Tech 17 gennaio 2020

Europa verso il caricabatteria unico?

Europa caricabatteria universale

Si torna nuovamente a parlare di caricabatterie unico per quanto riguarda smartphone, tablet e tutti gli altri gadget portatili. L’obiettivo finale del Parlamento e della Commissione Europea è infatti quello di ridurre drasticamente il numero di rifiuti elettronici, causati proprio dal continuo aggiornamento di tali dispositivi.

Oggi, quasi tutti i prodotti elettronici sono dotati di USB di tipo C, che permette di avere una serie di vantaggi tra cui la reversibilità della porta, ma anche una maggiore ricarica e un più elevato flusso di trasmissione dati. Che si tratti di smartphone come OnePlus 7T Pro, di cuffie come le Bose NC 700 o di altoparlanti Bluetooth come il Bang&Olufsen BeoPlay A1, la lista di prodotti con USB-C diventa di giorno in giorno più ampia.

Europa caricabatteria universale

È dal 2009 che la Commissione Europea cerca di creare uno standard in grado di uniformare i caricatori di tutto il mercato mobile. 10 anni fa lo scenario era ben più confuso, con ogni singolo produttore che includeva il suo caricatore proprietario.

Oggi sono stati compiuti passi da gigante ma Apple si è dimostrata contraria a tale scelta, sostenendo che tra le conseguenze ci sarebbe un probabile congelamento dell’innovazione. L’azienda di Cupertino usa ormai da anni la porta Lightning sui suoi smartphone, mentre di recente ha adottato la USB-C sui MacBook e sugli iPad.

La proposta di un caricatore universale spingerebbe dunque le aziende a non includere più tale dispositivo nelle confezioni di vendita, portando a una netta diminuzione dei rifiuti tecnologici, che ogni anno ammontano a circa 51.000 tonnellate.

La questione è ancora lunga e sul sito del parlamento è stato già annunciato che verrà trattata nuovamente in un prossimo incontro.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

logo apple
Tech 21 febbraio 2020

Non solo iPhone: la storia di Apple

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 2 marzo 2019, è stato aggiornato in data 21 febbraio 2020) Apple è una delle aziende più ricche al mondo, la prima della storia

iOS
Tech 21 febbraio 2020

iOS 14 permetterà di scegliere le app predefinite?

iOS è il sistema operativo di iPhone 11 e 11 Pro e da sempre è noto per avere alcune limitazioni in più rispetto alla controparte Android, ma anche di garantire una sicurezza

iPhone 9
Tech 20 febbraio 2020

iPhone 9 verrà svelato il 31 marzo?

Sono ormai tantissime le voci che si rincorrono sul web riguardo la probabile uscita di iPhone 9, ovvero l’erede spirituale dell’iPhone SE, che a suo tempo raccolse immediatamente i consensi del pubblico