HTC sta per lanciare un nuovo top di gamma?

L'azienda taiwanese sta davvero pensando ad un ritorno in grande stile sul mercato? Stando a questo benchmark qualcosa bolle in pentola.
Di Giuseppe La Terza 2 Maggio 2023
htc top di gamma

HTC è ormai da diversi anni completamente fuori dal mercato degli smartphone Android, lontana parente di quell’azienda che nei primi anni del sistema operativo Android rivaleggiava con Samsung ed Apple. L’azienda taiwanese, negli anni, ha continuato a rilasciare qualche modello economico, come Desire 22 Pro o i recenti Wildfire E2 Play e Wildfire E3 Lite. Stando agli ultimi rumors, però, l’azienda potrebbe presto annunciate un nuovo dispositivo di fascia alta, anche se forse solo nel nome, quindi difficilmente in grado di rivaleggiare con dispositivi del calibro di Galaxy S23 Ultra e Xiaomi 13 Pro.

Sulla piattaforma di benchmark Geekbench, infatti, è apparso un nuovo modello del brand denominato HTC U23 Pro. L’ultima volta che l’azienda ha utilizzato il marchio HTC U è stato nel 2018, quando è arrivato sul mercato il suo ultimo top di gamma, HTC U12+. Inoltre, questo modello adotta anche il suffisso Pro, quindi potrebbe presumere davvero l’arrivo di un modello di fascia alta. Forse, però, non sarà proprio cosi.

HTC U12+

L’ultimo top di gamma di HTC, il modello U12+

Dal benchmark emerso su Geekbench sembra che il dispositivo utilizzi un processore octa-core in grado di raggiungere una velocità di clock di 2,4 GHz. Questo chip potrebbe essere un Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1: le specifiche sono allineate, anche se i risultati ottenuti dal benchmark non corrispondono a quelli ottenuti da altri smartphone con il medesimo chip, come Xiaomi 13 Lite. Nello specifico, l’HTC U23 Pro ha fatto un po’ meglio nel test single core e un po’ peggio in multi core rispetto ai risultati medi ottenuti da smartphone con lo stesso chip Snapdragon 7 Gen 1.

Ovviamente, al momento non vi è alcuna certezza su quello che sarà il chip presente nel dispositivo, infatti potrebbe essere anche un modello non ancora annunciato. Anche perché, dal benchmark emerge che il misterioso smartphone di HTC utilizza ben 12 Gigabyte di RAM, un quantitativo che difficilmente lo posizionerà nella fascia media.

Al momento HTC non ha riferito nulla a riguardo, per cui potrebbe anche trattarsi di un semplice test di un prototipo. Probabilmente, però, a tanti appassionati piacerebbe il ritorno sul mercato di un’azienda che ha lasciato il segno nel mercato Android e che, forse, è finita ingiustamente nell’oblio.

Pubblicato il 2 Maggio 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su