Recentemente Nvidia ha aggiornato il proprio catalogo con le nuove Geforce RTX 2060 Super, Geforce 2070 Super e Geforce 2080 Super. Quest’ultima va a sostituire la precedente GeForce RTX 2080, rispetto alla quale si preannuncia leggermente migliore. Ma quali sono le differenze più importanti tra la nuova scheda e quella precedente?
Prevedibilmente, la nuova scheda costa di più. Se volete una scheda grafica potente ma senza necessariamente spendere una cifra altissima, sicuramente la RTX 2080 è preferibile. La RTX 2080 Super offre sicuramente qualcosa in più, ma al momento in cui scriviamo ci sono quasi 200 euro di differenza. Le prestazioni in più difficilmente valgono un tale esborso.
Entrambe le schede grafiche usano la GPU (Graphic Processing Unit), cioè la Nvidia TU104. Dalla GeForce RTX 2080 alla GeForce RTX 2080 Super aumentano invece il numero di CUDA Core, gli RT Core e le frequenze. In generale si può senz’altro affermare che è una scheda più potente, ma la differenza in termini pratici non è altissima. La RTX 2080 Super, infatti, si avvicina alla RTX 2080 Ti, ma quest’ultima resta la più potente scheda grafica in circolazione (a parte le Nvidia Titan) – e anche la più costosa.
Proprio per via delle specifiche migliori, la RTX 2080 Super ha anche un maggiore consumo energetico, si passa da 215 a 250 watt. Non è molto, ma potrebbe essere necessario cambiare l’alimentatore.
Come si può intuire guardando alle specifiche, la RTX 2080 Super ha prestazioni migliori rispetto alla RTX 2080 normale. In effetti, si piazza tra la RTX 2070 Super e la RTX 2080 Ti.
Sono prestazioni di alto livello, e abbiamo una scheda con cui potrete giocare tranquillamente in 4K anche alzando le varie impostazioni grafiche. È circa il 10% (nel migliore dei casi) più veloce rispetto alla RTX 2080, e giocando a 1440p si può attivare il Ray-Tracing e avere comunque 60 FPS.
L’aumento di prestazioni medio è però inferiore, a volte solo del 4%. Difficile quindi giustificare la spesa in più.
Se state cercando una scheda grafica di fascia alta, e avete a disposizione un budget sostenuto, tra le due schede al momento è preferibile la RTX 2080 normale. La RTX 2080 Super costa di più, ma non offre un aumento di prestazioni tale da giustificare il sovrapprezzo.
Se volete il massimo delle prestazioni grafiche, e ve la potete permettere, meglio orientarsi su una Nvidia RTX 2080 Ti. Purtroppo, al momento, AMD non ha prodotti che possano competere in questa categoria. Ma se siete interessati a prodotti di fascia media, per giocare in FullHD o 2K, allora forse vorrete prendere in considerazione la Radeon RX 5700.
Mancano pochi giorni all’arrivo sul mercato della nuova Nintendo Switch 2, console del produttore nipponico che avrà l’arduo compito di replicare il successo del modello di prima generazione. Nel frattempo sono già
Sono stati annunciati oggi in via ufficiale anche per il mercato italiano i nuovi Honor 400 e Honor 400 Pro, smartphone di fascia medio-alta del noto produttore cinese che vanno ad aggiungersi
Scrivi un commento