Farmacia Loreto: 10% di sconto su tutto il catalogo. Codice sconto esclusivo TROVA10

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: quale scegliere?

Per il nostro confronto abbiamo scelto Huawei MatePad 11.5 S e Xiaomi Redmi Pad Pro, due tablet pensati per produttività e studio. Ecco le differenze.
Di Gaetano Mero 28 Agosto 2024
Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro

Il settore dei tablet ha riservato numerose sorprese negli ultimi mesi, con un numero sempre più ampio di device immessi sul mercato. Huawei MatePad 11.5 S e Xiaomi Redmi Pad Pro sono stati lanciati da qualche settimana e rappresentano una valida scelta per la produttività, lo studio e l’intrattenimento di tutta la famiglia.

I due dispositivi, all’apparenza simili, mostrano però alcune differenze sostanziali, soprattutto in termini di caratteristiche tecniche e funzionalità. In questa guida approfondiremo le peculiarità di entrambi i modelli in modo da esservi d’aiuto nella scelta finale.

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: design e display

Con il nuovo Huawei MatePad 11.5 S il produttore intende rivolgersi alla fascia di utenti che utilizza il tablet come strumento per studio e lavoro. Il dispositivo presenta un corpo in metallo satinato, per una presa confortevole, ha uno spessore di 6,2 millimetri e un peso di 510 grammi.

Il display costituisce il punto di forza del tablet Huawei sposando la nuova tecnologia PaperMatte che simula l’esperienza della carta quando si utilizza, senza affaticare gli occhi. Il pannello misura 11,5 pollici, ha una risoluzione Full HD+ pari a 1840 x 2800 pixel e vanta una frequenza di aggiornamento da 144 Hz.

Huawei MatePad 11.5 S

Huawei MatePad 11.5 S

Desing moderno e bordi squadrati contraddistinguono lo Xiaomi Redmi Pad Pro. Il tablet è dotato di scocca a corpo unico in metallo, ha un peso complessivo di 571 grammi e uno spessore di 7,52 millimetri.

Il display in questo caso misura 12,1 pollici, ha una risoluzione Full HD+ pari a 1600 x 2560 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La luminosità massima è di 600 nit, supporta la tecnologia Dolby Vision ed è protetto da Gorilla Glass 3.

Xiaomi Redmi Pad Pro

Xiaomi Redmi Pad Pro

Dal punto di vista dell’usabilità i due dispositivi offrono un’esperienza diversa. Huawei MatePad 11.5 S si rivela ideale per chi utilizza il tablet per progetti creativi, la lettura e lo studio, grazie ad una tecnologia che replica la carta.

Xiaomi Redmi Pad Pro con il suo ampio e luminoso display, oltre a facilitare la produttività, si presta in particolar modo alle attività di svago come la visione di contenuti in streaming e i videogame.

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: caratteristiche

I tablet costituiscono per molti utenti un’alternativa al PC, motivo per il quale è necessario porre attenzione alle prestazioni. MatePad 11.5 S di Huawei monta un processore octa-core, è dotato di 8 Gigabyte di RAM e 256 Gigabyte di spazio di archiviazione non espandibili.

Sul retro è presente una singola fotocamera da 13 Megapixel dotata di autofocus e Flash LED, in grado di registrare video con qualità Full HD. Frontalmente è presente una fotocamera da 8 Megapixel che assolve bene il suo compito durante le videoconferenze. Dal punto di vista della connettività, il tablet può contare su WiFi 6 Dual Band, Bluetooth 5.2 e USB di tipo C 3.0.

Huawei MatePad 11.5 S_scocca

Huawei MatePad 11.5 S: la scocca

Xiaomi Redmi Pad Pro è, invece, alimentato da processore Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, octa-core in grado di spingersi fino a 2,40 GHz. Due le configurazioni di memoria disponibili in Italia: 6GB di RAM + 128GB di spazio interno oppure 8GB di RAM + 256GB di memoria. Lo spazio di archiviazione è espandibile tramite microSD.

Anche qui è solo una la fotocamera principale, con risoluzione da 8 Megapixel e flash LED. Sul lato anteriore è presente un sensore da 8 Megapixel con le medesime caratteristiche. Completa la connettività, costituita da WiFi 6, Bluetooth 5.2 e USB di tipo 2.0.

