Lifestyle 4 maggio 2020

Che la forza sia con te: oggi è lo Star Wars Day

star wars day

La saga cinematografica più famosa di tutti i tempi non poteva non avere una sua giornata mondiale! Il 4 maggio, da qualche anno a questa parte, gli appassionati di Luke Skywalker e compagni hanno un motivo per ritrovarsi e festeggiare la leggendaria serie di film creata nel 1977 da George Lucas. Come spesso succede, le origini di questa giornata non sono chiarissime ma questo non ha impedito ai fan di tutto il mondo di organizzarsi ogni anno in adunate, mostre, concerti, manifestazioni ed eventi di ogni tipo per celebrare la genialità del creatore di Star Wars.

star-wars

Quest’anno l‘emergenza Coronavirus vieta qualsiasi assembramento ma questo non significa che non si possa rendere omaggio alla saga: si tratta infatti di un’ottima scusa per una maratona cinematografica in salotto, partendo dall’episodio uno per arrivare al più recente, Star Wars: L’ascesa di Skywalker, in uscita proprio il 4 maggio (no, non è una coincidenza!) sulla piattaforma Disney+. E se in famiglia avete fan particolarmente sfegatati, li farete felici con un regalo a tema, per esempio con un set Lego come Lego Star Wars 75244 Tantive IV.

Lego Star Wars 75244 Tantive IV

Con un gioco da tavolo a tema come Asmodée Star Wars: Assalto Imperiale, invece, vi divertirete in queste giornate casalinghe.

Asmodee Star Wars Assalto

E adesso, è il momento di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza, a cominciare dal motivo per cui cade proprio il 4 maggio.

May the fourth be with you

Il gioco di parole in lingua inglese è molto chiaro e chiama in causa il doppio significato della parola May che a seconda del contesto può significare “possa” oppure “maggio”. La celeberrima citazione firmata George Lucas “May the Force be with you” (“Che la forza sia con te”) si trasforma così in “May the fourth be with you” (“Che il quattro sia con te”) mantenendo una perfetta assonanza. Nonostante sia diventata il simbolo di questa giornata, l’origine della frase parrebbe non avere niente a che fare con Star Wars: la prima volta ad essere utilizzata risale infatti al 1979, quando Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro nel Regno Unito; il suo partito, per celebrare la storica vittoria, pubblicò sul London Evening News il messaggio di augurio “May the Fourth ber With You, Maggie. Congratulations”, riferito al giorno della vittoria.

Inoltre, c’è un’altra data che viene considerata legata a Star Wars. Il Los Angeles City Council stabilì nel 2007 che il 25 maggio fosse considerato uno Star Wars Day per celebrare il trentennale della prima proiezione del primo episodio della celebre saga.

Festeggiare lo Star Wars Day

La giornata del 4 maggio è molto sentita in tutto il mondo e annualmente vengono organizzati eventi di ogni genere a cui partecipano fan di ogni età. Il primo Star Wars Day fu festeggiato in Canada con una gara di cosplay con una giuria composta da celebrità e la proiezione su un maxischermo dei migliori film e parodie della saga. In Inghilterra, a Leeds viene organizzata una mostra con opere di diversi artisti legate alla saga e a Leicester va in scena un evento al quale partecipano solitamente anche attori della serie. Anche in Italia abbiamo organizzato tributi di tutto rispetto: nel 2014 il Colosseo fu invaso da truppe imperiali e incrociatori galattici mentre nel 2015 l’Arena Civica di Milano ospitò uno Star Wars Day in grande stile!

Quest’anno potremo festeggiare online, partecipando ad una delle numerose iniziative organizzate da associazioni di appassionati, e a casa propria. Ecco alcune idee per trascorrere una giornata stellare!

Lego Star Wars 75192 Millennium Falcon

Ravensburger Labyrinth Star Wars

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come organizzare la caccia alle uova di pasqua
Lifestyle 11 aprile 2020

Caccia alle uova di Pasqua: come organizzarla a casa

Non ci sono dubbi che quest'anno avremo una Pasqua decisamente particolare. L'emergenza Coronavirus e il decreto #iorestoacasa ci impongono di evitare pranzi con famiglia e amici, tradizionali appuntamenti e, ovviamente, picnic all'aperto

puzzle per bambini
Lifestyle 3 aprile 2020

Anche i bambini restano a casa: puzzle e Lego per tutti!

La situazione globale generata dal diffondersi del Coronavirus ha coinvolto tutti noi, compresi i bambini. I genitori sanno bene quanto può diventare complicato gestire i piccoli in casa per 24 ore: un

mandala_origami
Lifestyle 29 marzo 2020

Mandala e origami: i passatempi rilassanti dall’Oriente

Gli orientali, si sa, sono famosi per la loro forza d'animo, per la loro determinazione silenziosa ma decisa, per il rispetto che dedicano alla propria pace interiore. Questi stessi valori li ritroviamo