Dopo averlo rinviato per lungo tempo è finalmente arrivato il momento di sostituire il vostro vecchio computer portatile, che ormai non è più in grado di stare dietro al tuo flusso di lavoro, a causa delle specifiche tecniche obsolete. Per questo motivo, dovete mettervi alla ricerca del vostro nuovo notebook. Girovagando in rete avete dato un’occhiata alla serie MacBook di Apple, ma anche ad alcuni portatili Windows, come quelli prodotti da Acer, ASUS e Huawei. Tuttavia, prima di procedere, volete assicurarvi che rispecchino una caratteristica davvero molto importante, ovvero che siano sostenibili. Se la tua esigenza è solo questa non devi assolutamente preoccuparti: di seguito ti indicheremo i migliori portatili sostenibili ecofriendly.
Prima di mostrarvi quali sono i migliori portatili in questa speciale categoria, vediamo bene cosa sono i portatili sostenibili. Spesso, infatti, si parla di questo argomento senza sapere bene ciò di cui si sta parlando. Si tratta di computer realizzati utilizzando materiali riciclati o che vengono prodotti tramite catene di produzione completamente green, che utilizzano solo fonti rinnovabili, riducendo l’emissione di carbonio nell’atmosfera. Inoltre, sono sostenibili anche tutti quei prodotti facilmente riparabili, che quindi permettono di allungarne la vita media.
In poche parole, se siete molto attenti alle questioni ambientali riguardanti il cambiamento climatico (e avete pienamente ragione), si tratta di notebook che rispecchiano in pieno la vostra filosofia di vita. Dunque, fatta questa doverosa precisazione, vediamo quali sono i migliori portatili sostenibili ed ecofriendly.
Sia il MacBook Air M3 che il MacBook Air M4 sono completamente realizzati con alluminio e plastica riciclati. Inoltre, Apple è una delle aziende più attente alla questione ambientale, dato che ha dichiarato di voler raggiungere il traguardo dell’impatto zero entro il 2030. Per quanto riguarda i due notebook, l’Air M3 è più economico, può contare su un display Liquid Retina da 13,6 o 15,3 pollici, chip Apple M3 e 8/16/24 Gigabyte di memoria unificata. L’Air M4, invece, è più costoso ma vanta prestazioni maggiori, potendo contare su un display Liquid Retina da 13,6 o 15,3 pollici, chip Apple M4 e 16/24/32 Gigabyte di memoria unificata.
Anche per questa serie di portatili di Apple vale lo sesso discorso fatto in precedenza. In questo caso potete acquistare il MacBook Pro da 14 pollici o da 16 pollici, la cui differenza principale (oltre alla diagonale del display, riguarda il chip utilizzato. Sulla versione da 14 pollici è possibile scegliere tra i chip M4, M4 Pro e M4 Max, mentre nella variante da 16 pollici non è presente il chip base. Inoltre, entrambi i modelli possono contare su un design ricercato, display con tecnologia Liquid Retina XDR e molta più potenza di calcolo.
La maggior parte dei portatili sono realizzati con materiali sostenibili. Tra questi troviamo i modelli della serie OmniBook, tra cui HP OmniBook 5 Flip e HP OmniBook 7. Ad esempio, la plastica utilizzata dalla scocca è stata recuperata dagli oceani o riciclata dai consumatori. Anche i metalli utilizzati sono tutti riciclati. Persino il packaging di vendita è realizzato interamente con fonti sostenibili e materiali riciclabili. Entrambi i modelli sono disponibili in tantissime configurazioni differenti, principalmente con processori Intel Core i5 e Intel Core 7 Ultra. Questa ampia gamma di configurazioni li rende perfetti anche per chi ha bisogno di un portatile prestazionale, in grado di affrontare ogni tipo di task.
Il portatile ThinkPad X9-15 Gen 1 riesce a garantire ottime prestazioni, grazie alla possibilità di scegliere tra i processori Intel Core Ultra 5 e Intel Core Ultra 7, ma anche sostenibilità grazie ai materiali riciclati utilizzati per la sua costruzione. Al suo interno troviamo il 50% di alluminio riciclato sui coperchi superiore e inferiore e sul telaio della tastiera (lati A, C e D), 90% di plastica riciclata PCC nell’involucro degli altoparlanti, 100% di cobalto riciclato utilizzato nella cella della batteria, 90% di plastica riciclata PCC utilizzata nell’involucro della batteria, 90% di plastica riciclata PCC utilizzata nell’adattatore di alimentazione, 85% di plastica riciclata PCC nei cappucci dei tasti retroilluminati, 50% di contenuto di plastica riciclata post-consumo (PCC) utilizzato nell’antenna e il 30% di magnete per altoparlanti REE (terre rare) riciclato. Inoltre, ha ottenuto il certificato Forest Stewardship Council senza plastica con imballaggio in bambù e canna da zucchero.
L’azienda taiwanese ha deciso di lanciare una vera e propria serie di portatili dedicati a chi ama la sostenibilità. I notebook Acer della serie Aspire Vero, tra cui troviamo ad esempio il modello Aspire Vero 16, infatti, sono realizzati con plastiche PCR per il rivestimento inferiore e superiore, cosi come la cornice dello schermo, le superfici di lavoro e la tastiera. Il touchpad, invece, utilizza la plastica recuperata dall’oceano. Inoltre, Acer si è anche assicurata di rendere i prodotti facilmente aggiornabili e riciclabili a loro volta, in modo da evitare l’inquinamento ambientale. Ovviamente, non mancano le prestazioni, poiché questa linea di notebook può contare su processori Intel di undicesima e dodicesima generazione.
Acer, in occasione dell’IFA di Berlino 2025, ha svelato oggi la nuova gamma di notebook pensata per tutte le esigenze. Nello specifico, la società ha alzato il sipario sul nuovo Acer Swift
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a settembre 2025 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Samsung, Asus, Acer e Lenovo. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui
Scrivi un commento