo, di diverse fasce di prezzo per andare incontro alle necessità di tutti i nuclei familiari.
La lavatrice Samsung WW12T504DTW è uno dei modelli dalla capacità di carico più grande: ben 12 Kg, che sicuramente soddisferanno le esigenze anche delle famiglie più numerose. Tra le sue caratteristiche ci sono numerosi plus tra cui il sistema Ecolavaggio, che lavora a basse temperature per risparmiare energia: il detersivo viene trasformato in bolle, cosicché riesce a penetrare nei tessuti e li ripulisce in profondità. Inoltre, si può fare affidamento anche sul ciclo di Vapore igienizzante, che elimina il 99,9% di batteri e allergeni. Infine, è una lavatrice intelligente: la tecnologica Ai identifica infatti il ciclo di lavaggio più adeguato in base alle condizioni metereologiche e alla tipologia di bucato.
La lavatrice Bosch WGG04200IT è uno dei modelli più efficienti ad un prezzo accessibile. Si trova in classe energetica A e questo significa che i consumi energetici sono piuttosto contenuti. Inoltre, è dotata di un particolare sistema di bilanciamento del carico, che limita gli sprechi energetici e idrici in base al bilanciamento del carico di bucato. Molto pratica è la funzione di Aggiungi Bucato, che consente di mettere in pausa qualsiasi ciclo e aprire il cestello anche a metà lavaggio per inserire qualche indumento che avevate dimenticato. Il cestello VarioDrum è progettato per trattare i capi in modo delicato, senza che si rovinino.
I 9 Kg di capacità della lavatrice LG F4WV309SAE sono sufficienti per una famiglia fino a 4 persone. Nonostante abbia una buona capacità di carico, il profilo dell’elettrodomestico è slim, per poter essere collocato anche in ambienti di dimensioni ridotte. I programmi di lavaggio sono ben 14, tra cui spiccano il ciclo Eco, per risparmiare energia, e il ciclo Antiallergia, che funziona sfruttando la potenza igienizzante del vapore che rimuove fino al 99,9% dei batteri e degli allergeni. Oltre a scegliere il lavaggio si può modificare la temperatura e la velocità di centrifuga, per avere sempre un ciclo personalizzato. Dal punto di vista dei consumi, c’è un ulteriore funzione che permette di risparmiare: la lavatrice è infatti dotata di un sistema di riconoscimento automatico del carico, che regola i consumi di elettricità e acqua in base alle reali esigenze del bucato.
Una delle poche lavatrici con capacità di carico da 11 Kg e bassi consumi energetici è la Hotpoint Ariston AQ114D497SD EU N. L’oblò è posizionato più in alto rispetto a una lavatrice classica e questo facilita molto le operazioni di carico e scarico. Questo modello vanta ben 16 cicli di lavaggio diversi, per rispondere davvero a tutte le necessità. Il ciclo vapore permette di igienizzare al massimo i capi e questo è un grande vantaggio, specialmente se ci sono dei bambini in famiglia. Il ciclo rapido invece termina in soli 30 minuti mentre quello specifico per la Lana è stato approvato dalla Woolmark Company ed è delicato come un lavaggio a mano.
Uno dei modelli più convenienti dal punto di vista del prezzo e dell’efficienza è senza dubbio la lavatrice di Candy R016106DWMCE/A-S che ha una capacità di carico da 10 Kg ma un ingombro piuttosto ridotto. Con ben 16 programmi di lavaggio e un livello di rumorosità minimo, permette inoltre di programmare il ciclo fino a 24 ore dopo. Inoltre, oltre a scegliere il tipo di ciclo, si può impostare la temperatura e la velocità di centrifuga. La lavatrice è dotata anche di un sistema di bilanciamento del carico, che regola in modo automatico l’acqua e l’energia per minimizzare i consumi ed evitare sprechi.
Nessuno oggi riuscirebbe a fare a meno di una lavatrice in casa: su questo non c’è dubbio. Tuttavia, non tutti vogliono o possono spendere una fortuna per questo elettrodomestico: se state cercando di sostituire
Le utenze domestiche sono una delle voci che più incidono sul bilancio familiare ed è naturale che in molti si chiedano come risparmiare sulla bolletta elettrica. Abbiamo già parlato di come abbattere
Scrivi un commento