Microsoft Surface Pro 8 vs Microsoft Surface Pro X: quali sono le differenze?

Microsoft Surface Pro 8 e Pro X appaiono esteticamente identici ma nascondono sotto la scocca alcune differenze. Scopriamole in questo confronto.
Di Lucia Massaro 28 Agosto 2022
Surface Pro 8 vs Surface Pro X

I prodotti della linea Surface di Microsoft sono caratterizzati da un design ricercato ed elegante, grazie a linee essenziali e materiali premium come l’alluminio anodizzato.

Pensati per ogni tipologia di utente, la gamma Pro è indicata per chi desidera un dispositivo performante come un laptop e maneggevole come un tablet.

In questo confronto abbiamo pensato di mettere a confronto il Microsoft Surface Pro X, nella sua versione aggiornata, e il Microsoft Surface Pro 8 evidenziando le principali differenze tra i due portatili.

Microsoft Surface Pro 8 vs Microsoft Surface Pro X: il prezzo

A differenza di dispositivi come smartphone e tablet, i computer presentano in genere diverse opzioni di configurazione che vanno ad incidere sul prezzo finale. Non fanno eccezione i Surface Pro 8 e Pro X, per i quali l’utente può selezionare la quantità di RAM, la capienza dell’unità di archiviazione e il processore.

Per riuscire però a fare una corretta comparazione in termini di prezzo abbiamo deciso di prendere in considerazione in primo luogo la dotazione base per entrambi i dispositivi, più una serie di configurazioni simili.

Come è possibile osservare la differenza di prezzo nella configurazione di partenza è di 230 euro, che si assottiglia a 130 euro per la versione intermedia, arrivando a 350 euro per il modello con 16GB di RAM (escludiamo la dotazione con 32GB di RAM disponibile solo con il Surface Pro 8).

Si tratta però di un confronto che non considera l’attuale prezzo di mercato. Grazie infatti alle promozioni online la versione base del Surface Pro X è oggi disponibile a 860 euro circa, mentre per il Surface Pro 8 bastano 899 euro. In questo caso la differenza di prezzo tra i due dispositivi è di soli 39 euro.

Diverso il discorso per la configurazione da 8GB di RAM e 256GB di SSD: qui il prezzo di mercato del Surface Pro X resta a 1.169 euro mentre quello del Surface Pro 8 scende a 930 euro circa. Infine, se si opta per il modello con 16 GB di RAM si noterà nuovamente un avvicinamento tra i prezzi: parliamo di 1.190 euro per il Surface Pro X e 1.275 euro circa per il Surface Pro 8, con uno scarto di 85 euro.

Appare chiaro che la scelta non può basarsi solo sul costo del dispositivo, per questo consigliamo di proseguire nella lettura per conoscere le altre differenze tra i due Surface.

Microsoft Surface Pro 8 vs Microsoft Surface Pro X: le differenze

Microsoft Surface Pro 8 e Microsoft Surface Pro X rientrano nella categoria di dispositivi 2 in 1, ovvero computer privi di tastiera – o con tastiera sganciabile – che possono essere utilizzati anche come tablet grazie allo schermo touch.

Quasi indistinguibili a livello estetico, i due portatili presentano però una serie di differenze a livello hardware.

Microsoft Surface Pro 8

Microsoft Surface Pro 8

Partiamo dal telaio, realizzato per ciascun modello in alluminio anodizzato, dotato di aletta per l’appoggio e recante il logo Microsoft. I colori disponibili sono il nero satinato e il platino per Surface Pro X, grafite e platino per Surface Pro 8.

Identiche le dimensioni in lunghezza e larghezza, pari a 287 mm x 208 mm, cambia invece lo spessore: Surface Pro X ha un profilo di 7,3 mm mentre il Pro 8 raggiunge i 9,3 mm.

Passiamo ora al display, uno dei punti di forza per entrambi. Le differenze in questo caso sono davvero minime: i due dispositivi montano uno schermo touch Pixel Sense da 13 pollici, con risoluzione da 2.880 x 1.920 pixel, e input multitocco a 10 punti.

In più sul Surface Pro 8 troviamo la frequenza di aggiornamento a 120Hz e il supporto alla tecnologia Dolby Vision, dimostrando quindi una maggiore vocazione per lo svago e i contenuti in streaming.

