Pur avendo da poco rilasciato la nuova serie di iPhone 16, Apple è chiaramente già proiettata sul futuro e, stando ad alcune fonti, sarebbe già impegnata in una serie di test di produzione del modello base di iPhone 17 in India. Con una mossa strategica significativa, per la prima volta il colosso di Cupertino avrebbe quindi avviato la produzione iniziale di un modello “base” di iPhone al di fuori della Cina, affidando alla filiera indiana la preparazione delle prime unità di iPhone 17 “standard”.
Questo passaggio è emblematico nella strategia di Apple per ridurre la propria dipendenza dalla Cina e diversificare la sua catena di approvvigionamento, puntando sulle capacità produttive dell’India. È vero: Apple ha costruito nel tempo una relazione forte con il mercato cinese, ma il desiderio di minimizzare i rischi geopolitici dovuti alla tensione tra Stati Uniti e Cina ha spinto la “mela morsicata” verso l’India come un potenziale nuovo hub produttivo.
Secondo Wayne Ma della testata The Information, Apple starebbe utilizzando una fabbrica indiana per i primi test che faranno da “base preparatoria” per l’avvio del ciclo produttivo vero e proprio dei prossimi iPhone entry-level. In particolare, Ma ha affermato: “La scelta di una fabbrica indiana per questa fase di sviluppo dell’iPhone, ovvero capire come tradurre un prototipo progettato a Cupertino in un dispositivo che può essere prodotto in serie, evidenzia i progressi compiuti da Apple nel diversificare la sua catena di fornitura dall’India alla Cina e la sua fiducia nelle capacità degli ingegneri indiani“.
Inoltre, Ma ha aggiunto: “Questo lavoro è l’aspetto più impegnativo e dispendioso in termini di risorse dello sviluppo dei prodotti Apple […] Noto internamente come New Production Introduction o NPI, il lavoro comporta la modifica del design e dei materiali dell’iPhone e la sperimentazione di diversi tipi di apparecchiature e processi di produzione per garantire che milioni di iPhone possano essere prodotti al giorno in diverse sedi con difetti minimi. La maggior parte di questo sviluppo avviene in genere tra ottobre e maggio“.
Per ora, la produzione iniziale di iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e iPhone 17 Air continuerà in Cina. Apple, tuttavia, potrebbe valutare un’ulteriore espansione in India per altri modelli se la produzione dell’iPhone 17 dovesse andare a buon fine. La crescente importanza dell’India è confermata anche dai numeri: solo negli ultimi sei mesi, le esportazioni di iPhone prodotti in India sono aumentate di un terzo, grazie a collaborazioni con partner locali come Foxconn, Pegatron e Tata Electronics.
Gli smartphone del 2025 segneranno un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione tecnologica, in un mercato che ormai offre soluzioni per qualsiasi esigenza di potenza e prezzo. Produttori come Samsung, Apple, Xiaomi e
Da anni Apple è impegnata nello sviluppo di un proprio modem 5G, un progetto ambizioso che ha richiesto più tempo del previsto, ma che sembra finalmente pronto a concretizzarsi. L’idea che Apple
Scrivi un commento