Pixel 6a arriva in Italia con il nuovo processore Tensor

Pixel 6a riprende il design e il cuore dei modelli più costosi, Pixel 6 e 6 Pro, ma arriva a un prezzo da fascia media. Ora disponibile in Italia.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 22 Luglio 2022
Pixel 6a

L’attesa è finita. Dopo essere stato annunciato nel corso della Google I/O 2022, il nuovo smartphone compatto di Big-G arriva ufficialmente in Italia. Pixel 6a è lo smartphone di fascia media che eredita alcune delle caratteristiche dei fratelli maggiori Pixel 6 e Pixel 6 Pro: design, funzionalità e processore. La strategia di Google è sempre la stessa: offrire un prodotto compatto, più economico e che duri nel tempo. Sì, perché proprio come gli iPhone, gli smartphone Pixel sono i più aggiornati nel panorama Android.

Pixel 6a: prezzo

Il prezzo di listino di Pixel 6a è di 459 euro, inferiore rispetto alla cifra chiesta per i fratelli maggiori. Arriva in tre colorazioni che presentano sempre la doppia finitura: verde salvia, grigio chiaro e grigio antracite. I preordini sono già partiti e andranno avanti fino al 28 luglio, giorno in cui è prevista l’effettiva disponibilità sul mercato italiano.

Pixel 6a: caratteristiche

Già a un primo sguardo si capisce che stiamo parlando di uno smartphone Google. Troviamo, infatti, la Camera Bar: la grande barra nera posta sul posteriore che ospita il comparto fotografico. Qui trovano posto due fotocamere entrambe da 12 MP: la principale offre la stabilizzazione ottica dell’immagine, la selfie camera, invece, è da 8 MP.

Al di là dei numeri, a fare la differenza qui sono le tante soluzioni software messe a disposizione da Google. Tra tutte, c’è una nuova funzione che permette di eliminare facilmente gli oggetti indesiderati presenti sullo sfondo.

Pixel 6a

Il lavoro di Google continua sotto la scocca dove viene proposto nuovamente il processore proprietario Tensor, lo stesso dei fratelli maggiori, abbinato in questo caso a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile. Lo schermo è da 6 pollici con refresh rate standard a 60 Hz. Da questo punto di vista, forse si poteva fare qualcosa in più considerando che ormai anche i modelli economici godono di una frequenza di aggiornamento più elevata che offre maggiore fluidità.

La batteria è da 4.400 mAh con ricarica a 18 watt, altro elemento anacronistico nel 2022 quando anche dispositivi più economici offrono una maggiore velocità di ricarica. Inutile dire che la parte software è aggiornatissima ed è affidata ad Android 12. Inoltre, Pixel 6a sarà tra i primi modelli a ricevere l’aggiornamento ad Android 13 e riceverà le patch di sicurezza per 5 anni.

Pubblicato il 22 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su