Sicurezza al servizio della velocità: i migliori caschi moto integrali

Sicuri e confortevoli, i caschi integrali per moto sono la prima scelta per chi voglia fare velocità, dentro e fuori la pista. Ecco i 5 migliori.
Di Matteo Sartini 13 Aprile 2024
migliori caschi da moto integrali

La categoria dei caschi moto è tanto vasta quanto diversificata, proponendo ad ogni rider la soluzione ideale. Per chi ami uno stile di guida aggressivo, è il casco integrale il punto di riferimento. Ben saldo attorno alla testa, protegge cranio e volto in modo completo. A differenza del casco modulare la cui mentoniera si solleva verso l’alto, qui è solo la visiera ad alzarsi per permettere all’aria di entrare durante la bella stagione. In inverno, invece, è la lente Pinlock posta all’interno ad evitare spiacevoli appannamenti. Immancabile sul casco integrale, un sistema di aerazione strutturato in canali porta aria all’interno in modo indiretto. E può essere gestito su vari livelli a seconda del grado di traspirazione che si sta cercando. Robusto per antonomasia, un casco del genere si compone di una calotta tutta d’un pezzo in policarbonato, kevlar, carbonio o fibra di vetro. Il materiale incide tanto in ottica peso, abbassandolo drasticamente sui modelli dall’animo racing. E migliorando sensibilmente le prestazioni in pista, specie sulle lunghe percorrenze. Design e colorazioni sono elementi del casco che non passano inosservati. E a fianco dei modelli neri, grigi e bianchi, non mancano esplosioni di colore in forma di casco. Abbiamo scelto i 5 migliori caschi integrali, organizzandoli per prezzo crescente. A chi intenda approfondire l’argomento a 360 gradi, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai caschi moto.

Airoh Valor

Apriamo le danze con un modello dall’estetica elaborata. Airoh Valor declina linee spigolose e aerodinamiche in tante varianti cromatiche, alcune semplice, altre piuttosto elaborate. A rimanere costante, però, è qualità costruttiva che si esprime anche attraverso un’ottima visiera extra wide e una lente Pinlock affidabile. Versatile nel DNA, asseconda lo spirito sportivo ma si muove a proprio agio anche durante le rilassate passeggiate della domenica. Il prezzo ruota attorno ai 90 euro.

Airoh Valor

Airoh Valor

Premier Trophy

Limitandoci all’estetica, Premier Trophy si mostra agli antipodi del precedente modello, puntando sull’essenzialità di un design sobrio. Armonioso e tondeggiante, è anche realizzato in versioni custom di grande impatto visivo. Marcatamente vintage, è un casco integrale che si sposa bene con moto d’epoca o mezzi dallo stile retrò. Al top per leggerezza, non supera i 1300 gr, facendosi sentire positivamente man mano che il chilometraggio cresce. Il prezzo parte da 120 euro circa.

Premier Trophy

Premier Trophy

AGV K-3

Con l’AGV K-3 si entra di prepotenza in ambito racing. Disponibile anche nelle varianti Replica Valentino Rossi, è un casco integrale eccezionalmente fresco grazie ad un sistema di prese d’aria ed estrattori all’avanguardia. Comodo e pratico da sfoderare per il lavaggio in lavatrice, si mette in luce per una visiera molto ampia che assicura al rider una visibilità sopra la media. Per portarselo a casa, però, occorrono circa 180 euro.

AGV K-3

AGV K-3

Scorpion Exo-1400 Carbon Air

Con soli 1250 gr sul piatto della bilancia, Scorpion Exo-1400 Carbon Air migliora la guida in pista e nei percorsi extraurbani che permettono di spalancare la manopola del gas. Proposto in un mare di taglie e colori, include una lente Pinlock Max Vision che scherma alla perfezione l’umidità interna per bloccare l’appannamento della visiera. Oltre alla solida costruzione in carbonio della calotta, colpiscono velocità e affidabilità della chiusura a doppia D. Il tutto per circa 300 euro.

Scorpion Exo-1400 Carbon Air

Scorpion Exo-1400 Carbon Air

X-Lite X-803 RS

E concludiamo nel modo migliore con un casco integrale dal pedigree competitivo. X-Lite X-803 RS nasce per sfrecciare in pista, abbassando il tempo ad ogni giro. Dotato di spoiler da gara aerodinamico e sistema di ventilazione Racing Air Flow, è realizzato in carbonio per creare un connubio vincente fra peso e robustezza. Scelto anche dai professionisti della Moto GP, ha un prezzo di partenza di circa 400 euro.

X-Lite X-803 RS

X-Lite X-803 RS

Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai caschi da moto:

Confort e sicurezza sempre in testa: guida all’acquisto dei migliori caschi da moto

Pubblicato il 13 Aprile 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su