Farmacia Loreto: 12% di sconto su tutti i prodotti. Codice esclusivo TROVA12

Copilot di Microsoft ha una nuova grafica e più funzioni

Microsoft ha ridisegnato la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale aggiungendo nuove funzionalità e rendendo più semplice l’interazione.
Di Gaetano Mero 9 Febbraio 2024
2 minuti di lettura
Microsoft Copilot

In attesa di osservare la nuova generazione di notebook Surface, Microsoft ha scelto di rinnovare la piattaforma di Intelligenza Artificiale Copilot attraverso una grafica più snella e l’inserimento di funzionalità inedite. Tutte le funzioni saranno disponibili non solo tramite web, accedendo al sito copilot.microsoft.com, ma anche su smartphone Android e iOS attraverso l’applicazione dedicata.

Come dimostrano i recenti annunci di Google e Meta, l’Intelligenza Artificiale costituisce una vera e propria sfida per i big del settore tecnologico. Per questo Microsoft ha svolto un lavoro accurato su Copilot, in cui semplicità è la parola d’ordine. Oltre a poter dialogare con l’AI e chiedere al sistema di creare un’immagine, scrivere una storia o effettuare una ricerca, d’ora in poi sarà possibile usufruire di una serie di suggerimenti all’interno della chat che migliorano l’esperienza d’uso e offrono risultati più precisi.

Schermata Microsoft Copilot

Crediti immagine: Microsoft

Con la nuova versione di Copilot lo strumento denominato Designer, dedicato all’elaborazione delle immagini, è stato integrato nella schermata di dialogo in modo da non dover più cambiare finestra durante le operazioni. Che si voglia evidenziare un oggetto presente in una foto, sfocare lo sfondo o applicare ad uno scatto l’effetto pixel, basterà semplicemente chiederlo all’AI e attendere che il risultato appaia in chat. Tali funzioni rientrano all’interno della versione gratuita di Copilot, specifica Microsoft.

Per gli abbonati a Copilot Pro arrivano, invece, le funzioni di ridimensionamento delle immagini e rielaborazione, anch’esse utilizzabili senza uscire dalla chat principale. Microsoft ha inoltre intenzione di integrare a breve l’inedito Designer GPT, che permetterà agli utenti di gestire un’area personale in cui visualizzare e organizzare progetti, appunti e idee. Ricordiamo che l’abbonamento a Copilot Pro ha un costo di 22 euro al mese.

Secondo i numeri forniti da Microsoft, sono già 5 miliardi le interazioni avvenute su Copilot ad un anno dal lancio e altrettante sono le immagini generate dalla piattaforma. Cifre che danno l’idea di quanto l’Intelligenza Artificiale sia uno strumento utilizzato quotidianamente da milioni di utenti e come l’AI stia cambiando l’assetto dell’universo digitale.

Pubblicato il 9 Febbraio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su