Sony ha confermato sui social network che PlayStation VR2, il suo visore di realtà virtuale dedicato a PlayStation 5, sarà disponibile all’inizio del 2023. In pratica, sebbene manchi una data precisa, ormai è questione di pochi mesi per il dispositivo che dovrebbe rivoluzionare l’esperienza di gioco.
La foto mostrata sui social è identica nei contenuti a quella mostrata in precedenza, ovvero un visore dalla colorazione simile alla PlayStation 5 abbinato a due controller wireless da impugnare. Le forme rotondeggianti rompono con il passato: il modello precedente sembrava più il frutto di un abbinamento di componenti senza continuità di design. Inoltre Sony ha confermato che il PlayStation VR2 sarà più leggero rispetto ai 600 grammi del Playstation VR.
Confermata poi la presenza di un display interno basato su tecnologia OLED con refresh rate variabile tra 90 e 120Hz. La risoluzione sarà di 2.000 x 2.040 pixel per ciascun occhio, mentre l’angolo di visione dovrebbe attestarsi sui 110 gradi.
Internamente ben 4 videocamere saranno deputate al tracciamento oculare e alla gestione del sistema di tracking inside-out, ovvero quello che consente il posizionamento in relazione all’ambiente. Senza contare il sensore di prossimità a raggi infrarossi. È previsto un sistema avanzato di ventilazione per ridurre al minimo ogni rischio di condensa sulle lenti. E inoltre le lenti saranno ovviamente mobili per consentire il miglior adattamento alla distanza tra gli occhi dell’utente.
I controller wireless Bluetooth 5.1 integrano grilletti adattivi, un feedback aptico e anche il rilevamento tattile sulla falsariga di quanto già offre il nuovo PS5 DualSense Wireless Controller; la vibrazione aptica è stata integrata anche nel visore. Infine è bene ricordare che la connessione alla PlayStation 5 è prevista esclusivamente tramite cavo USB-C.
In fase di lancio dovrebbero essere disponibili almeno 20 giochi fra cui l’atteso Horizon Call of The Mountain, spinoff dell’apprezzato Horizon Forbidden West.
Samsung ha recentemente confermato che il suo primo visore XR sarà lanciato nel 2025, un passo significativo verso l’espansione nel campo della realtà mista. La notizia è arrivata durante la presentazione dei
Nel panorama tecnologico moderno, due delle innovazioni più affascinanti e promettenti sono senza dubbio la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR). Entrambe offrono esperienze più o meno immersive, ma lo
Scrivi un commento