Come scegliere l’iPad? Guida per trovare il migliore

Di Valerio Porcu 7 Aprile 2019
Apple iPad tutti i modelli

Apple ha da poco presentato due nuovi iPad portando a cinque i modelli attualmente in catalogo. Il popolare tablet Apple è ancora la scelta preferita dalla maggior parte dei consumatori che sono alla ricerca del miglior tablet per soddisfare le proprie esigenze. Con tanta varietà però potrebbe non essere facile scegliere il modello giusto. Scopriamo quindi nelle prossime righe qual’è il migliore iPad da scegliere oggi.

I contendenti

Ci sono cinque diversi iPad tra cui scegliere: iPad Pro 12,9, iPad Pro 11, iPad Air 10,5, iPad Mini 5, iPad 6. Ognuno ha caratteristiche uniche che lo renderanno preferibile, ma tutto dipende da cosa avete intenzione di fare con l’iPad, e da quanto potete spendere per il vostro tablet Apple.

 

Massima mobilità: iPad Mini

iPad-Mini
L’iPad Mini, nella sua versione rinnovata per il 2019, è l’iPad più piccolo disponibile. Con uno schermo da 7,9 pollici è infatti molto compatto ed entrerà facilmente anche in una borsetta e nel vostro bagaglio a mano. Potete scegliere l’iPad Mini 5 da 64 GB oppure l’iPad Mini 5 256 GB, e in entrambi i casi avrete un iPad con SoC Apple A12 Bionic e TouchID. Questo iPad è compatibile con la Apple Pencil di prima generazione, un dettaglio da tenere in considerazione perché quella di seconda generazione non funzionerà correttamente.
L’iPad Mini 5 è anche una delle scelte più economiche. Non è l’iPad meno costoso in assoluto, ma con un prezzo di partenza intorno ai 400 euro è sicuramente una delle sue qualità più interessanti. Il prezzo ufficiale è pari a 459 euro per la versione da 64 GB. Se vi piace il formato compatto ma volete spendere meno, invece, è ancora disponibile l’iPad Mini 4 da 128 GB, a partire da 380 euro circa.

Massima convenienza: iPad 9.7 (iPad6)

 iPad 6

L’iPad 9.7 è, diciamo, quello tradizionale, ed è indicato comunemente come iPad6. Offre uno schermo da 9.7 pollici, adatto sia da tenere in casa sia da portarsi in giro, e le prestazioni sono sempre molto alte. Il processore è l’Apple A10 Fusion, di un paio di generazioni fa, ma se la cava ancora più che egregiamente.
L’iPad 6 è la scelta più conveniente e quindi il migliore iPad per chi vuole risparmiare. In versione da 128 GB lo potete trovare su Trovaprezzi ad un prezzo di partenza pari a 359 euro e nella versione da 32 GB ad un prezzo a partire da 289 euro.

L’equilibrio perfetto: iPad Air 10.5

iPad-Air-2019
Il nuovo iPad Air è diventato il modello centrale e più equilibrato tra i vari iPad, e per questo in un certo senso lo si potrebbe definire il migliore iPad in assoluto. Ha uno schermo da 10,5″, quindi un po’ più grande rispetto all’iPad 6.
All’interno troviamo il moderno SoC Apple A12 Bionic, lo sblocco con TouchID, la compatibilità con Apple Pencil di prima generazione e con la Smart Keyboard di Apple. Rispetto al meno costoso iPad6 aumenta la risoluzione dello schermo, la versione del Bluetooth (quindi audio Hi-Res per gli altoparlanti compatibili).
La spesa richiesta però comincia ad alzarsi. Il prezzo stabilito da Apple per l’iPad Air 10.5 infatti è pari a 569 euro per la versione da 64 GB, che diventano 739 euro per quella da 256 GB. L’iPad Air 10.5 è già disponibile e presente su Trovaprezzi.

Potenza senza compromessi: iPad Pro 11 e iPad Pro 12,9

iPad-Pro
Quando si cerca il migliore iPad e non si vuole scendere a compromessi, la risposta è iPad Pro. Questo è il tablet Apple più potente e versatile, e sicuramente il migliore iPad in termini assoluti. È indicato prima di tutto per chi può spendere un budget sostanzioso, visto che i prezzi ufficiali partono da 899 euro.
Avrete però hardware di ultima generazione, da 64 GB fino a 1 terabyte di memoria, sblocco tramite FaceID (riconoscimento facciale), schermo laminato ad altissima risoluzione, quattro altoparlanti stereo, connettore USB-C e compatibilità con Apple Pencil di seconda generazione.
Il nuovo iPad Pro, da non confondere con l’iPad Pro 9.7 di qualche anno fa, è un tablet progettato per usi professionali. Potete usarlo per montare video, per gestire attività fotografiche e molto altro ancora. Apple lo presenta come un sostituto del notebook (insieme alla Smart Keyboard) e per molte attività è un’affermazione senz’altro veritiera. Se pensate di tenerlo in salotto per giocare o prenotare le vacanze, o anche per guardarci film e serie TV, è senz’altro meglio un iPad Air o un iPad Mini.
Detto questo, se decidete di prendere un iPad Pro, ancora una volta su Trovaprezzi potete trovare il miglior prezzo per iPad Pro 11 e il miglior prezzo per iPad 12.9.

Qual è il miglior iPad per me?

Come abbiamo visto, il catalogo dei migliori iPad è variegato e può soddisfare tutte le esigenze. A seconda di quello che volete, Apple propone un tablet pronto a soddisfare i vostri bisogni e le vostre richieste.

iPad 9.7: per uso domestico, prezzo basso – da 290 euro

iPad Mini5: piccolo e leggero – da 395 euro

iPad Air 10.5: l’ultimo modello, il più equilibrato – da 480 euro

iPad Pro 11: per professionisti esigenti – da 854 euro

iPad Pro 12,9: il top di casa Apple, per artisti e professionisti dell’immagine – da 1.080 euro

Con le poche informazioni che abbiamo elencato, scegliere il migliore iPad dovrebbe risultarvi più semplice e immediato. Non si può trascurare, infine, che è sempre possibile fare ottimi affari prendendo un modello dell’anno scorso. Se avete dubbi o domande, non esitate a scriverle nei commenti!

Pubblicato il 7 Aprile 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su