Mobile Word Congress 2022: cos’è e cosa aspettarsi

Il MWC 2022 di Barcellona si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo: è la più grande fiera internazionale dedicata alla tecnologia mobile.
Di Lucia Massaro 9 Febbraio 2022
MWC 2022 Barcellona

Il Mobile World Congress (MWC) è la più grande fiera internazionale dedicata al mondo della tecnologia mobile. Qui confluiscono i maggiori esponenti del settore: dai produttori di dispositivi mobile agli operatori telefonici, dai produttori di chip alle compagnie che offrono soluzioni cloud. Se c’è un posto per scoprire tutte le tecnologie mobile presenti e future, quello è il Mobile World Congress. Non mancano le startup che sfruttano la vetrina mediatica del MWC per farsi conoscere e per attirare gli investitori.

La fiera è organizzata dalla GSMA, l’organizzazione che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo. Dal 2006 si tiene a Barcellona in Spagna solitamente negli ultimi giorni di febbraio. L’edizione 2022 si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia e l’edizione ibrida del 2021 rimandata a giugno per gli stessi motivi, l’organizzazione ha deciso di ritornare alla normalità nel 2022 organizzando la manifestazione in presenza.

MWC 2022 Barcellona

Considerando la situazione sanitaria ancora incerta, cominciano ad arrivare le prime defezioni almeno per quanto riguarda la presenza fisica. Sony e Lenovo, infatti, si limiteranno a una presenza virtuale e non escludiamo che possano essere seguite da altre aziende partecipanti. C’è chi invece ha confermato la propria presenza come Honor e Huawei.

Mettendo da parte queste informazioni soggette a repentini cambiamenti, scopriamo cosa c’è da aspettarsi al Mobile World Congress 2022 di Barcellona e quali saranno le principali tematiche tech che verranno affrontate.

MWC 2022: cosa c’è da aspettarsi

Al Mobile World Congress, la tecnologia viene esplorata da ogni punto di vista con particolare riferimento alle soluzioni mobile. Si parlerà di 5G e della sua applicazione nei settori industriali e automotive. Il tema FinTech (fornitura di prodotti e servizi finanziati attraverso la tecnologia, come i pagamenti contactless) sarà centrale puntando sulla sicurezza dell’identità digitale e Metaverso. I big del settore non possono più trascurare questo mondo parallelo e virtuale che potrebbe rappresentare in futuro una grossa fetta di mercato. Non sarà da meno l’Intelligenza Artificiale, motore chiave della quarta rivoluzione industriale e dell’innovazione. Senza dimenticare l’Internet of Things, ossia come connettere spazi, dispositivi e persone (pensate alla smart city).

Questi sono i grandi temi che verranno affrontati. Ora, invece, concentriamoci sui prodotti che verranno o potrebbero essere annunciati durante il MWC 2022.

Smartphone e non solo al MWC 2022

Solitamente i grandi produttori come Samsung, Huawei, Xiaomi, OPPO e altri presentano le loro ultime novità quali smartphone, smartwatch, auricolari.

Partiamo da Honor. L’azienda cinese ha già confermato la propria presenza alla fiera catalana con un invito che lascia spazio a pochi dubbi. Power of Magic: è questa la frase che accompagna l’annuncio. Il riferimento chiaro è allo smartphone pieghevole Magic V, già annunciato in Cina e che il brand aveva promesso di portare nel Vecchio Continente. L’evento si terrà il 28 febbraio. Lo smartphone riprende il design del Galaxy Z Fold3 con cui spera di competere.

Honor Magic V

Honor Magic V

Anche l’ex casa madre Huawei ha confermato la sua partecipazione. Le novità non dovrebbero riguardare prodotti hardware ma la sua infrastruttura ICT ecologica e intelligente. Questo perché solo qualche giorno fa ha presentato le versioni per il mercato italiano di P50 Pro e del pieghevole P50 Pocket, insieme al nuovo smartwatch Watch GT Runner.

Discorso analogo per Samsung che annuncerà i nuovi smartphone Galaxy S22 il prossimo 9 febbraio. Al Mobile World Congress potrebbe focalizzarsi su altre categorie di prodotto oppure potrebbe svelare le novità a cui sta lavorando per le prossime versioni dei suoi sistemi operativi. Lo scorso anno, ad esempio, ha svelato i dettagli sul nuovo software per indossabili sviluppato in collaborazione con Google, debuttato poi in estate sui Galaxy Watch4.

Brand come OPPO e Xiaomi potrebbero cogliere l’occasione per alzare il sipario sul top di gamma Find X5 Pro e sulla versione europea di Xiaomi 12, già annunciato in Cina. Anche Realme terrà una conferenza e ci aspettiamo l’arrivo di Realme GT 2 Pro. Pur ritirando la propria partecipazione fisica, Lenovo si mostrerà in maniera virtuale e potrebbe lanciare nuovi notebook e tablet. Tra le novità dello scorso anno, c’era il Lenovo Tab Yoga 13. Chissà che non ci sia già un successore.

Xiaomi 12

Il MWC non è solo smartphone, tablet e smartwatch. È molto altro. Negli anni sono stati presentati una lista infinita di prodotti. Guardando all’edizione più recente, troviamo ad esempio lo spazzolino elettrico Oral-B IO che si connette allo smartphone.

Il Mobile World Congress 2022 sarà probabilmente un evento meno ricco rispetto alle edizioni pre-pandemia quando il MWC era davvero diventato il palco preferito da molti produttori. La pandemia ha cambiato esigenze e tempistiche ma siamo certi che ci riserverà tante sorprese!

Pubblicato il 9 Febbraio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su