La principale differenza tra Surface Pro X e Surface Pro 8 è data dal processore. Per il Surface Pro X con 8GB di RAM Microsoft ha scelto il chip SQ1, prodotto in casa in collaborazione con Qualcomm.

Si tratta di un octa-core costruito con processo a 7nm che si spinge fino a 3GHz. I modelli con 16GB di RAM adoperano, invece, la piattaforma Microsoft SQ2, aggiornata più di recente, in grado di raggiungere una frequenza di 3.15GHz.

Microsoft Surface Pro X

Microsoft Surface Pro X

Sul Surface Pro 8 troviamo i processori della famiglia Intel Core i5 e i7 di undicesima generazione, entrambi quad-core e con frequenza massima rispettivamente di 4.20 GHz e 4.80GHz.

Le due tipologie di processore, molto diverse tra loro, offrono comunque prestazioni all’altezza per l’uso quotidiano. Windows 11 e le applicazioni vengono gestite in modo fluido e senza intoppi. Qualche differenza la si può notare con i programmi di grafica e video editing, in questo caso i processori Intel riescono ad essere più reattivi.

La memoria RAM a bordo del Surface Pro X può essere da 8 o 16GB, il Surface Pro 8 possiede anche l’opzione da 32GB dedicata agli utenti più esigenti. Stesso discorso per i tagli dell’unita SSD supportata: 128GB, 256GB e 512GB per il Surface Pro X, mentre la versione Pro consente di utilizzare SSD fino a 1TB.

Microsoft Surface Pro 8 Caratteristiche

Microsoft Surface Pro 8

Per quanto concerne l’autonomia le prestazioni si equivalgono, con 15 ore garantite su Surface Pro X e 16 ore su Pro 8, uno scarto tutto sommato trascurabile nella valutazione complessiva.

Identico il comparto multimediale dei due laptop che possono contare su: fotocamera frontale da 5MP, fotocamera posteriore da 10MP con messa a fuoco automatica e possibilità di girare video in 4K, doppio microfono e altoparlanti stereo con supporto al Dolby Audio.

Cambiano alcune cose, invece, se si guarda la connettività. Surface Pro X è dotato di 2 porte USB-C, 1 porta Surface Connect, 1 Porta per Surface Keyboard, supporto alle nano SIM e alle reti 4G (solo in alcuni modelli), WiFi 5 e Bluetooth 5.0.

Microsoft Surface Pro X Caratteristiche

Microsoft Surface Pro X

Surface Pro 8 può contare su 2 porte USB-C 4.0 con supporto allo standard Thunderbolt 4, connettore audio da 3,5mm, 1 porta Surface Connect, 1 porta per Surface Keyboard, WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Va infine ricordato che in confezione non è presente la cover con tastiera o il pennino digitale, e che sarà necessario acquistarli a parte se si vuole ottenere un sistema completo al pari di un laptop.

Microsoft Surface Pro 8 vs Microsoft Surface Pro X: quale acquistare?

Scegliere tra Surface Pro X e Surface Pro 8 non è così semplice. Tra gli elementi da considerare ci sono il prezzo, il tipo di utilizzo e la configurazione di cui si necessità.

In base a quanto descritto finora, il Surface Pro X appare indicato soprattutto per studio e svago. Il profilo leggermente più sottile, il peso piuma pari a 774 grammi e l’ampio display consentono di trasportarlo con facilità ovunque e di adoperarlo come tablet o laptop in base alle applicazioni in uso.

Il prezzo è inoltre leggermente più conveniente, rispetto al Surface Pro 8, nella versione base e in quella con 16GB di RAM che abbiamo indicato.

Con il Surface Pro 8 Microsoft ha voluto proporre un computer compatto e performante, senza rinunciare alla comodità. Questa scelta è più adatta per professionisti e creativi, che spesso sono alle prese con file di grandi dimensioni e hanno necessità di tanta RAM.

La differenza di prezzo con Surface Pro X è minima, anche se la configurazione con cui si risparmia di più è quella intermedia caratterizzata da 8GB di RAM e unità SSD da 256GB.

Pubblicato il 28 Agosto 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su