Le performance dei due dispositivi risultano abbastanza equilibrate, con un lieve vantaggio per Huawei dal punto di vista della qualità delle foto. Tuttavia, si tratta di una funzionalità aggiuntiva per un tablet e non determinante nell’uso quotidiano.

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: funzionalità e autonomia

Come molti sapranno già, i dispositivi Huawei da tempo adottano una versione di Android sprovvista di servizi Google. Nel frattempo però la società ha provveduto ad ampliare il proprio store di applicazioni con tutto ciò che serve per sfruttare al massimo i dispositivi del marchio.

Uno dei punti di forza del MatePad 11.5 S è senza dubbio il display da 11,5 pollici, merito del rivestimento PaperMatte che non affatica gli occhi anche dopo tante ore di utilizzo. La creatività è incentivata dalla piena compatibilità con accessori come la M-Pencil di 3° generazione e la tastiera magnetica integrata nella pratica custodia (da acquistare separatamente).

Quattro gli speaker con tecnologia proprietaria Histen che garantisce un’ottima resa in qualsiasi ambiente, anche in metropolitana. La batteria è da 8.800 mAh e supporta la ricarica veloce cablata a 22,5 Watt.

Xiaomi Redmi Pad Pro_scocca

Xiaomi Redmi Pad Pro: la scocca

Passando allo Xiaomi Redmi Pad Pro, ciò che colpisce è la luminosità del display da 12,1 pollici e le immagini nitide restituite, grazie anche alla tecnologia Dolby Vision. L’interfaccia HyperOS basata su Android 14 consente di operare in multitasking e di sfruttare le potenzialità della smart pen Redmi per scrittura manuale e disegno.

Anche in questo caso sono quattro gli speaker a bordo, che si avvalgono della tecnologia Dolby Atmos per offrire un’esperienza cinematografica durante la visione dei contenuti. La batteria arriva a 10.000 mAh, tra le più capienti della categoria, e supporta la ricarica rapida via cavo a 33 Watt.

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: il prezzo

Huawei MatePad 11.5 S e Xiaomi Redmi Pad Pro sono stati lanciati sul mercato con un prezzo di listino similare, specie se si guarda alla versione con 8 Gigabyte di memoria RAM.

Nello specifico, MatePad 11.5 S è proposto al prezzo di 399 euro nell’unico taglio di memoria disponibile con 8GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione.

Xiaomi Redmi Pad Pro parte, invece, con un prezzo di 329,90 euro per il modello con 4GB+128GB. Per la versione con 8GB+256GB sono richiesti 369,90 euro.

La differenza è di circa 30 euro tra i due dispositivi.

La situazione però cambia se si consultano gli attuali street price. Huawei MatePad 11.5 S mantiene al momento un prezzo invariato rispetto al listino. Per quando concerne lo Xiaomi Redmi Pad Pro le offerte sul portale Trovaprezzi.it vedono attestarsi la versione da 6GB di RAM a 215 euro circa e il modello da 8GB di RAM a 290 euro circa.

Huawei MatePad 11.5 S vs Xiaomi Redmi Pad Pro: quale scegliere?

Giunti al termine del nostro confronto possiamo effettuare una serie di considerazioni. Huawei con il suo MatePad 11.5 S propone in sostanza un tablet che prova ad innovare, equipaggiato con uno schermo diverso dal solito, in grado di replicare l’esperienza con la carta.

Il lavoro svolto dal produttore ha riguardato anche il software, pronto al multitasking e dotato di una serie di applicazioni dedicate alla scrittura, all’elaborazione grafica e alla produttività. Ciò lo rende utile per lo studio e per chi svolge lavori legati alla creatività.

Con lo Xiaomi Redmi Pad Pro l’esperienza è maggiormente incentrata sull’intrattenimento. Oltre all’ampio schermo da 12,1 pollici ad alta risoluzione sono difatti presenti anche le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos.

La batteria lo rende un compagno instancabile anche dopo una giornata di lavoro intenso. Dalla sua parte c’è anche il prezzo, attualmente decisamente inferiore rispetto al tablet Huawei.

Pubblicato il 28 Agosto 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su