Apple: arrivano anche Mac Studio con M1 Ultra e Studio Display

Mac Studio è più potente di Mac Mini e introduce il nuovo potente chip M1 Ultra. Studio Display invece è il monitor 5K ideale da abbinare al nuovo Mac
Di Lucia Massaro 9 Marzo 2022
3 minuti di lettura
Mac studio con studio display

Il coniglio tirato fuori dal cappello Apple nel corso dell’evento Peek Performance (nel quale è stato presentato anche il nuovo iPhone SE 2022 5G) si chiama Mac Studio, una nuova postazione desktop che si pone a metà strada tra Mac Mini e Mac Pro. È un po’ più grande del primo in termini di dimensioni ma è anche più potente, grazie all’introduzione del nuovo processore della famiglia Apple Silicon: M1 Ultra. A completare il quadro c’è Studio Display, il monitor che diventa il compagno ideale per il nuovo Mac.

Mac Studio e Studio Display: prezzi e disponibilità

Mac Studio arriva in una duplice versione: con chip M1 Max (32 GB di memoria unificata e 512 GB di spazio interno che possono toccare 64 GB e 8 TB in base alla configurazione scelta) e con chip M1 Ultra (64 GB di memoria unificata e 1 TB di spazio interno che possono toccare 128 GB e 8 TB). I prezzi partono rispettivamente da 2.349 euro e 4.649 euro.

Apple Studio Display arriva invece a un prezzo di partenza di 1.799 euro.

Mac Studio e Studio Display: caratteristiche

Mac  Studio

Partiamo dal cuore pulsante: il nuovo chip M1 Ultra. È al momento il processore più potente in casa Apple. Parliamo di una soluzione che – di fatto – mette in collegamento due chip M1 Max (quello dei MacBook Pro) per creare un SoC (stystem-on-chip). Questo vuol dire che tutto (CPU, GPU, memoria, modem, ecc) è presente su un unico circuito integrato. In termini di performance, Apple promette prestazioni elevatissime mantenendo basso il consumo energetico. M1 Ultra può essere configurato con un massimo di 128 GB di memoria unificata.

Mac studio

Mac Studio con studio display

Senza scendere in dettagli tecnici, M1 Ultra è capace di gestire programmi impegnativi – anche contemporaneamente – senza alcun problema. Per questa sua particolarità, trova spazio all’interno del nuovo Mac Studio una postazione ideata per i creatori di contenuti digitali a cui serve potenza in più rispetto a quella offerta da Mac Mini. Pensate a chi crea musica, video e foto a livello professionale. Le dimensioni del Mac Studio sono abbastanza compatte e può essere posizionato sotto il monitor che sceglierete di abbinare. Il calore che potrebbe impattare sulle prestazioni viene espulso dalla grande griglia posteriore.

Mac studio

Considerando il pubblico al quale è destinato, non poteva mancare una connettività completa: 4 porte Thunderbolt 4 per collegare periferiche esterne (fino a quattro display contemporaneamente), una porta Ethernet, 2 porte USB-A, una porta HDMI, un jack audio, 2 porte USB-C e un lettore di schede SD.

Studio Display

A Mac Studio devono poi essere abbinati tastiera, mouse e monitor. Ed ecco che si inserisce il nuovo Studio Display che è molto di più di un semplice monitor. C’è una fotocamera da 12 MP per le videochiamate, tre microfoni e sei altoparlanti con Audio Spaziale. Il display ha una diagonale da 27 pollici con risoluzione 5K e sul posteriore troviamo una porta Thunderbolt 3 e 3 porte USB-C.

Pubblicato il 9 Marzo 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su