Google Maps, la celebre app di navigazione per smartphone sviluppata da Google, ha deciso di ampliare le opzioni di personalizzazione per i suoi utenti, introducendo nuove icone di veicoli tra cui scegliere durante la navigazione. Se fino a oggi era possibile selezionare tra una freccia standard e tre modelli di auto – una berlina rossa, un SUV giallo e un pick-up verde – presto si avrà a disposizione una gamma ancora più ampia di alternative.
Alcuni utenti Android stanno già ricevendo un avviso che li invita a provare in anteprima questa funzionalità, con il messaggio “Il tuo viaggio, a modo tuo”. La notifica compare quando si cercano indicazioni stradali, permettendo di accedere direttamente alla schermata di personalizzazione. Se la funzione è disponibile, volendo è possibile selezionare l’opzione manualmente, toccando l’icona di modifica accanto al pulsante di chiusura della schermata. Da qui, all’interno delle “Opzioni viaggio”, si potrà attivare la voce “Icona del veicolo durante la navigazione”.
Il nuovo set di icone include cinque modelli dettagliati: una berlina di lusso, un pick-up, un SUV, un’auto sportiva e una hatchback compatta. Ma Google Maps non permetterà di scegliere la tipologia di veicolo preferita, consentirà anche di personalizzarne il colore. Nella fattispecie sarà possibile scegliere tra otto varianti cromatiche disponibili: Glacier white (bianco ghiaccio), Night black (nero notte), Ash gray (grigio cenere), Poppy red (rosso papavero), Sky blue (cielo azzurro), Sunny yellow (sole giallo), Aqua green (verde acqua) e Sunset magenta (tramonto magenta). Le quattro icone precedenti rimarranno comunque selezionabili, offrendo ancora più opzioni per rendere l’esperienza di navigazione su Maps più personale.
Attualmente, questa funzione è accessibile per alcuni utenti che utilizzano la versione beta 25.06.x dell’app su dispositivi Android. Non è ancora chiaro quando verrà resa disponibile nella versione stabile, ma chi utilizza iPhone ha già iniziato a vederla attiva. Se non la trovate ancora, potrebbe essere solo questione di tempo prima che Google la rilasci su larga scala.
Google vuole provare a rivoluzionare il modo in cui pianifichiamo le vacanze, introducendo nuove funzioni su Maps. Tra le innovazioni più interessanti, la possibilità di riconoscere automaticamente i luoghi presenti negli screenshot
Sono trascorsi vent’anni dal lancio di Google Maps ed è davvero singolare scoprire come la piattaforma ha effettivamente cambiato il modo di visitare i luoghi o di recarsi in un determinato punto
Scrivi un commento