Che la forza sia con te: oggi è lo Star Wars Day

Una delle saghe di fantascienza più amate di tutti i tempi, non poteva non avere la sua giornata mondiale. Scopriamo perchè si celebra il 4 maggio.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 4 Maggio 2023
star wars day

La saga cinematografica fantascientifica più famosa di tutti i tempi non poteva non avere una sua giornata mondiale!

Il 4 maggio, da qualche anno a questa parte, gli appassionati di Luke Skywalker e compagni hanno un motivo per ritrovarsi e festeggiare la leggendaria serie di film creata nel 1977 da George Lucas. Come spesso succede, le origini di questa giornata non sono chiarissime ma questo non ha impedito ai fan di tutto il mondo di organizzarsi ogni anno in adunate, mostre, concerti, manifestazioni ed eventi di ogni tipo per celebrare la genialità del creatore di Star Wars.

Ma andiamo con ordine e scopriamo prima di tutto come mai è stato scelto proprio questo giorno per festeggiare la saga di Guerre Stellari.

Star wars saga

Perché il 4 maggio è il giorno di Star Wars?

Il gioco di parole in lingua inglese è molto chiaro e chiama in causa il doppio significato della parola May che, a seconda del contesto, può significare “possa” oppure “maggio”. La celeberrima citazione firmata George Lucas “May the Force be with you” (in italiano “che la forza sia con te”) si trasforma così in “May the fourth be with you””(in italiano “che il quattro sia con te”) mantenendo una perfetta assonanza. Ed ecco spiegato il motivo per cui lo Star Wars Day cade proprio il 4 maggio.

Nonostante sia diventata il simbolo di questa giornata, l’origine della frase parrebbe non avere niente a che fare con Star Wars: la prima volta ad essere utilizzata risale infatti al 1979, quando Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro nel Regno Unito; il suo partito, per celebrare la storica vittoria, pubblicò sul London Evening News il messaggio di augurio “May the Fourth be With You, Maggie. Congratulations”, riferito al giorno della vittoria elettorale.

Inoltre, c’è un’altra data che viene considerata legata a Star Wars. Il Los Angeles City Council stabilì infatti nel 2007 che il 25 maggio fosse considerato uno Star Wars Day per celebrare il trentennale della prima proiezione del primo episodio della celebre saga. Tuttavia, il 4 maggio è ormai considerato all’unanimità il giorno dedicato alla saga firmata da George Lucas, tanto che anche la Disney ha scelto questo giorno per lanciare alcuni nuovi contenuti a tema Star Wars.

4 modi per festeggiare lo Star Wars Day

La giornata del 4 maggio è molto sentita in tutto il mondo e, se siete anche voi degli appassionati di Star Wars, probabilmente vi farà piacere prendere parte ai festeggiamenti in questa data. Vi proponiamo allora quattro diversi modi per celebrare a modo vostro la saga di fantascienza più popolare di sempre.

Scopriamo subito alcune idee per trascorrere una giornata stellare!

Partecipare a un evento

Tutti gli anni in ogni parte del mondo vengono organizzati eventi e appuntamenti ad hoc per festeggiare lo Star Wars Day.

Il primo Star Wars Day fu festeggiato in Canada con una gara di cosplay con una giuria composta da celebrità e la proiezione su un maxischermo dei migliori film e parodie della saga. In Inghilterra, a Leeds viene organizzata una mostra con opere di diversi artisti legate alla saga e a Leicester va in scena un evento al quale partecipano solitamente anche attori della serie.

Ma non c’è bisogno di andare così lontano: anche in Italia abbiamo organizzato tributi di tutto rispetto. Nel 2014 il Colosseo fu invaso da truppe imperiali e incrociatori galattici mentre nel 2015 l’Arena Civica di Milano ospitò uno Star Wars Day in grande stile! Quest’anno, nei Lego Store di Milano, Firenze e Roma, vi aspetta la costruzione del leggendario veicolo X-Wing: sarà possibile ammirare il modellino in anteprima mondiale e, per tutti i piccoli partecipanti, è previsto un piccolo regalo a tema.

star wars x-wing

Star Wars X-Wing

Costruire un set lego a tema Star Wars

Rimaniamo nell’universo Lego per proporvi un altro modo di trascorrere lo Star Wars Day.

Dedicare lo Star Wars Day alla costruzione di un set Lego a tema è infatti un altro modo divertente per offrire il proprio tributo alla saga, magari in famiglia o con un gruppo di amici appassionati. Trovate set di ogni dimensione, prezzo e difficoltà: se volete coinvolgere i bambini (non è mai troppo presto per entrare nel meraviglioso mondo della Forza) meglio scegliere un set non troppo complesso, ad esempio Maestro Jedi Yoda, adatto dai 10 anni in su.

Lego Star Wars 75255 Yoda

Lego Star Wars 75255 Yoda

Per i veri professionisti, invece, esistono costruzioni decisamente più elaborate che vi occuperanno per giorni e vi daranno incredibili soddisfazioni: con 7500 pezzi potete creare il modello più grande e dettagliato del Millenium Falcon!

Lego Star Wars 75192 Millennium Falcon

Lego Star Wars 75192 Millennium Falcon

Tra le ultime uscite vi segnaliamo anche il Casco di Captain Rex: con 854 pezzi potrete realizzare il celebre casco del Capitano Rex che sicuramente ricorderete negli episodi “L’Attacco dei Cloni” e “La Vendetta dei Sith”; una volta terminato, potrete tenerlo esposto grazie alla sua base, che lo rende un originale complemento d’arredo.

Lego Star Wars 75349 Casco di Captain Rex

Lego Star Wars 75349 Casco di Captain Rex

Organizzare una maratona di giochi da tavolo a tema

Se siete invece degli appassionati di giochi da tavolo, sappiate che ne sono stati realizzati diversi a tema Star Wars, adatti sia ai bambini che agli adulti.

Per coinvolgere i più piccolini, è perfetta la versione di Star Wars del Labirinto Magicosalite sulla vostra astronave e andate alla ricerca dei personaggi della saga che si sono nascosti sul tabellone.

Ravensburger Labyrinth Star Wars

Ravensburger Labyrinth Star Wars

Per i giocatori esperti, invece, ci sono opzioni più appassionanti con cui sfidare gli amici e i familiari: tra queste, vi segnaliamo Asmodee Star Wars Rebellion e Asmodee Star Wars Assalto Imperiale, che richiede una fine strategia per completare le diverse missioni e si gioca in due.

Asmodee Star Wars Rebellion

Asmodée Star Wars: Rebellion

Ma questi non sono gli unici giochi da tavolo a tema Star Wars: ne esistono molti altri con cui divertirvi a trascorrere il 4 maggio.

Guardare i film o le serie TV di Star Wars

Guardare i film della serie è probabilmente il modo più tradizionale di festeggiare lo Star Wars Day. Se si tratta della ventiduesima replica o della prima volta, per esempio se avete un bambino da “educare”, non ha importanza: prendetevi qualche ora, mettetevi comodi sul divano e premete play! Inoltre, per i veri fan, non ci sono solo i classici film ma anche tutte le nuove serie tv e gli speciali, che vi porteranno letteralmente in un’altra galassia.

Se cominciare dalla Trilogia Originale o dalla Trilogia Prequel è oggetto di dibattiti accesi, quindi non prenderemo posizione su questo.

Che aspettate dunque? Se volete festeggiare come si deve lo Star Wars Day, è ora di cominciare a preparare tutto il necessario.

Pubblicato il 4 Maggio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su