Chi ha un cane, fa molta fatica a considerarlo semplicemente come un animale domestico. Piuttosto è un compagno di vita, un amico fedele, un alleato che non ti tradirà mai!
Ecco perché ogni mattina, quando si esce per andare a lavoro, è un po’ come lasciare un pezzo di sé a casa.
La Giornata Mondiale del Cane in Ufficio nasce proprio per dare risposta a tutti i padroni del mondo che porterebbero volentieri a lavoro il loro amico a quattro zampe: secondo una ricerca condotta da InfoJobs, il portale di recruiting online, il 75% dei lavoratori è favorevole a portare, anche ogni giorno, un animale domestico sul posto di lavoro. E diversi studi confermano che i vantaggi e i benefici sarebbero tanti, non solo per il padrone ma anche per tutte le altre persone presenti in ufficio.
Cominciamo quindi con l’approfittare del 26 giugno, giornata in cui in tutto il mondo si festeggia portando il proprio cane in ufficio, nell’attesa che le aziende comprendano che i nostri amici a quattro zampe possono rivelarsi un vero e proprio acceleratore di produttività e buonumore!
Al momento, soltanto il 7% delle aziende ha una policy e una struttura organizzata per accogliere i cani in ufficio con regolarità, mentre ben il 91% delle aziende non ammette nemmeno l’ingresso di animali.
In Italia non esiste una specifica normativa che regoli la materia né che la vieti: sono infatti le singole attività che stabiliscono se è possibile o meno ospitare il proprio cane in ufficio. Eppure, i benefici ci sarebbero anche per il business dell’azienda. In quest’ottica, Purina azienda produttrice di alimenti per animali, qualche anno fa ha dato il via all’iniziativa Pets@work: l’obiettivo è proprio valorizzare la relazione tra persone e animali anche sul posto di lavoro.
Le grandi aziende che hanno aderito con entusiasmo al progetto sono tante, quindi c’è da sperare che anche le piccole e medie imprese del nostro paese imbocchino questa strada. Purina stessa nel suo quartier generale ha creato una zona dedicata esclusivamente agli animali domestici, mentre Mars Italia, nella sua sede italiana di Assago, ogni mese ospita il Pet Friendly Day in cui tutti i dipendenti possono portare in ufficio il proprio cucciolo. Nella sede milanese di Google, invece, i cani sono sempre ammessi e Nintendo Italia ha lanciato i Pet Friday: ogni venerdì, i dipendenti possono portare a lavoro il proprio cane!
E naturalmente a Trovaprezzi.it siamo ben felici di dare il benvenuto ai nostri amici a quattro zampe! I cani di tutti i dipendenti non solo possono accompagnare i padroni in ufficio il 26 giugno, ma possono farlo tutti i giorni dell’anno: abbiamo infatti un’ampia zona dedicata a loro nella nostra cascina, un vero e proprio parco divertimenti dove possono trascorrere del tempo all’aria aperta e con ogni comfort, ricevendo la visita del loro padrone per qualche coccola extra nella pausa caffè e nella pausa pranzo.
Come abbiamo accennato, portare il proprio cane sul posto di lavoro non è semplicemente un vezzo di padroni particolarmente premurosi! Numerosi studi scientifici dimostrano infatti che gli animali domestici in ufficio apportano benefici a tutto l’ambiente di lavoro. Ovviamente, dando per scontato che non ci sia nessuno che ne ha paura o che soffre di allergie.
Ecco come.
E adesso vediamo alcuni consigli pratici su come organizzare la giornata in ufficio con il vostro amico a quattro zampe, che sia solo per il 26 giugno o per tutti i giorni dell’anno.
Ovviamente è importante che il cane abbia a disposizione tutto quello che gli serve per passare la giornata in modo piacevole, senza che gli manchi nulla!
In più potete considerare di portare spazzola e pettine: se sapete che al vostro cane piace essere spazzolato, questo potrebbe essere un piacevole e rilassante intrattenimento durante il giorno.
Infine, non dimenticate il libretto sanitario con le vaccinazioni (anche se non espressamente chiesto dalla vostra azienda, può far comodo averlo dietro), il guinzaglio e il collare con la medaglietta.
Ora che avete tutto il necessario, ecco qualche consiglio su come organizzare la vostra giornata insieme in ufficio. Ovviamente voi lavorerete per la maggior parte del tempo, ma prevedete comunque dei momenti da dedicare al cane, anche se solo di pochi minuti: serviranno per intrattenerlo ma anche per farlo stare tranquillo.
Con un po’ di pianificazione e preparazione, è dunque possibile gestire con successo una giornata intera con il cane in ufficio, assicurandosi che sia un’esperienza positiva per tutti coloro che sono in ufficio.
Sembra dunque che di buoni motivi per aprire le porte dell’ufficio ai nostri amici a quattro zampe ce ne siano parecchi! Nella speranza che sempre più aziende intraprendano questa strada, godiamoci intanto il nostro cane in ufficio il prossimo 26 giugno!
Siamo talmente abituati a vederla dappertutto che non ci facciamo nemmeno più caso. Stiamo parlando ovviamente della plastica che, per quanto comoda e pratica, è incredibilmente pericolosa per il nostro pianeta e
Il benessere sessuale individuale non può prescindere da una relazione sana, e viceversa. Ecco gli ingredienti per stare bene dentro e fuori dalle lenzuola. Che cos’è la Giornata mondiale del benessere sessuale?
Scrivi un commento