Google Maps per smartphone Android si è recentemente aggiornato guadagnando un design che migliora l’esperienza utente e rende l’interfaccia più coerente tra le varie sezioni. Dopo l’introduzione della visualizzazione a fogli nella scheda “Esplora” lo scorso anno, ora anche le schede “Tu” e “Contribuisci” adottano sostanzialmente lo stesso approccio.
L’aggiornamento va a eliminare i classici elenchi a schermo intero, sostituendoli con dei pannelli sovrapposti che lasciano intravedere la mappa nella parte superiore del display. Questo aiuta a mantenere il contesto geografico e facilita la navigazione tra le informazioni. Quando aprite una scheda dalla barra inferiore, il foglio si espande quasi completamente, lasciando visibile solo la barra di stato trasparente. Riducendolo a icona, riappare la barra di ricerca, garantendo un accesso costante al menu dell’account.
Un’altra novità riguarda la scheda “Tu”, che ora può essere ridotta a mezzo foglio, permettendo all’utente di scorrere le informazioni mantenendo visibile la mappa sullo sfondo. In alto a destra è stato mantenuto anche il pulsante per le notifiche, che può tornare utile per recuperarle. Queste modifiche rendono l’app più uniforme e intuitiva in tutte le sue varie sezioni.
Al momento, la nuova interfaccia basata sulla visualizzazione a fogli è stata individuata su una versione specifica dell’app (quella che porta il numero 25.04.01.x), il che suggerisce che il rilascio sia ancora in fase di test e potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi. Vi suggeriamo in ogni caso di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile per il vostro terminale Android, così da massimizzare le probabilità di provare la nuova interfaccia ridisegnata di Maps quanto prima.
Questo aggiornamento si affianca a un’altra importante modifica introdotta nel 2024 su Google Maps, che ha ridotto il numero di schede nella barra inferiore da cinque a tre, semplificando in questo modo l’organizzazione delle varie sezioni dell’app. Altro dettaglio, il colore d’accento è stato aggiornato a una tonalità verde acqua, contribuendo a rinfrescare l’estetica generale della famosa app di navigazione di “Big G”.
Google vuole provare a rivoluzionare il modo in cui pianifichiamo le vacanze, introducendo nuove funzioni su Maps. Tra le innovazioni più interessanti, la possibilità di riconoscere automaticamente i luoghi presenti negli screenshot
Sono trascorsi vent’anni dal lancio di Google Maps ed è davvero singolare scoprire come la piattaforma ha effettivamente cambiato il modo di visitare i luoghi o di recarsi in un determinato punto
Scrivi un commento