Galaxy S26 Ultra potrebbe disporre di una batteria con tecnologia impilata

L'azienda di Seul starebbe pensando di adottare un nuovo approccio per ottimizzare l'autonomia e ridurre i consumi energetici del Galaxy S26 Ultra.
Di Giuseppe Servidio 17 Gennaio 2025
In copertina: render Galaxy S25 Ultra

Neanche il tempo di presentare la nuova serie Galaxy S25, che il pensiero va già allo smartphone di Samsung di punta del prossimo anno: Galaxy S26 Ultra. Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, l’azienda di Seul starebbe lavorando a una tecnologia avanzata per migliorare l’autonomia della batteria. Mentre i produttori cinesi hanno già adottato batterie al carburo di silicio (SiC) per aumentare la densità energetica dei loro dispositivi di punta, il colosso sudcoreano ha deciso di intraprendere una strada differente adottando batterie con tecnologia impilata. Per la cronaca, Apple ha già implementato batterie impilate sui propri dispositivi a partire dalla serie iPhone 15.

Attualmente, la maggior parte degli smartphone premium utilizza batterie agli ioni di litio, ma il SiC offre un vantaggio significativo in termini di capacità senza aumentare le dimensioni. Infatti, una batteria al carburo di silicio da 5.500 mAh occupa lo stesso spazio di una batteria agli ioni di litio da 5.000 mAh. Questo ha permesso ai brand concorrenti di offrire dispositivi con batterie più capienti, mantenendo dimensioni e spessori contenuti. Samsung, d’altro canto, ha scelto di puntare su una tecnologia alternativa per non restare indietro rispetto ai competitors.

Ricarica Samsung

Ricarica Samsung. Credit: Samsung.

Secondo quanto riportato da The Elec, il colosso sudcoreano starebbe sviluppando batterie con tecnologia impilata, un metodo che permette di ottenere una densità energetica superiore di circa il 10% rispetto alle batterie “tradizionali”. Questo approccio consentirebbe al Galaxy S26 Ultra di essere equipaggiato con una batteria da 5.500 mAh, pur mantenendo lo stesso spazio occupato dal modello attuale, il Galaxy S24 Ultra, che dispone di una batteria da 5.000 mAh.

L’adozione di questa innovativa tecnologia rappresenterebbe un passo avanti significativo per Samsung, ma al momento non si prevede che possa essere estesa ai dispositivi di fascia più economica, a causa degli alti costi di produzione. In passato, si erano già diffuse voci sulla possibilità che il brand sudcoreano introducesse batterie impilate nei propri smartphone, ma fino ad oggi nessuna di queste indiscrezioni si è concretizzata. È quindi opportuno attendere ulteriori dettagli prima di considerare questa notizia come certa.

Pubblicato il 17 Gennaio 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su