World Smile Day: i migliori spazzolini elettrici economici per un sorriso perfetto

Di Angelica Losi @angylosi 2 ottobre 2020
i migliori spazzolini da denti economici

Oggi, 2 ottobre 2020 si festeggia il World Smile Day. La Giornata Mondiale del Sorriso nasce nel 1999 dall’idea di Harvey Ball, il creatore dello “smile” e vuole celebrare il gesto gentile e contagioso considerato anche terapeutico.

Sorridere abbassa la pressione, dilata i vasi sanguigni e aiuta a reagire al meglio in situazioni di stress, allentando la tensione. Inoltre, come diceva anche Audrey Hepburn, ridere è un ottimo modo per bruciare calorie: pensate che impegnandosi a ridere 15 minuti al giorno potete perdere fino a 2 kg in un anno.

Per sorridere senza timore è importante curare il proprio sorriso avendo un’igiene orale impeccabile e facendo controlli periodici dal proprio dentista di fiducia. Per mantenere un sorriso smagliante in nostro aiuto arrivano gli spazzolini elettrici che attraverso il movimento della testina puliscono in profondità, riuscendo a raggiungere anche i punti più difficili.

Lo spazzolino elettrico è consigliato anche dai migliori dentisti perché ci consente di ridurre alcuni dei più comuni errori in fase di pulizia come quello di lavare i denti in orizzontale o troppo velocemente, irritando le gengive.

Rispetto ad uno manuale, lo spazzolino elettrico con la testina rotante rimuove maggiori residui di cibo, placca e tartaro riducendo la formazione delle carie ma in commercio ne esistono davvero di tanti tipi, quale scegliere?  

Dagli spazzolini elettrici con testine rotanti caratterizzati dal movimento rotatorio-oscillatorio agli spazzolini sonici che lavorano sfruttando la micro-vibrazione raggiungendo anche le 24000 oscillazioni al minuto fino agli spazzolini ad ultrasuoni che impiegano l’utilizzo di onde sonore con 96 milioni di oscillazioni al minuto: il settore è davvero ampio e propone scelte in grado di rispondere ad ogni esigenza.

Come scegliere lo spazzolino elettrico

Prima di compiere qualsiasi scelta in merito allo spazzolino è bene sottolineare che quelli elettrici si dividono in spazzolini a batteria, che si ricaricano quindi tramite la base d’appoggio e quelli a pila che invece necessitano una sostituzione periodica delle batterie usa e getta.

Per scegliere uno spazzolino elettrico adatto a sé è importante farsi consigliare dal proprio dentista ma è anche bene tener presente alcune caratteristiche.

I 3 migliori spazzolini elettrici economici

Il costo degli spazzolini elettrici può arrivare a superare i 200 euro ma anche in una fascia economica sotto i 50 euro si possono scegliere modelli estremamente performanti e di buona qualità. Leader indiscusso nel settore è Oral-B che con la sua gamma di spazzolini elettrici ha conquistato il mercato, proponendo spazzolini adatti a tutti compresa una linea dedicata ai bambini ma anche Philips e Foreo propongono interessanti alternative con tecnologia moderna e innovativa.

1. Philips Sonicare CleanCare HX3212/03

Philips Sonicare CleanCare HX3212 03
Con 31000 movimenti al minuto e la funzione timer, Philips Sonicare CleanCare HX3212/03 è uno dei migliori spazzolini elettrici di fascia economica. Lo spazzolino Philips con programma Clean per la pulizia quotidiana e il programma EasyStart è ideale per chi sta affrontando il passaggio da spazzolino manuale ad elettrico, aumentando gradualmente la potenza nei primi 14 utilizzi.
Inoltre, grazie al sistema con testina ad aggancio, la pulizia e la manutenzione dello spazzolino sono estremamente facili.

2. Oral-B Pro 2 2500

Oral-B Pro 2 2500
Dopo il successo di Oral-B Pro 2500 è arrivato Oral-B Pro 2 2500, il nuovo spazzolino elettrico Oral-B di fascia economica che viene particolarmente apprezzato per l’impugnatura antiscivolo ottenuta dal rivestimento in gomma.
Lo spazzolino si attiva con un solo clic per il programma “pulizia quotidiana” ma con un secondo clic è possibile accedere alla modalità “protezione gengive” per un trattamento più delicato.
Lo spazzolino elettrico Oral-B vanta il movimento rotatorio oscillante 3D che garantisce pulizia impeccabile arrivando anche nelle zone più difficili da raggiungere.

3. Foreo Issa Play

foreo issa play
Foreo, brand leader nel settore della beauty routine moderna, stupisce anche nel settore degli spazzolini elettrici. Issa Play Foreo è uno spazzolino rivoluzionario dal design curatissimo; a renderlo famoso è stata l’innovativa testina Hybrid che agisce in modo deciso contro la placca risultando però estremamente delicata sulle gengive.
Totalmente impermeabile, lo spazzolino rivestito in silicone antibatterico è disponibile in tanti colori e garantisce un’efficacia fino ad 800 utilizzi. La testina flessibile in silicone riduce l’accumulo di batteri e permette di ottenere risultati migliori che con un tradizionale spazzolino.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti